INCLINAZIONE DELL'ARCHETTO

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
giulio1103

INCLINAZIONE DELL'ARCHETTO

Messaggio da giulio1103 »

ciao a tutti

sia andando a quache concerto che guardando attentamante dei DVDo registrazoni ho notato una grande dfferenza tra la tecnica dell'aqreco dei violinisti e dei violoncellisti.
mi direte : ma è ovvio ! scopri l'acqua calda!
allora mi spiego meglio:
mentre ho notato che i violinisiti molto spesso ( direi quasi sempre) tendono a tenre un angolo abbastanza elevato ( attorno ai 45gradi ) tra il pino dei crini e quello delle corde, andando perciò a suonare solo ocn na piccola parte dei crini disponibili, il violoncellisti questa operazione la fanno ma molto più di rado.
io ho provato a farla e il risultato è stupefacene : si fa un decimo della 'fatica' ( è comprensibile perchè l'aritito diminuisce di molto) e quindi si riiesce a 'tirare'archetto facilmente e con maggiore difficoltà .
a questo punto mi sorgono 2 domande:
- perchè i violoncellisti non utilizzano questa tecnica se non abbastanza di rado?
- perchè il mio maestro ( interrogato sull'argomanto così come sto chiedendo a voi ) mi risponde che non è un tecnica usuale e che per il violoncello , l'archetto andrebbe utilizzato sempre di piatto ??
Violinesco
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Messaggio da Violinesco »

Io suono il violino e per quanto riguarda la mia esperienza, i miei maestri mi hanno sempre insegnato che l'arco deve scorrere sulle corde utilizzando tutta la superficie dei crini e non una sola parte di questi.
Fa' attenzione: quando si tiene il violino, generalmente le corde non risultano parallele al pavimento in quanto questo viene tenuto un po' in giù al fine di non stancare troppo il braccio per tenere sempre sollevato il violino e così sembra che l'arco risulta inclinato mentre in realtà è che il violino è leggermente inclinato verso il basso.
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Barbamarco
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Messaggio da Barbamarco »

Scusa che vuol dire " il pino dei crini e quello delle corde"? Ma non è detto che i violoncellisti non inclinano l'arco...quando si fa musica da camera dove il violoncello non deve emergere troppo si inclina l'arco, così con meno crini si può avere un suono più leggero... Dipende sempre dalle situazioni...
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Violinesco
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Messaggio da Violinesco »

Forse intendeva scrivere il piano dei crini e quello delle corde.
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_Ale_
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Messaggio da _Ale_ »

il mio maestro(di cello) me lo fa sempre tenere un po inclinato. se poi magari c'è da spingere o fare qualche ''forte'' allora lo si appoggia di piu.
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Matthias
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Messaggio da Matthias »

_Ale_ ha scritto:il mio maestro(di cello) me lo fa sempre tenere un po inclinato. se poi magari c'è da spingere o fare qualche ''forte'' allora lo si appoggia di piu.
a me invece, spesso, mi si dice di premere con lindice per dar più pressione: quindi più volume
salicio
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Messaggio da salicio »

Anche il mio maestro mi fa sempre usare "tutti" i crini ,cioè lavorare di piatto .
Poi per eseguire dinamiche e dosare la quantità di suono si lavora slla mano destra e sull'appoggio.
_Ale_
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Messaggio da _Ale_ »

forse mi sono spiegato male: io suono con l'archetto un pochino inclinato(sennò la meno sarebbe troppo curvata in avavnti) usando quasi tutti i crini. ma non lo tengo cosi inclinato come fanno i violinisti( a meno che non ci siano dei pianissimo. :D
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hsj
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Messaggio da hsj »

io suono il violino, e normalmente suono con tutti i crini, ma a volte mi capita di suonare con l arco un po inclinato, dipende semplicemente da cosa sto suonando.... e poi per suonare il piano aiuta molto, mentre per fare un forte sarebbe un po complicato non suonare con tutti i crini.....
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Alfredo
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Messaggio da Alfredo »

L'arco si dovrebbe tirare usando tutti i crini, inclinare l'arco serve a cambiare colore o a fare un piano ma non può essere usato come tecnica di base per tirare l'arco
hsj
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Messaggio da hsj »

Alfredo ha scritto:L'arco si dovrebbe tirare usando tutti i crini, inclinare l'arco serve a cambiare colore o a fare un piano ma non può essere usato come tecnica di base per tirare l'arco
era quello che volevo dire...... :)
_Ale_
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Messaggio da _Ale_ »

si, quello che intendo io è che uso tutti i crini ma tengo l'arco leggerissimamente(licenze poetica :lol: ) inclinato. ma non è paragonabile all'inclinatura che si usa per fare per esempio uno strapianissimo(altra licenza poetica).
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Messaggio da Matthias »

_Ale_ ha scritto:si, quello che intendo io è che uso tutti i crini ma tengo l'arco leggerissimamente(licenze poetica :lol: ) inclinato. ma non è paragonabile all'inclinatura che si usa per fare per esempio uno strapianissimo(altra licenza poetica).
ahaha vai con le licenze poetiche. Comunque a me mi si dice che per fare il pianissimo o l'MP bisogna tener sempre i crini piatti ma aver meno pressione di indice.
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neuma
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Messaggio da neuma »

Matthias ha scritto:
_Ale_ ha scritto: ... Comunque a me mi si dice che per fare il pianissimo o l'MP bisogna tener sempre i crini piatti ma aver meno pressione di indice ...
Giusto, in fase di studio: infatti non credo che nessun insegnante spingerebbe un allievo che studia da pochi mesi a suonare con l'arco inclinato, perchè rischierebbe di mettere in disordine tutto l'assetto del braccio dx. Certe tecniche d'arco si affrontano quando la posizione standard è consolidata, ossia dopo qualche anno: anche perchè sono approcci particolari che consentono di ottenere sfumature timbriche necessarie soprattutto al camerismo (questo tipo di inclinazione si mette in atto anche sul contrabbasso), mentre all'inizio non servirebbero a nulla.
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Matthias
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Messaggio da Matthias »

neuma ha scritto:
Matthias ha scritto:
_Ale_ ha scritto: ... Comunque a me mi si dice che per fare il pianissimo o l'MP bisogna tener sempre i crini piatti ma aver meno pressione di indice ...
Giusto, in fase di studio: infatti non credo che nessun insegnante spingerebbe un allievo che studia da pochi mesi a suonare con l'arco inclinato, perchè rischierebbe di mettere in disordine tutto l'assetto del braccio dx. Certe tecniche d'arco si affrontano quando la posizione standard è consolidata, ossia dopo qualche anno: anche perchè sono approcci particolari che consentono di ottenere sfumature timbriche necessarie soprattutto al camerismo (questo tipo di inclinazione si mette in atto anche sul contrabbasso), mentre all'inizio non servirebbero a nulla.
Errori tipo: Scorrere con l'arco in maniera diagonale e non dritto, oppure tenendo l'arco su una sola parte di crini far fischiare le corde producendo degli armonici non molto piacevoli, esatto? :roll:
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