vendo violino di mia costruzione

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

intanto grazie, è un piacere ricevere delle critiche, così posso imparare meglio avendo il parere di un "estraneo".
per le foto hai raggione, appena riesco faccio le foto al fondo, se mi dici che particolari vuoi vedere faccio anche quelli.
gli angoli delle "c",troppo appuntite, devono avere una forma più larga
mi sono tenuto con il fondo e la tavola tre millimetri più fuori delle fascie, forse sulla punta dovevo tenermi più dentro in modo da far risultare la punta più larga?
poi la partenza della sguscia dal centro del riccio deve partire circa 90° più in alto dando così una forma frontale fiù affusolata
non ho capito bene cosa intendi...
tornando alla forma bistorna probabilmente non hai gli attrezzi adatti (scalpelli e sgorbie) per imprimere con più linearità.
gli attrezi non credo che mi manchino, ho varie misure, più probabilmente è la "bona mano" che ancora non ho, sia nel farli scorrere sul legno sia e soprattutto nell'affilarli, una sgorbia ben affilata da la possibilità di un "taglio" bello e lineare, infatti utilizzando le sgorbie Nuove si sente (e si vede) una differenza abbissale, imparerò anche ad affilare bene gli utensili lo prometto...
poi aggiungo che non è semplice da parte di un autodidatta vendere un violino , soprattutto a quel prezzo, anzi direi impossibile
si lo so, anche per questo vorrei andare a lavorare nella bottega di un liutaio che mi possa trasmettere "l'Arte" ma forse questo è ancora più difficile che vendere i miei strumenti fatti da autodidatta...un corso non posso assolutamente permettermelo perchè devo mandare avanti la famiglia(moglie e figlio), quindi almeno 1300 euro al mese li DEVO portare altrimenti sto incasinato...
mi piacerebbe sapere che spessori hai adottato ma rivelare tale informazione rientra tra le cose vietate per tutti i costruttori
dovrei rivedere i disegni, comunque in linea di massima quelli riportati per il modello Stradivari 1689 con qualche punto più sottile per arrivare all'intonazione giusta della tavola e del fondo (che ora non ricordo, sono pure stanco...)
comunque grazie mille ancora e aggiungo che devo dare una ritoccata anche al manico che è poco "curvo".
ancora Grazie
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Non per criticare, ma proprio come dici, dalle critiche si impara :) Il discorso della verniciatura è essenziale in liuteria e ci risiamo col discorso falegname/liutaio... il falegname vernicia spesso con la gommalacca, il liutaio a volte usa la gommalacca nella produzione di alcuni tipi di vernice... :-) Quello sulle vernici è un argomento importante sul quale troverai molte discussioni in questo forum. Le vernici per liuteria non le compri in ferramenta, te ledevi fare utilizzando prodotti che trovi o in negozi d'arte o in negozi per liutai, come d'altronde anche tutto il resto... ;-)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Sempre con lo stesso proposito :-) Dalle foto non si vede bene, ma sbaglio o il ponte non è lavorato?
mar74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da mar74 »

per le foto niente in particolare,magari la nocetta.
riguardo al profilo del riccio quello che volevo dire e che se immaginiamo un quadrante di orologio ( riferendomi alla tua foto) tù sei partito con la sguscia diciamo alle ore 8 mentre è consigliabile partire alle 10-11, spero di essere stato chiaro.
questo particolare lo noterai sul profilo frontale del riccio perchè risulterà meno massiccio, scusami ma non è semplice prova a confrontare il tuo riccio con quello di un altro violino, anche su questo sito.
mar74
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 14 settembre 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da mar74 »

scusami tanto mi sono fatto ingannare dalla posizione del manico e dalla fretta fai finta che non ti ho detto niente.
risulta comunque frontalmente molto massiccio dovresti togliere solo più legno mentre esegui i giri della chioccia il consiglio di confrontare il tuo manico con un altro è ancora valido.
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

il falegname vernicia spesso con la gommalacca, il liutaio a volte usa la gommalacca nella produzione di alcuni tipi di vernice... Le vernici per liuteria non le compri in ferramenta, te ledevi fare utilizzando prodotti che trovi o in negozi d'arte o in negozi per liutai, come d'altronde anche tutto il resto...
ciao, ribadisco:tutte le critiche son ben accette (se sono corrette), detto ciò,
la vernicio che ho fatto (insieme a mio padre) ha una base di gommalacca trasparente (presa da antichità bel sito e non è certo un Ferramenta) sciolta in alcool (mi sembra 95-98°) trasparente, delle gocce di olio (non mi ricordo il nome), sangue di drago, mi sembra un pizzico di curcuma e non mi ricordo se sandracca o cos'altro...in falegnameria usiamo vernici poliuretaniche ed ultimamente all'acqua, la gommalacca la usiamo solo per i mobili antichi e qualche mobile particolare, comunque in questi casi usiamo gommalacca "smielata" da Ferramentwa sciolta in alcool 90° rosa taniche da 5 l...
sbaglio o il ponte non è lavorato?
il ponte l'ho lavorato, so che i piedini sono troppo alti, ma ho "scoperto" che andavano fatti più bassi quando ormai ero arrivato all'altezza giusta, appena lo rifaccio parto dai piedi...
[/quote]
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Tu avevi detto di aver verniciato a gommalacca, non me lo sono sognato io :lol: dalle foto non sarebbe nemmeno facile capirlo... :lol:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

giovim ha scritto: il ponte l'ho lavorato, so che i piedini sono troppo alti, ma ho "scoperto" che andavano fatti più bassi quando ormai ero arrivato all'altezza giusta, appena lo rifaccio parto dai piedi...
Ok, avevo premesso che dalla foto non si vede bene... :wink:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

P.S.
Di solito i piedi si abbassano da sopra, lavorando il resto del ponte... :wink:
Avatar utente
giovim
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 431
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 0:00
Località: roma
Contatta:

Messaggio da giovim »

ci vogliono anni d'esperienza per una buona stesura della gommalacca
ciao, se ti riferisci a questa frase hai raggione, è un po' ambigua, nell'inserzione invece avevo scritto che la verniciatura è stata fata con una Base di gommalaca con aggiunta di resine ed oli naturali.
quindi mi conermi che può andar bene?
Di solito i piedi si abbassano da sopra, lavorando il resto del ponte... Wink

allora posso ancora aggiustarlo senza modificarne l'altezza?
se è cosi lo faccio appena vado in laboratorio... :)
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

giovim ha scritto:
ci vogliono anni d'esperienza per una buona stesura della gommalacca
ciao, se ti riferisci a questa frase hai raggione, è un po' ambigua, nell'inserzione invece avevo scritto che la verniciatura è stata fata con una Base di gommalaca con aggiunta di resine ed oli naturali.
quindi mi conermi che può andar bene?
Di solito i piedi si abbassano da sopra, lavorando il resto del ponte... Wink

allora posso ancora aggiustarlo senza modificarne l'altezza?
se è cosi lo faccio appena vado in laboratorio... :)
Per la vernice, evidentemente si è trattato di un equivoco, ok. Ti consiglio comunque di leggere qui le moltissime discussioni in proposito, non esiste una vernice perfetta, naturalmente, ma ognuno se la realizza a seconda delle esigenze e dell'ispirazione del momento, la vernice in liuteria è un'immenso universo tutto da esplorare :)
Per il ponte, certo è difficile dirlo con certezza così a distanza, ma una volta finito tutto (in particolare l'adattamento dei piedi alla tavola), hai sempre la possibilità di lavorare i piedi da sopra, ma ricordati che poi difficilmente avrai ancora spazio per eventuali aggiustamenti, quindi un po' è sempre meglio che ne lasci :-)
Rispondi