Quella maledetta corda "Sol"
- delyrium
- Utente Esperto I
- Messaggi: 295
- Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
- Località: Cagliari
- Contatta:
si infatti l'alternativa economica potrebbero essere le dominant... le evah pirazzi diciamo che sono corde professionali alla fin fine, io le ho prese perchè avendo anche io come te un violino di liuteria cremonese voglio cercare di valorizzarlo il più possibile venendo incontro anche all'esigenza di "farlo vibrare" essendo uno strumento di recente costruzione, e le evah pirazzi rispondono eccellentemente a quest'esigenza
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
- and29
- Utente Esperto I
- Messaggi: 702
- Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
- Località: Torino Italia
- Contatta:
Vero! in effetti la differenza la fanno e si sente! te lo dice uno che di corde ne ha provate, quasi tutte he he he..... inutile, la qualità si paga ed è sempre stato cosi', solo per le mie tasche una muta del genere mi deve durare un bel po prima della sostituzionedelyrium ha scritto:si infatti l'alternativa economica potrebbero essere le dominant... le evah pirazzi diciamo che sono corde professionali alla fin fine, io le ho prese perchè avendo anche io come te un violino di liuteria cremonese voglio cercare di valorizzarlo il più possibile venendo incontro anche all'esigenza di "farlo vibrare" essendo uno strumento di recente costruzione, e le evah pirazzi rispondono eccellentemente a quest'esigenza
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
- and29
- Utente Esperto I
- Messaggi: 702
- Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
- Località: Torino Italia
- Contatta:
Ragazzi... ho provato ancora un'latro esperimento, cioèho spostato di 1mm il ponticello verso la cordiera voglio dire... ho traslato i piedini del ponticello di 1mm verso la cordiera appunto e devo ammettere che il suono sulla corda Sol è "sensibilmente migliorato".
A questo punto... credo proprio che il problema sia la catena, mal costruita o mal incollata sulla tavola che non pormette alle frequenze gravi di esprimersi al meglio.
Ho intezione di fargli rifare la catena, credete possa essere una soluzione??
A questo punto... credo proprio che il problema sia la catena, mal costruita o mal incollata sulla tavola che non pormette alle frequenze gravi di esprimersi al meglio.
Ho intezione di fargli rifare la catena, credete possa essere una soluzione??
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
- edo
- Utente Esperto II
- Messaggi: 1915
- Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
- Località: Schio (VI)
- Contatta:
Io proverei, con l'aiuto di un liutaio, a cercare un miglior setup.and29 ha scritto:Ragazzi... ho provato ancora un'latro esperimento, cioèho spostato di 1mm il ponticello verso la cordiera voglio dire... ho traslato i piedini del ponticello di 1mm verso la cordiera appunto e devo ammettere che il suono sulla corda Sol è "sensibilmente migliorato".
A questo punto... credo proprio che il problema sia la catena, mal costruita o mal incollata sulla tavola che non pormette alle frequenze gravi di esprimersi al meglio.
Ho intezione di fargli rifare la catena, credete possa essere una soluzione??
Cosa ti fa pensare che lo spostamento del ponticello significhi una catena da rifare?
ciao
edo
- and29
- Utente Esperto I
- Messaggi: 702
- Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
- Località: Torino Italia
- Contatta:
Infatti Claudio! però devo dire che, facendo arretrare il ponticello verso la catena la situazione è migliorata, non di molto per carità però... ora il suono ha acquistato in potenza e prontezza propri sulla "corda maledetta" perchè le altre ed in particolare La e Mi non vanno affatto male! anzi... sono belle argentine e dolci al tempo stesso, il guaio è prio quello del registro grave (Re e Sol) che è strettamente legato alla catena.claudio ha scritto:direi che il cambiamento di catena è la soluzione più immediatamente a buon mercato, purtroppo i vari tentativi di messa a punto non hanno dato i frutti sperati, penso che con una catena più elastica i risultati non posso che migliorare.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
- and29
- Utente Esperto I
- Messaggi: 702
- Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
- Località: Torino Italia
- Contatta:
già è probabile infatti credo proprio che l'aumento della tensione sulla tavola del mio violino contribuisca a migliorarne il suono! il miglioramente c'è stato... sensibile ma c'è stato!OrzO ha scritto:Spostando il ponte verso la cordiera aumenta la lunghezza della corda vibrante, e quindi anche in questo caso si aumenta la tensione delle corde sulla tavola, sicuro che il beneficio non sia dato da questo?
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
C'è da dire anche che spostare il ponticello come hai fatto tu significa agire su un sacco di variabili, è anche un pò come spostare l'anima.
Una catena più flessibile potrebbe essere un buon paliativo, ma non ho capito da cos'hai dedotto che va rifatta la catena spostando il ponticello verso la cordiera. Sono curioso della tua teoria
Una catena più flessibile potrebbe essere un buon paliativo, ma non ho capito da cos'hai dedotto che va rifatta la catena spostando il ponticello verso la cordiera. Sono curioso della tua teoria
- and29
- Utente Esperto I
- Messaggi: 702
- Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
- Località: Torino Italia
- Contatta:
Voglio dire... aumentando la tensione sulla tavola, il mio violino migliora, quindi deduco che la catena che monto adesso, non ha la giusta tensione o meglio... non fa bene il suo lavoro perchè a quanto pare non trasmette la giusta tensione... ecco perchè credo sia la catena! poi, guarda caso il mio strumento ha problemi sul registro dei gravi (re e sol) che sono strettamente correlati alla catena visto che mi e la vanno molto molto bene.OrzO ha scritto:C'è da dire anche che spostare il ponticello come hai fatto tu significa agire su un sacco di variabili, è anche un pò come spostare l'anima.
Una catena più flessibile potrebbe essere un buon paliativo, ma non ho capito da cos'hai dedotto che va rifatta la catena spostando il ponticello verso la cordiera. Sono curioso della tua teoria
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
mh... non sono d'accordo, la tensione non viene impostata dalla catena, ma dalla proiezione della tastiera sulla tavola armonica e da altre variabili e rapporti...and29 ha scritto: Voglio dire... aumentando la tensione sulla tavola, il mio violino migliora, quindi deduco che la catena che monto adesso, non ha la giusta tensione o meglio... non fa bene il suo lavoro perchè a quanto pare non trasmette la giusta tensione... ecco perchè credo sia la catena! poi, guarda caso il mio strumento ha problemi sul registro dei gravi (re e sol) che sono strettamente correlati alla catena visto che mi e la vanno molto molto bene.
Istintivamente non credo che la catena abbia quella valenza, anche se effettivamente è molto importante il rapporto della catena con la tensione che sopporta la tavola, ma questa è una conseguenza, non una causa.
Poi credo anche che la catena non sia proprio "dedicata" ai bassi, per come la vedo io ha valenza strutturale in generale....
Ti faccio notare che il ponticello ha una struttura ad X....