Quella maledetta corda "Sol"

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

OrzO ha scritto:
mh... non sono d'accordo, la tensione non viene impostata dalla catena, ma dalla proiezione della tastiera sulla tavola armonica e da altre variabili e rapporti...
Istintivamente non credo che la catena abbia quella valenza, anche se effettivamente è molto importante il rapporto della catena con la tensione che sopporta la tavola, ma questa è una conseguenza, non una causa.
Poi credo anche che la catena non sia proprio "dedicata" ai bassi, per come la vedo io ha valenza strutturale in generale....
Ti faccio notare che il ponticello ha una struttura ad X....
Sono d'accordo sul fatto che la catena abbia una valenza generale, ossia è importante anche per gli acuti, oltre che per i bassi, ma nel caso di Andrea cosa si potrebbe suggerire dopo aver più volte cambiato anima, corde, cordiera e ponticello, senza alterare la proiezione del manico (ammesso che sia quella giusta)? Un intervento potrebbe essere quello di abbassare il capotasto inferiore, ma dubito che possa essere risolutivo.
andante con fuoco
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Grazie davvero a tutti per il vostro contributo! non so... a questo punto mi metto nelle mani di un buon liutaio qui a Torino e vedrò che cosa si potrà fare! ho sicuramente deciso che, non diverrò piu scemo per sto violino! anche se mi è costato 7000 euro e non mi soddisfa :cry:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Si, hai ragione Claudio.
Soprattutto il fatto che le evah Pirazzi stark non hanno agito come avrebbero dovuto mi fà venire un paio di sospetti.
Mi piacerebbe molto dare un occhiata al ponticello a questo punto.
Sarebbe utile avere una fotografia frontale e laterale del ponticello, sapere quant'è alto, sapere quanto sono alte le corde sulla tastiera e magari avere un'idea della proiezione del manico. Forse la montatura può essere ancora migliorata.
Però è il liutaio che vedrà il violino che dovrà pensare a queste cose.
Certo che parlare di un violino senza averlo mai tenuto in mano è un qualcosa di estremamente...incerto? :lol:
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

OrzO ha scritto:Si, hai ragione Claudio.
Soprattutto il fatto che le evah Pirazzi stark non hanno agito come avrebbero dovuto mi fà venire un paio di sospetti.
Mi piacerebbe molto dare un occhiata al ponticello a questo punto.
Sarebbe utile avere una fotografia frontale e laterale del ponticello, sapere quant'è alto, sapere quanto sono alte le corde sulla tastiera e magari avere un'idea della proiezione del manico. Forse la montatura può essere ancora migliorata.
Però è il liutaio che vedrà il violino che dovrà pensare a queste cose.
Certo che parlare di un violino senza averlo mai tenuto in mano è un qualcosa di estremamente...incerto? :lol:
Orzo hai perfettamente ragione! direi che è impossibile! e vi ringrazio davvero sentitamente per il vostro aiuto :!: ora lo porterò a fare un bel check up! Il liutaio di Torino dove porterò lo strumento si chiama Senio Giovannetti, è molto bravo, ho sentito alcuni dei suoi violini e devo dire che suonano bene, caldi, pastosi buoni insomma... non sparo in un cambiamento radicale e neppure in un miracolo ma ad un miglioramento si anche se di certo... mi costerà ulteriori soldini come si dice: Hai voluto il violino made in Cremona? Mò so cazzi tuoi! :lol: :lol: :lol: :lol:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

purtroppo il violino non possiamo vederlo dal vivo, ma scambiare opinioni è senz'altro utile. Come già detto, la montatura dello strumento di Andrea è stata rivista più volte, ma il problema sembra essere rimasto. Io credo che un conto sia "migliorare" uno strumento, tutta un'altra faccenda è il correggere eventuali problemi. Per quello che mi consta ho visto molto spesso ottimi strumenti montati male o non messi a punto per anni, emanare sempre bagliori consistenti della loro ottima qualità. In questo caso invece si verifica che a fronte di ottime corde, ottime montature e frequenti messe a punto, lo strumento conserva ostinatamente il problema originario.
Tutto ciò senza tenere conto di un altro fattore importante: il violinista.
Andrea, come spesso succede con i violinisti, ha avuto una lunga luna di miele con il suo strumento, alla fine della quale si è accorto che quel suono non gli andava più bene. Dipende da Andrea o dal violino? Naturalmente i liutai tendono quasi sempre a dare la responsabilità a chi suona, mentre chi suona se la prende con il violino e quindi con il liutaio. Come sempre la verità sta nel mezzo o quasi, perchè un musicista realmente insoddisfatto riesce quasi sempre a localizzare il problema, mentre uno viziato semplicemente non sa quel che vuole.
andante con fuoco
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

claudio ha scritto:purtroppo il violino non possiamo vederlo dal vivo, ma scambiare opinioni è senz'altro utile. Come già detto, la montatura dello strumento di Andrea è stata rivista più volte, ma il problema sembra essere rimasto. Io credo che un conto sia "migliorare" uno strumento, tutta un'altra faccenda è il correggere eventuali problemi. Per quello che mi consta ho visto molto spesso ottimi strumenti montati male o non messi a punto per anni, emanare sempre bagliori consistenti della loro ottima qualità. In questo caso invece si verifica che a fronte di ottime corde, ottime montature e frequenti messe a punto, lo strumento conserva ostinatamente il problema originario.
Tutto ciò senza tenere conto di un altro fattore importante: il violinista.
Andrea, come spesso succede con i violinisti, ha avuto una lunga luna di miele con il suo strumento, alla fine della quale si è accorto che quel suono non gli andava più bene. Dipende da Andrea o dal violino? Naturalmente i liutai tendono quasi sempre a dare la responsabilità a chi suona, mentre chi suona se la prende con il violino e quindi con il liutaio. Come sempre la verità sta nel mezzo o quasi, perchè un musicista realmente insoddisfatto riesce quasi sempre a localizzare il problema, mentre uno viziato semplicemente non sa quel che vuole.
Beh Claudio, in effetti io non sono affatto un buon violinista.
Purtroppo il mio violino è mancino e nessuno lo puo suonare o meglio... chi ci ha provato lo mette come per un destro ma è tutto invertito e cosi non lo puo suonare al meglio, anche se è un buon violinista... io desidero solamente che questo strumento acquisisca un po di pastosità, che sia piu caldo nel registro dei gravi soltanto questo.
Per il resto, esteticamente è un bellissimo violino, chi lo ha visto mi ha detto: "Se suonasse come è bello, sarebbe meglio di uno Stradivari".
In ogni caso, quel che vorrei ve l'ho detto... non ho altre pretese se non quella di migliorare IO come violinista :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Certamente, ma quando si discute intorno al suono, a mio parere è buona cosa mettersi tutti in discussione.
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

and29 ha scritto:Ragazzi... ho provato ancora un'latro esperimento, cioèho spostato di 1mm il ponticello verso la cordiera voglio dire... ho traslato i piedini del ponticello di 1mm verso la cordiera appunto e devo ammettere che il suono sulla corda Sol è "sensibilmente migliorato".
A questo punto... credo proprio che il problema sia la catena, mal costruita o mal incollata sulla tavola che non pormette alle frequenze gravi di esprimersi al meglio.
Ho intezione di fargli rifare la catena, credete possa essere una soluzione?? 8O :?: :?:
And29, volevo farti una domanda, una mia curiosità!

Partendo dal fatto che spostare di 1 mm. il ponticello implica l'allungamento della corda vibrante ed anche un avvicinamento della posizione dell'anima al piedino (cose già dette!), e questa manovra ha apportato un migliore rendimento del SOL, sarebbe interessante valutare nel contempo cosa è successo per le altre corde.

Sono migliorate anch'esse oppure è successo il contrario?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

violino7 ha scritto:
and29 ha scritto:Ragazzi... ho provato ancora un'latro esperimento, cioèho spostato di 1mm il ponticello verso la cordiera voglio dire... ho traslato i piedini del ponticello di 1mm verso la cordiera appunto e devo ammettere che il suono sulla corda Sol è "sensibilmente migliorato".
A questo punto... credo proprio che il problema sia la catena, mal costruita o mal incollata sulla tavola che non pormette alle frequenze gravi di esprimersi al meglio.
Ho intezione di fargli rifare la catena, credete possa essere una soluzione?? 8O :?: :?:
And29, volevo farti una domanda, una mia curiosità!

Partendo dal fatto che spostare di 1 mm. il ponticello implica l'allungamento della corda vibrante ed anche un avvicinamento della posizione dell'anima al piedino (cose già dette!), e questa manovra ha apportato un migliore rendimento del SOL, sarebbe interessante valutare nel contempo cosa è successo per le altre corde.

Sono migliorate anch'esse oppure è successo il contrario?
Allora... il violino è migliorato generalmente a livello acustico solo.. ho riscontrato una maggione (ma lieve) corposità nel suono della corda Sol.. pare suonare piu piena, di petto a vuoto intendo dire... .
Le altre corde sono anch'esse migliorate ma la timbrica è rimasta quella li solita, nel complesso sono appagato molto bene dal suono del La e del Mi.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

and29 ha scritto: .........
Allora... il violino è migliorato generalmente a livello acustico solo.. ho riscontrato una maggione (ma lieve) corposità nel suono della corda Sol.. pare suonare piu piena, di petto a vuoto intendo dire... .
Le altre corde sono anch'esse migliorate ma la timbrica è rimasta quella li solita, nel complesso sono appagato molto bene dal suono del La e del Mi.
Il mio ragionamento, per logica, è che se aggiustando una cosa migliorano anche le altre vuol dire che c'è una questione strutturale, quindi ne deduco che probabilmente nel problema incida anche una non perfetta messa a punto dell'anima, anche se poi per un solo mm. .... tutto è relativo!

Però credo che il principio logico sia valido...ed un miglioramento ci sia stato.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

ragazzi! finalmente ho risolto il probelma!!!! :lol: .
Il mio liutaio, qui a Torino ha finalmente aperto lo strumento, rettificato gli spessori sul piano armonico e rifatto exnovo la catena.
risultato? un suono strabiliante, bello pieno ricco di armoniche ed equilibrato.
Ho ritirato il violino ieri sera e ci ho suonato per circa 3 ore!!!! adesso è uno spettacolo sentirlo, il Sol è corposo insieme al re mentre la e mi sono dolci e pulite.
Credetemi... sono davvero troppo felice! adesso, anche il mio "bambino" parla come tutti gli altri :wink:

Grazie a tutti per il vostrointeressamento, i vostri suggerimenti ed un grazie particolare a Orzo e a Claudio per tutti i consigli ed i pareri GRAZIE GRAZIE!!! :lol:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bene, sono contento che sei arrivato al giusto risultato e che alla fine anche i nostri suggerimenti abbiano aiutato a chiarire le idee.
Un ulteriore suggerimento è quello di suonare lo strumento ancora per un mesetto in modo da evidenziare eventuali altri difetti, lupi, o quant'altro possa scaturire dalla nuova situazione. Il problema degli strumenti a cui si è dovuto rimettere mano per modificarne spessori e catene, è che gli interventi sono parziali e non riguardano tutta la cassa, per cui si possono ingenerare vari effetti collaterali. Non è detto che succeda, ma è bene stare con le orecchie dritte.
andante con fuoco
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

claudio ha scritto:Bene, sono contento che sei arrivato al giusto risultato e che alla fine anche i nostri suggerimenti abbiano aiutato a chiarire le idee.
Un ulteriore suggerimento è quello di suonare lo strumento ancora per un mesetto in modo da evidenziare eventuali altri difetti, lupi, o quant'altro possa scaturire dalla nuova situazione. Il problema degli strumenti a cui si è dovuto rimettere mano per modificarne spessori e catene, è che gli interventi sono parziali e non riguardano tutta la cassa, per cui si possono ingenerare vari effetti collaterali. Non è detto che succeda, ma è bene stare con le orecchie dritte.
Claudio, anche il liutaio mi ha detto la stessa cosa.
Lo dovrò suonare molto mi ha detto, per capire se appunto si possa presentare un'altro problema.... unica nota negativa.... per avere il bambino che suona ho dovuto calare 600 euro di lavoro!!!!!!!! :cry: però sono felice ugualmente!!!! :lol: grazie a tutti!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

è una cifra assolutamente nella norma per un violino d'autore e per la complessità dell'intervento.
andante con fuoco
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

claudio ha scritto:è una cifra assolutamente nella norma per un violino d'autore e per la complessità dell'intervento.
Convintissimo che il prezzo sia stato onesto! ma.... le finanze si sono prosciugate haimè!!!!! ma non importa.... su un violino da 7000 euro che faceva schifo acusticamente, ne è valsa la pena!!!! :lol:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Rispondi