Ciao a Tutti!![Neofita del violino chiede aiuto!]

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Paolo_Campo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 0:00

Ciao a Tutti!![Neofita del violino chiede aiuto!]

Messaggio da Paolo_Campo »

Salve a tutti! :)
Mi chiamo Paolo ho 24 anni e sono di Palermo, da circa 2 set ho deciso di imparare questo sublime strumento, anche se non sono più un bambino :lol:

Da un bel pò seguo il sito di Claudio Rampini a cui faccio i miei più sentiti complimenti per il sito e la passione che riesce a trasmettere ai lettori.Spero un giorno[quando sarò un decente suonatore :)]di poter farmi fare un violino da te!

Bene, finita la presentazione chiedo subito il vostro aiuto:
Ho comprato un violino da studio di infima qualità un Desiree.
Oggi mentre provavo ad accordare il mio violino la corda del Re è partita :(
Sicuramente dovuta alla mia inesperienza...Vi chiedo infatti a cosa servono precisamente i tiracantini perchè non ho ben capito.So solo che servono per regolare il tiraggio delle corde o una cosa simile..ma non so come si utilizzano! :)
Allentando o stringendo i tiracantini cosa succede precisamente e che scopo hanno nell'accordatura dello strumento?e a cosa servono?
Inoltre ho un problema con i piroli, spesso quando giro i piroli per tirare la corda tornano indietro e l'unico modo per tenerli fermi e pressarli nel foro opposto al pirolo..Inoltre capita sovente che la corda sia al limite di rottura ma ancora la nota e troppo bassa e non so che fare...
Spero che grazie a voi grandi esperti riescirò a superare questi facili problemi per me difficilissimi! :D
A presto, buonaserata.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: Ciao a Tutti!![Neofita del violino chiede aiuto!]

Messaggio da Alfredo »

Paolo_Campo ha scritto:Salve a tutti! :)
Mi chiamo Paolo ho 24 anni e sono di Palermo, da circa 2 set ho deciso di imparare questo sublime strumento, anche se non sono più un bambino :lol:

Da un bel pò seguo il sito di Claudio Rampini a cui faccio i miei più sentiti complimenti per il sito e la passione che riesce a trasmettere ai lettori.Spero un giorno[quando sarò un decente suonatore :)]di poter farmi fare un violino da te!

Bene, finita la presentazione chiedo subito il vostro aiuto:
Ho comprato un violino da studio di infima qualità un Desiree.
Oggi mentre provavo ad accordare il mio violino la corda del Re è partita :(
Sicuramente dovuta alla mia inesperienza...Vi chiedo infatti a cosa servono precisamente i tiracantini perchè non ho ben capito.So solo che servono per regolare il tiraggio delle corde o una cosa simile..ma non so come si utilizzano! :)
Allentando o stringendo i tiracantini cosa succede precisamente e che scopo hanno nell'accordatura dello strumento?e a cosa servono?
Inoltre ho un problema con i piroli, spesso quando giro i piroli per tirare la corda tornano indietro e l'unico modo per tenerli fermi e pressarli nel foro opposto al pirolo..Inoltre capita sovente che la corda sia al limite di rottura ma ancora la nota e troppo bassa e non so che fare...
Spero che grazie a voi grandi esperti riescirò a superare questi facili problemi per me difficilissimi! :D
A presto, buonaserata.
Ciao e benvenuto!
i tiracantini servono ad affinare l'intonazione.
Con i piroli arrivi il più vicino possibile alla nota giusta, con il tiracantino poi aggiusti se devi alzare o abbassare di poco.
Quando accordi devi girare il pirolo facendo alzare la nota e contemporaneamente "avvitare" il pirolo verso il foro opposto.

Per il rischio di rottura non saprei, sei sicuro di sapere che altezza devono avere le corde? comprati un diapason in un negozio di musica.
Oppure guarda sul sito, una volta abbiamo affrontato lo stesso problema con un altro appassionato violinista e avevamo trovato delle midi file da scaricare da internet con l'intonazione esatta delle corde vuote del violino.

Altra possibilità è che le corde siano invertite... dovrebbero essere, guardando il violino di fronte, la più fina a destra e la più grossa a sinistra.

Auguri
Alfredo
Paolo_Campo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 18 marzo 2006, 0:00

Re: Ciao a Tutti!![Neofita del violino chiede aiuto!]

Messaggio da Paolo_Campo »

Alfredo ha scritto:

Altra possibilità è che le corde siano invertite... dovrebbero essere, guardando il violino di fronte, la più fina a destra e la più grossa a sinistra.

Auguri
Alfredo
Ciao Alfredo!:)
No le corde sono esatte.
Grazie per la risposta e aiuto :)
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Ciao,
riguardo al'accordatura, specie sino a quando non avrai affinato l'orecchio, ti suggerisco anche un accordatore elettronico (mi pare si dicano cromatici).

Ne trovi anche del tipo a molla che sia applicano ai piroli o al ponticello.

Basta suonare la corda a vuoto ed una lancetta ti dice se è calante o crescente rispetto ad una data nota che ti viene evidenziata.

Personalmente lo trovo utilissimo; tra l'altro in alcuni modelli il LA può essere modificato (sopra o sotto i 440 Hz), nel caso tu ti debba accordare con strumenti (tipo pianoforti) che magari non sono proprio accordati alla perfezione

Costo? anche meno di 10 euro, anche se ... chi più spende, meno spende
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12668
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Benvenuto Paolo, forse è bene almeno per le prime volte, che tu ti faccia assistere da qualcuno già pratico o da un insegnante, così risparmi un sacco di soldi sulle corde. Riguardo agli accordatori avrei qualche opinione in proposito: il violino è uno strumento acustico e forse lo è per eccellenza, l'antitesi dell'elettronica e del suono prefabbricato. Essendo privo di tasti, i suoni che esso produce sono praticamente infiniti e anche gli effetti sonori sono sempre di grande effetto e scelta. Ciò detto mi sembra necessario che chi impara a suonare il violino, abbia subito un approccio diretto e senza rete di protezione, al fine di poterne valutare e apprezzare le infinite qualità e per accrescere la propria capacità di riconoscere i suoni.
Si può anche prendere un accordatore elettronico, ma lo userei solo per accordare il LA, il resto dovrebbe essere fatto ad orecchio e non demandare allo strumento elettronico un compito che deve essere nostro.
Nella musica leggera gli accordatori elettronici sono usati moltissimo, ma il quadro offerto è abbastanza sconfortante, perchè quando senti questi giovani eroi della musica leggera cantare dal vivo, ti viene la pelle d'oca. E spesso sono stonati anche nelle ipercorrette e perfettissime registrazioni che vengono vendute a caro prezzo nei negozi di musica.
E' bene precisare che io amo tutta la musica leggera, dai Led Zeppelin, ai Pink Floyd, a Lucio Battisti, Gino Paoli. Però Eros Ramazzotti e Laura Pausini li avrei eliminati fisicamente fin da quando erano bambini. :af:
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

Concordo con quanto dici, l'allenamento dell'orecchio è pratica fondamentale, ed in effetti il mio suggerimento era relativo ai primi tempi.

Personalmente sto cercando di andare sempre di più ad orecchio, come sai non è molto che studio, ma i primi tempi l'accordatore mi è risultato utile ( e mi risulta tutt'ora) e ti spiego perchè:

non avendo ancora un orecchio perfettamente intonato sulle corde a vuoto, se dovessi fidarmi del mio orecchio lo strumento potrebbe apparirmi accordato quando invece non lo è; mettendomi a fare esercizi come scale o salti di intervalli non avendo ancora le dita memorizzato le posizioni corrette sulla tastiera, rischio di continuare a muovermi per cercare la nota perfettamente intonata.

Ora il dubbio è: metto male il dito su una corda intonata, o metto bene il dito su una corda stonata? :? 8O

Con l'accordatore tendo ad eliminare il secondo dei due rischi. Posto che la corda è intonata, il problema resta il dito e quindi mi concentro su quello ... (pippe mentali? sicuro, ma qualche problema bisogna pur crearselo, sennò sai che noia :D)
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Ciao Paolo,
il mio vecchio maestro, che non penso amasse gli accordatori, mi aveva insegnato ad accordare il violino sfruttando la vibrazione prodotta da due corde suonate insieme (una specie di WOW-WOW ecc) che tende ad aumentare di frequenza tanto più l'intervallo di quinta è stonato, mentre dovrebbe scomparire nel caso di intervallo perfettamente intonato. In pratica: per prima cosa accordi la corda del LA usando un diapason. Successivamente, suonando le corde del LA e del RE insieme, puoi accordare il RE usando i tiracantini e ascoltando la frequenza della vibrazione provocata dalle due corde che suonano in doppio, stessa cosa per LA-MI e RE-SOL. In questo modo puoi allenare la tua intonazione e allenare l’orecchio ad ascoltare una serie di vibrazioni di risonanza che ti aiuteranno un po’ a capire quando una nota è intonata. Spero di essere stata chiara, e che non ci siano errori nei miei consigli che sono comunque solo quelli di un’allieva.
In ogni caso credo che all'inizio sia sempre meglio farsi aiutare dal maestro.
Buona giornata!
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Ciao a tutti
magari questo vi può aiutare anche ad accordare...
http://www.metronomeonline.com/

per claudio:
maestro... capisco Ramazzotti... ma non mi dica male della Pausini :wink:
Rispondi