Quella maledetta corda "Sol"

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

si infatti l'alternativa economica potrebbero essere le dominant... le evah pirazzi diciamo che sono corde professionali alla fin fine, io le ho prese perchè avendo anche io come te un violino di liuteria cremonese voglio cercare di valorizzarlo il più possibile venendo incontro anche all'esigenza di "farlo vibrare" essendo uno strumento di recente costruzione, e le evah pirazzi rispondono eccellentemente a quest'esigenza :chrs:
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

delyrium ha scritto:si infatti l'alternativa economica potrebbero essere le dominant... le evah pirazzi diciamo che sono corde professionali alla fin fine, io le ho prese perchè avendo anche io come te un violino di liuteria cremonese voglio cercare di valorizzarlo il più possibile venendo incontro anche all'esigenza di "farlo vibrare" essendo uno strumento di recente costruzione, e le evah pirazzi rispondono eccellentemente a quest'esigenza :chrs:
Vero! in effetti la differenza la fanno e si sente! te lo dice uno che di corde ne ha provate, quasi tutte he he he..... inutile, la qualità si paga ed è sempre stato cosi', solo per le mie tasche una muta del genere mi deve durare un bel po prima della sostituzione :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

Assolutamente d'accordo :D
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Ragazzi... ho provato ancora un'latro esperimento, cioèho spostato di 1mm il ponticello verso la cordiera voglio dire... ho traslato i piedini del ponticello di 1mm verso la cordiera appunto e devo ammettere che il suono sulla corda Sol è "sensibilmente migliorato".
A questo punto... credo proprio che il problema sia la catena, mal costruita o mal incollata sulla tavola che non pormette alle frequenze gravi di esprimersi al meglio.
Ho intezione di fargli rifare la catena, credete possa essere una soluzione?? 8O :?: :?:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

and29 ha scritto:Ragazzi... ho provato ancora un'latro esperimento, cioèho spostato di 1mm il ponticello verso la cordiera voglio dire... ho traslato i piedini del ponticello di 1mm verso la cordiera appunto e devo ammettere che il suono sulla corda Sol è "sensibilmente migliorato".
A questo punto... credo proprio che il problema sia la catena, mal costruita o mal incollata sulla tavola che non pormette alle frequenze gravi di esprimersi al meglio.
Ho intezione di fargli rifare la catena, credete possa essere una soluzione?? 8O :?: :?:
Io proverei, con l'aiuto di un liutaio, a cercare un miglior setup.
Cosa ti fa pensare che lo spostamento del ponticello significhi una catena da rifare?

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12673
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

tutto dipende da chi fa il lavoro.
andante con fuoco
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

claudio ha scritto:tutto dipende da chi fa il lavoro.
Già Claudio... noi 2 ci siamo già parlati e ho capito bene comestanno le cose haimè!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12673
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

direi che il cambiamento di catena è la soluzione più immediatamente a buon mercato, purtroppo i vari tentativi di messa a punto non hanno dato i frutti sperati, penso che con una catena più elastica i risultati non posso che migliorare.
andante con fuoco
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

claudio ha scritto:direi che il cambiamento di catena è la soluzione più immediatamente a buon mercato, purtroppo i vari tentativi di messa a punto non hanno dato i frutti sperati, penso che con una catena più elastica i risultati non posso che migliorare.
Infatti Claudio! però devo dire che, facendo arretrare il ponticello verso la catena la situazione è migliorata, non di molto per carità però... ora il suono ha acquistato in potenza e prontezza propri sulla "corda maledetta" perchè le altre ed in particolare La e Mi non vanno affatto male! anzi... sono belle argentine e dolci al tempo stesso, il guaio è prio quello del registro grave (Re e Sol) che è strettamente legato alla catena.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Spostando il ponte verso la cordiera aumenta la lunghezza della corda vibrante, e quindi anche in questo caso si aumenta la tensione delle corde sulla tavola, sicuro che il beneficio non sia dato da questo?
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

OrzO ha scritto:Spostando il ponte verso la cordiera aumenta la lunghezza della corda vibrante, e quindi anche in questo caso si aumenta la tensione delle corde sulla tavola, sicuro che il beneficio non sia dato da questo?
già è probabile infatti credo proprio che l'aumento della tensione sulla tavola del mio violino contribuisca a migliorarne il suono! il miglioramente c'è stato... sensibile ma c'è stato! :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

C'è da dire anche che spostare il ponticello come hai fatto tu significa agire su un sacco di variabili, è anche un pò come spostare l'anima.
Una catena più flessibile potrebbe essere un buon paliativo, ma non ho capito da cos'hai dedotto che va rifatta la catena spostando il ponticello verso la cordiera. Sono curioso della tua teoria 8O
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

OrzO ha scritto:C'è da dire anche che spostare il ponticello come hai fatto tu significa agire su un sacco di variabili, è anche un pò come spostare l'anima.
Una catena più flessibile potrebbe essere un buon paliativo, ma non ho capito da cos'hai dedotto che va rifatta la catena spostando il ponticello verso la cordiera. Sono curioso della tua teoria 8O
Voglio dire... aumentando la tensione sulla tavola, il mio violino migliora, quindi deduco che la catena che monto adesso, non ha la giusta tensione o meglio... non fa bene il suo lavoro perchè a quanto pare non trasmette la giusta tensione... ecco perchè credo sia la catena! poi, guarda caso il mio strumento ha problemi sul registro dei gravi (re e sol) che sono strettamente correlati alla catena visto che mi e la vanno molto molto bene.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

and29 ha scritto:Ragazzi... ho provato ancora un'latro esperimento, cioèho spostato di 1mm il ponticello verso la cordiera...
...
Ma in tal modo non hai anche determinato una variazione del diapason che ti costringe a rivedere la posizione della mano sinistra per trovare le note?
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

and29 ha scritto: Voglio dire... aumentando la tensione sulla tavola, il mio violino migliora, quindi deduco che la catena che monto adesso, non ha la giusta tensione o meglio... non fa bene il suo lavoro perchè a quanto pare non trasmette la giusta tensione... ecco perchè credo sia la catena! poi, guarda caso il mio strumento ha problemi sul registro dei gravi (re e sol) che sono strettamente correlati alla catena visto che mi e la vanno molto molto bene.
mh... non sono d'accordo, la tensione non viene impostata dalla catena, ma dalla proiezione della tastiera sulla tavola armonica e da altre variabili e rapporti...
Istintivamente non credo che la catena abbia quella valenza, anche se effettivamente è molto importante il rapporto della catena con la tensione che sopporta la tavola, ma questa è una conseguenza, non una causa.
Poi credo anche che la catena non sia proprio "dedicata" ai bassi, per come la vedo io ha valenza strutturale in generale....
Ti faccio notare che il ponticello ha una struttura ad X....
Rispondi