Secondo voi oggi giorno cosa si dovrebbe comporre?

Quando la Musica Classica diventa oggetto del contendere.
Rispondi
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Secondo voi oggi giorno cosa si dovrebbe comporre?

Messaggio da andreavezzoli »

Secondo voi oggi giorno cosa si dovrebbe comporre?

faccio questa domanda secondo me provocatoria perchè c'è chi sostiene che non si possa più comporre musica tonale, modale, politonale, armonie per quarte..... perchè sono state esaurite tutte le possibilità armoniche e melodiche...
Ma è davvero cosi?
io credo di no perchè la musica va ben oltre le possibilità matematiche di combinazione dei suoni, uno stesso passaggio armonico eseguito in 2 maniere diverse o con ritmi differenti può dare risultati addirittura opposti..... senza pensare al fatto che la musica è anche storia quindi una "ripetizione" di certe formule musicali del passato non deve essere vista come un andare indietro ma come un guardare alle bellezze del passato per fare il ponte col presente ed il futuro.....
Io nel comporre non mi pongo il problema di essere "orginale" ma solo di essere me stesso ....
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

In effetti leggendo il tuo post, è proprio ciò che ho pensato anche io ovvero essere "Noi stessi".
Non sono cosi' esperto e preparato da affrontare tecnicamente l'argomento composizione ma... cerco di immaginare, pensare sentire prima nella mente ciò che vorrei plasmare in suono.
Le sfumature dell'animo umano sono sconfinate ed estremamente diverse da persona a persona.
Credo che il mioglior modo di comporre è quello di ricercare nella musica gli arcani della nostra anima.
Questo, probabilmente ci consentirà sempre di essere originali.
Perchè Brahms ci piace piu di mozart o viceversa? perchè un compositore, quello che a noi piace, lo sentiamo piu' "simile" al nostro modo di essere in termini di espressione e sensibilità.
Dovremmo cercare forse di... guardare dentro di noi, per comprendere veramente ciò che ci emoziona, ci commuove ci fa star bene e comporlo come un puzzle per poi tramutarlo in musica.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

credo anche nell'importanza che abbia la conoscenza del passato, tutti i grandi compositori hanno nella loro musica elementi che dimostrano il loro legame con la musica del passato, in Ravel si possono trovare elementi modali che richiamo la musica antica modale, ..... in Stravinsky si trovano melodie e canti antichi e reminiscenze classiche e barocche.....

Se Bach è arrivato a scrivere musica straordinaria è anche per la sua conoscenza della musica che lo ha preceduto e dei vari stili.....

L'avanguardia radicale rompendo con tutto questo ha allonato il pubblico dalla musica "colta"....
Avatar utente
TheZar
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00

Messaggio da TheZar »

Credo che ognuno debba comporre quello che gli piace. Io suono in un ensemble contemporaneo ed ho eseguito pezzi difficili da capire ma molto belli ed interessanti, così come penso che la musica di qualità più alta che si compone oggi siano le colonne sonore (tonali come quelle di Hans Zimmer, moderne come quelle di Jerry Goldsmith e Danny Elfman, contemporanee come la colonna sonora di "Shining" in cui spiccano vari brani di Ligeti). In fin dei conti più o meno, mi spiace dirlo, è stato fatto ormai di tutto coi suoni, trovare idee veramente nuove è difficilissimo se non impossibile, anche perché le poche novità che sento in giro sono scopiazzature di cose già fatte, magari riproposte in qualità inferiore... Però sono convinto che sia un po' anche un bene: non più costretti dalla ricerca dell'innovazione, che ormai oggi mi sembra poco proponibile, i compositori possono esprimersi in tutta la loro creatività perché TUTTI diventano obsoleti e "già sentiti". Personalmente ritengo che la nuova frontiera dela musica in generale sia la leggera, soprattutto rock e metal che hanno una storia relativamente breve anche se pure lì stiamo arrivando agli sgoccioli come creatività...
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

non credo che siamo arrivati a gli sgoccioli della creatività...
le combinazioni sono molte..... il problema è stato quello che ad un certo si è cercato di trovare l'innovazione e la sperimentazione ad ogni costo con risultati molte volte discutibili...
le colonne sonore dei film ci dimostrano come la musica possa dire a ancora molto.....
Quelli che dicono: ormai la musica tonale è antimusicale, ormai non ha più senso, forse non hanno capito il vero senso della musica:
comunicare...
Rispondi