attrezzi

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Redsky ha scritto:Ciao Lino, ho trovato vari siti che offrono comparatori ma è difficile districarsi nella scelta e giudicare la loro qualità se non sei

un "addetto ai lavori".

Se mi orientassi nella scelta ti sarei molto grato!

L'idea originaria, per la cronaca, era quella di costruire lo spessimetro con una struttura in legno.

Lo spunto l'ho preso su www.jasminedavis.com dove è illustrata con più di mille foto, la realizzazione di un v.cello modello

Montagnana. Forse ti può interessare.

Ciao
Grazie, Redsky.
Il sito che mi hai indicato mi interessa tantissimo.

Per quanto riguarda i comparatori, non saprei! Ho cercato anch'io, ma nei negozi specializzati di attrezzistica per poterli valutare vedendoli e poterli anche soppesare a piene mani nella qualità e mi sono reso conto che il loro valore qualitativo è direttamente proporzionato al loro prezzo.
Il comparatore che hai visto nella foto lo avevo comprato a Porta Portese quando ho iniziato e mi ero messo in testa di risparmiare fabbricandomelo da solo. Ci sono riuscito, tutto sommato, ma avendolo pagato poco (15 euro) è anche durato poco, quindi sono stati soldi buttati! Alla fine, invece di spenderne minimo altri 50 per uno di qualità decente, ho preferito ordinarlo, quello fatto apposta per liuteria con tanto di leva, al prezzo di 80 euro da Morassi. L'ultimo catalogo che ho io, che è dell'anno scorso, lo riporta a 87 euro.
Anche lì ho fatto un errore: ho preso lo spessimetro decimale 30x200, cioè alzo 30 mm. e 200 di incavo ad U, che va bene per violino. Sono stato in forse con il 30x300, che costa pochissimi euro in più (in catalogo 91), che ora invece mi sarebbe tornato utile anche per il violoncello avendo la U più profonda di 10 cm. (ma 3 anni fa il violoncello era lontano dei miei sogni!)

Questa è stata la mia esperienza riguardo lo spessimetro ed è cosa praticamente di ieri. Altro non saprei dirti...se non che ho capito che alcune volte non è il caso di cercare di risparmiare: alcuni attrezzi fondamentali vale la pena comprarli come si deve!

Ciao.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Ciao Lino,
ti ringrazio per i saggi consigli e cercherò,nei limiti del mio carattere insofferente, di ascoltarli!

Un'informazione: il catalogo Morassi è anche in formato elettronico? In alternativa esiste qualche copia scannerizzata?

con ammirazione
per aspera ad astra
Avatar utente
milko
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 0:00
Località: VARESE

Messaggio da milko »

Facendo il meccanico mi sento ciamato in causa 8)
Comparatori centesimali ne esistono di tutti i prezzi,per non spendere molto ed avere qualcosa di buono si puo acquistare un Veglia Borletti, mentre per avere il massimo consiglio un MITUTOYO (Japan).
Resta però da costruire un adeguato supporto che non fletta o manda a farsi benedire tuttala precisione.
Quindi conviene comprare un attrezzo gi completo secondo me!
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

L'ideale, volendo realizzare uno spessimetro da un comparatore, in casa (io ne uso di questo tipo) è usare per il braccio il legno di pero: essendo molto duro e soprattutto praticamente indeformabile, garantisce una buona affidabilità nei risultati delle misurazioni.
Proprio per la sua indeformabilità, il pero è stato usato per secoli nella costruzione degli strumenti di misura, prima dell'avvento di altri materiali
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Redsky ha scritto:Ciao Lino,
ti ringrazio per i saggi consigli e cercherò,nei limiti del mio carattere insofferente, di ascoltarli!

Un'informazione: il catalogo Morassi è anche in formato elettronico? In alternativa esiste qualche copia scannerizzata?

con ammirazione
Che io sappia non ha sito. Ti posso dare solo l'indirizzo e telefono che ho trovato andando in ricerca:

http://www.hotfrog.it/Societa/Liuteria- ... si-Simeone
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Il riferimento web di Morassi è come Liuteria Artistica Cremonese (L.A.C.), però non mi pare che sul sito sia disponibile un catalogo pdf: ciò non toglie che probabilmente te lo potrà fornire, contattandolo, o comunque darti ogni ragguaglio necessario sull'attrezzistica che puoi reperire da lui
Avatar utente
Redsky
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Redsky »

Vi ringrazio per l'attenzione prestatami.

Appena concluderò l'acquisto dei primi attrezzi, vi renderò partecipi.

Saluti
per aspera ad astra
Avatar utente
milko
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 0:00
Località: VARESE

Messaggio da milko »

Non sapevo di questo utilizzo del pero, grazie Neuma :)
baallast
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da baallast »

Ragazzi, mi sto dilettando con il mio priomo violino e mi sono reso conto che mi serve uno spessimetro..
Ho visto su goth che vendono uno spessimetro digitale oltre che quelli tradizionali.
Il fatto e' che su goth non c'e' scritto nulla e non c'e' nemmeno una foto.
Siccome la differenza dri prezzo tra i due strumenti e' notevole, da una parte mi verrebbe ovviamente da prendere in seria considerazione quello digitale, dall'altra mi sorge naturalmente il dubbio che se c'e' questa differenza un motivo ci sara' :-)

qualcuno mi potrebbe illuminare riguardo alle caratteristiche e le eventuali controindicazioni di uno strumento di questo tipo (digitale)..

Qualcuno l'ha acquistato? potreste postare una foto??

Grazie!
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

Io non uso ne il digitale ne l' analogico.
Lascia perdere il digitale, non serve a nulla.
Rispondi