musica antica e autenticità

Quando la Musica Classica diventa oggetto del contendere.
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

E cioè quali? E fin dall'inizio che tu parli di fonti "valide" e "non attendibili"; potresti dirci quali sono i tuoi ensemble di riferimento?
Immagine Immagine
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

in realtà sono propio alla ricerca di fonti attendibili sull'argomento...
la domanda sul brano di Machaut era propio dovuta al fatto che essendo il campo della musica antica vasto chiedevo a qualcuno che ne sa più di me come orientarmi in questo campo, partendo da un brano che è stato "commercializzato" per fini televisivi chiedendo come era possibile trovare fonti attendibili diverse da queste forvianti.
Quello che consco sulla musica antica è sopprattutto a riguardo dei modi e del canto gregoriano e sulle prime forme di polifonia "discanto" "organum" "falso bordone" .
ho poca conoscenza invece della musica strumentale di quest'epoca e facendo una rapida ricerca su internet ho trovato poco materiale serio su cui approfondire l'argomento.
il motivo per cui mi interesava avere pareri anche sul mio brano era per poter avere le vostre impressioni.....
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Senti..in tutta questa discussione hai sempre solo replicato " Ma in realtà io volevo dire che..." per la serie: " siete voi che non avete capito".Io credo di averti fatto una domanda ben precisa; risposte tue al riguardo? Nessuna! In che senso allora dichiari di essere un grande estimatore della musica antica e sostenitore della divulgazione "seria" di questo materiale ai non addetti ai lavori? Mi sa che c'è ancora tanto lavoro a monte da fare e se vuoi sapere cosa penso del tuo "saltarello" ti dico solo che i bassi imitati che si fanno al secondo anno di composizione sono più elaborati; aggiornati.
Immagine Immagine
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

il mio "saltarello" rappresenta ciò che io volevo esprimere, la musica non deve essere per forza elaborata e complessa.
Mi sembra che qua tutti voglino solo dimostrare di sapere tanto e tanto, senza pensare che la musica è anche emozione ed rappresentazione di qualcosa..... perchè dovrei aggiornarmi se quello che compongo rappresenta ciò che volevo esprimere?
io sono un estimatore della musica antica, questo non significa che sia un esperto...... e non l'ho mai sostenuto ho solo aperto una discussione per vedere cosa ne pensavate della musica antica e su come poter trovare fonti attendibili....
e invece di consigliarmi qualcosa voi avete soltanto continuato a dire che ne sapete tanto e tanto.
ma una volta che ne sapete tanto che musica ne esce fuori?
almeno io ho rappresentato ciò che volevo....
Avatar utente
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 470
Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 0:00
Località: prov. Vercelli
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Guarda...hai detto e fatto tutto tu...che altro dire...?
Immagine Immagine
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

si potrebbe dire quali siano le fonti dove poter approfondiere l'argomento visto che ne sapete tanto..
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

andreavezzoli ha scritto:e invece di consigliarmi qualcosa voi avete soltanto continuato a dire che ne sapete tanto e tanto.
ma una volta che ne sapete tanto che musica ne esce fuori?
almeno io ho rappresentato ciò che volevo....
SCUSA?????
Tacciamo sul fatto che fin dall'inizio ho risposto ai quesiti che hai posto (mica avevi chiesto consigli sugli ascolti e le fonti in principio, eh no...), mentre tu hai via via spostato il "fuoco" del discorso dove volevi, cioè ben lontano da ciò che il topic iniziale pareva prefiggere...

Non credevo che il mio operato fosse sotto esame: di esami ne ho sostenuti e superati tanti finora, ma mai su un forum...

Ti faccio notare che io sono iscritta non per promuovere (o magari spammare) il lavoro fatto finora, ma per condivere ciò che so e per sottoporre al giudizio altrui - quindi anche alle critiche degli altri partecipanti al forum - ciò che ho prodotto in campo musicale e liutario. Leggere i 1300 circa messaggi che ho postato da che sono qua, prego.

Non credevo di dovermi ridurre a bambinate come la guerra dei curriculum, ma se proprio insisti... comincia pure tu, e poi seguirò io. Ti dò un solo consiglio: bada che sia ben "solido e tangibile", perchè i lettori imparziali fanno in fretta a farsi un'opinione in merito.

Come ho già detto, mi sta benissimo che una persona promuova il suo lavoro, ma non ho molta voglia di mangiarmi il letame altrui perchè questo avvenga...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12671
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Andrea, finora sei stato accolto in modo cortese in questo forum pur avendo spammato in modo abbastanza indecoroso le tue composizioni, a mio parere non puoi permetterti un linguaggio provocatorio. Io credo che prima di tutto un compositore deve sapere ascoltare prima che "far ascoltare", altrimenti la discussione diventa a senso unico.
In questo forum siamo abbastanza abituati a metterci in discussione e le persone che non ascoltano ci sono sempre state un pò sullo stomaco, quindi ti prego adeguarti. Spero che la discussione finisca qui e che non mi si costringa a chiuderla.
andante con fuoco
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

mi scuso con tutti se ho usato un linguaggio non consono.
non mi pare però di aver spammato le mie composizioni in maniera indecorasa, le ho solo messe ha disposizione e mi sono eesposto hai vostri giudizi che accetto....
Comuqnue mi scuso ancora non volevo e non voglio litigare con nessuno tantomeno con dei validi professionisti come siete voi.
spero di continuare a digitare in questo forum in quanto lo trovo molto interessante
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12671
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

andreavezzoli ha scritto:mi scuso con tutti se ho usato un linguaggio non consono.
non mi pare però di aver spammato le mie composizioni in maniera indecorasa, le ho solo messe ha disposizione e mi sono eesposto hai vostri giudizi che accetto....
Comuqnue mi scuso ancora non volevo e non voglio litigare con nessuno tantomeno con dei validi professionisti come siete voi.
spero di continuare a digitare in questo forum in quanto lo trovo molto interessante
Non è questione di linguaggio, ma di atteggiamento. Quindi per favore adeguati e risparmiati le prese in giro. Grazie.
andante con fuoco
Rispondi