da cosa si riconosce ....

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Avatar utente
tmr
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 0:00

Messaggio da tmr »

Grazie a tutti , davvero, per i preziosi consigli che mi state regalando:
credo di aver capito che "tutto il mondo è paese", cioe i criteri di giudizio per un insegnante sono sempre gli stessi, a prescindere da cosa insegni, anche se sono daccordo con klazy , che dice che a me non serve far mastelclass, mi serve una persona simpatica , disponibile
intuitiva che sappia capire le mie esigenze....
credo di averla trovata , ho avuto un'ottima impressione quando l'ho incontrata :lol:
Avatar utente
metallofono
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 252
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 0:00
Località: Sicilia

Messaggio da metallofono »

me ne compiaccio!!!!
facci sapere in seguito e.........in bocca al lupo!!!! :P :P :P :P :P
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

cryp ha scritto:Come dice Flesch nella sua magnifica opera

"L'insegnante ideale deve essere un musicista a pieno titolo, cioè deve avere una carriera in atto, deve sapere bene cos'è il palco! Poi deve essere bravo, ma attenzione! Non deve essere troppo decantato e perfetto, altrimenti farà nascere complessi di inferiorità anche involontariamente negli allievi!"
sono d'accordo soprattutto sull'ultima parte... secondo me a volte è più una disgrazia che un bene un insegnante troppo bravo, soprattutto sui soggetti con una personalità non troppo forte :roll:
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

bentornata gaiachan!! era da un pò che non venivi :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Sono molto felice per te :D

Sì, è bello riaverti con noi, Gaiachan! (Posso dire che adoro il tuo avatar?! :D)
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Grazie ragazzi, è un piacere essere di nuovo fra voi *_*
sisi certo sumire, anche io adoro il mio avatar, adorando l'anime da cui è tratto XD
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

Ciao bentornata! Se posso fare un piccolo OT: qual e l anime da cui e tratto il tuo avatar?
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Ti rispondo io, hsj! Si chiama 'Nodame Cantabile' :D Non è ancora uscito in Italia (nè anime nè manga), quindi se vuoi vederlo devi per forza cercarti scan ed episodi online, però ne vale veramente la pena!
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 692
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

sumire ha scritto:Ti rispondo io, hsj! Si chiama 'Nodame Cantabile' :D Non è ancora uscito in Italia (nè anime nè manga), quindi se vuoi vederlo devi per forza cercarti scan ed episodi online, però ne vale veramente la pena!
Grazie! :)
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

sumire ha scritto:Ti rispondo io, hsj! Si chiama 'Nodame Cantabile' :D Non è ancora uscito in Italia (nè anime nè manga), quindi se vuoi vederlo devi per forza cercarti scan ed episodi online, però ne vale veramente la pena!
a proposito di anime, una volta per caso su youtube ho visto uno spezzone de "LA corda d'oro" in cui due violini suonavano in duetto l'ave maria ed era veramnte supenda. qualcuno di voi ha sentito parlare di questo anime?? :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

_Ale_ ha scritto:a proposito di anime, una volta per caso su youtube ho visto uno spezzone de "LA corda d'oro" in cui due violini suonavano in duetto l'ave maria ed era veramnte supenda. qualcuno di voi ha sentito parlare di questo anime??
Ho preso il primo volume del manga qualche mese fa. Per quel poco che ho letto posso dirti che è carino, anche se di musica classica non si vede granchè :? E' indirizzato principalmente ad un pubblico femminile, e ha anche una trama un po' fiabesca. Quindi per leggerlo ti deve piacere principalmente quel genere, poi il fatto che si parli di musica è secondario :P Nodame Cantabile dal punto di vista musicale invece è molto 'ricco'. Poi l'anime è fatto benissimo, ed è MOLTO realistico quando suonano 8O
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

ah, capito. comunque avevo solo visto quello spezzone, perchè quel genere non mi piace :? .
però c'è una cosa che credo acccomuni tutti i cartoni(da queelli della disney agli anime come il tuo) quando appare un violino, una viola, o un cello, non è mai disegnato bene :lol: (nelle forme).
non ci avete mai fatto caso??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Beh, sai, è difficile nei cartoni animati rendere bene le proporzioni degli strumenti (specie se i disegnatori dell'argomento ne sanno poco). Comunque una delle cose belle dell'anime di cui ti ho parlato sopra (continuo a ripetermi, lo so) è proprio che gli strumenti sono perfetti: credo che per le scene musicali usino l'animazione digitale, anche perchè gli strumentisti 'animati' seguono perfettamente la musica 8O Lo stesso vale per il manga (qui è merito della disegnatrice che è molto puntigliosa). Quindi tanto di cappello...
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

intendi anche tutte le varie diteggiature e arcate?? 8O
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2007, 0:00
Località: Parma (provincia)

Messaggio da sumire »

Già, o perlomeno ci vanno molto molto vicino. E non solo gli strumenti ad arco, ma anche gli altri strumenti dell'orchestra e soprattutto il pianoforte, perchè lo suonano entrambi i personaggi principali.
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Rispondi