Il Progetto "Ole Bull"

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ma sei una scheggia. Ci stai abituando a strumenti sempre più belli e raffinati nella fattura.
Gran bel lavoro, complimenti........
- Alberto Soccini -
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Gran bel lavoro, anche quel riccio e quelle ff lunghe, che all'inizio non riuscivo ad accettare, mi stanno diventando familiari. Soprattuto il riccio storto mi fa riflettere, l'ho sempre immaginato come la stilizzazione di un foglio di pergamena arrotolato, in tal caso una anche notevole strombatura della parte centrale (la spira interna) ed una sua asimmetria lato destro-sinistro sono del tutto plausibili.
Per la catena come ti sei regolato? Io non riesco a trovarla sui piani di costruzione.... oppure sono arrivato....
Buoni lavori anche se con questo caldo sono proprio faticosi.
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Grazie Atomino, sono onorato... :oops:

Ciao Famar, anche tu stai copiando l'Ole Bull?

Per la catena, dunque, io ho fatto così altezza 13,8 lunghezza 27, io l'ho tenuta abbastanza sottile (5,5/5, questo perchè la sesta è già molto stabile di suo) e abbastanza interna, la distanza tra gli occhi e più di 42 mm, ho usato un ponte despiau da 42 ed ho calcolato che la catena cadesse esattamente sotto il piedino, per l'inclinazione ho le solite misure di scuola, che regolarmente aggiusto ad occhio.
Non ho dato tensione alla catena e amo catene piuttosto tirate e non a...."cappello di Napoleone", vista anche la lunghezza straordinaria dei fori armonici.
Comunque credo siano scelte soggettive.
Oggi ho fatto una prima prova acustica in bianco e sono molto soddisfatto, le effe lunghe sono interessanti, scuriscono moltissimo il suono, ma la struttura della cassa armonica regala anche uno strumento molto aperto e di facile emissione.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Ciao Orzo, lo chiamo MyOleBull perchè, partito dalla base di quello strumento che mi piace, mi sono andato scostando piano piano dall'originale. Ad esempio mi piacciono le ff così lunghe e slanciate ma non credo avrò il coraggio di riproporle. Ora mi insegni che ff di quel tipo scuriscono il suono, è proprio quello che mi piace quindi probabilmente finirò per farle così.
Anche io prediligo catene tirate ed in questo caso pensavo ad una catena da 11 mm di altezza. Una cosa che non mi è ancora chiara è se la catena va applicata perpendicolarmente al piano interno inclinato della tavola armonica o parallela alle fasce (perpendicolare al piano del tavolo dove poggia il violino) finora ho visto un po' di tutto ma non so cosa sia meglio.
Per l'inclinazione vedo che anche tu, fatte salve le regole, poi vai un po' a sentimento, come ti capisco!
Ci sarai a Mondomusica??
Buon lavoro
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Fantastico il MyOLeBull, se ti scappa qualche foto non esitare a postarla...
Per quella inclinazione della catena io prendo a riferimento la linea immaginaria che passa dalla IV corda al centro del piedino; la sua prosecuzione appunto mi dà l'inclinazione della catena, mi sembra la soluzione più ovvia.
Spero di poter esserci a Mondomusica, ho in programma un lungo viaggio che iniziera i primissimi giorni di ottobre appunto, ma spero di poter fare prima un pò di rifornimento a Cremona.
ciao
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Molto logico ed interessante il tuo approccio sulla inclinazione della catena.
Le foto non posso postarle perchè il computer è aziendale e mi blocca.
Lo porterò non finito a Cremona e spero di incontrarti.
Buon viaggione!
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Grazie Famar.
Chiudo il mio intervento con le ultime foto del mio strumento verniciato.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
ChristophWillibaldGluck
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 0:00

Messaggio da ChristophWillibaldGluck »

Tre cose. Mi sembra che il manico sia storto, la vernice non proprio trasparente e l' antichizzazione un po' troppo forzata. Ma il problema principale e' il manico.
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

ChristophWillibaldGluck ha scritto:Tre cose. Mi sembra che il manico sia storto, la vernice non proprio trasparente e l' antichizzazione un po' troppo forzata. Ma il problema principale e' il manico.
Il manico è inclinato di un millimetro verso gli acuti ma assolutamente coincidente con la mezzeria dello strumento. Da cosa deduci che la vernice non sia proprio trasparente? Solo sotto il ponte c'è un pò di sporco artificiale poco trasparente.
Antichizzazzione forzata nel senso della vernice a chiazze o degli interventi di antichizzazzione posteriori alla verniciatura?
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

ciao Orzo, il tuo strumento è veramente interessante! Hai capito molto bene la singolarità dello strumento originale, mi piacerebbe vedere altre fotografie più dettagliate. Le immagini con la luce incidente mostrano una colorazione molto interessante della vernice (presumo sia ad olio vero?) frutto anche di una saggia preparazione: complimenti! Giusto una domanda: come realizzi lo sporco accumulatosi nelle punte e sotto il manico? E' forse bitume?
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Grazie Ale, scatto altre foto volentieri....
Si, la vernice è ad olio (forse avrei dovuto rivestire il tutto con qualche mano di gommalacca, della quale però non sono molto esperto).
Per lo sporco, come hai già intuito, ho utilizzato il bitume, ma devo dire che non mi ha molto soddisfatto, i copisti seri fanno lo sporco più vecchio leggermente sul verde e quello nuovo con un pelino di blu, il che rende tutto molto più credibile, potendo differenziare vari fasi di..."antichità"....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Mi sembra convincente, e poi non è antichizzato in modo pesante. Come suona?
andante con fuoco
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Grazie Claudio, il suono è molto scuro alcune basse frequenze sono molto enfatizzate, il volume mi sembra molto buono e anche la proiezione del suono.
E' un violino dal suono molto sfacciato che ad alcuni certamente piace, ho sentito lo stesso DNA di suono nei violini del concorso di Oslo soprattutto nelle corde basse.
Questa combinazione di suono scuro ma aperto, produce un corpo di suono che non mi soddisfa completamente, il timbro sembra avere un gusto che ricorda un pò quello di certi ottoni, sicuramente le effe così grandi sono difficile da gestire.
Oltre che aver rubato la tua idea del vaso come supporto violini per la foto :wink: , ho anche inclinato il piano tastiera (tecnica di cui hai parlato nel forum da qualche parte) e devo dire che questa operazione mi è sembrata essere molto utile per quanto rigurda l'equilibrio tra le corde.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

domanda riguardante l'anticatura: volevo chiedere se la prassi dell'anticatura comprenda anche lo sporcare letteralmente lo strumento con terra, gocce d'acqua, bruciature e chi più ne ha più ne metta o l'anticatura si limita solo ad imitare questi effetti con il colore??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Ho visto usare di tutto per ottenere qualsiasi "effetto" perfino lettiere di gatti! :D
Rispondi