Viola da gamba
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Viola da gamba
Un paio di foto della tavola della viola da gamba che sto tentando di costruire:
@ Violino7: qui puoi vedere dove ho usato la pergamena
ciao
edo
@ Violino7: qui puoi vedere dove ho usato la pergamena
ciao
edo
Ciao Edo,
è molto bella, complimenti! Mi sembra un modello di viola da gamba molto "rinascimentale" nel senso che sia precedente a quello seicentesco delle viole da gamba di tipo francese, è così?...parlo come stile, in generale.
è molto bella, complimenti! Mi sembra un modello di viola da gamba molto "rinascimentale" nel senso che sia precedente a quello seicentesco delle viole da gamba di tipo francese, è così?...parlo come stile, in generale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -
Edo,
intorno alle effe (o ci in questo caso) hai applicato in vero e proprio intarsio oppure è un semplice disegno?
Non si capisce assolutamente, mentre la decorazione intorno alla rosetta si vede chiaramente che è un filetto.
intorno alle effe (o ci in questo caso) hai applicato in vero e proprio intarsio oppure è un semplice disegno?
Non si capisce assolutamente, mentre la decorazione intorno alla rosetta si vede chiaramente che è un filetto.
.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
E' filetto anche attorno ai fori armoniciviolino7 ha scritto:Edo,
Il modello deriva da una Henry Jaye, inglese 1624 e per le decorazioni mi sono basato sul disegno dell'originale.
ciao
edo
-
- Frequentatore
- Contatta:
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Ti posso dire come ho fatto io, però non so se il metodo sia quello giusto o se ce ne siano altri di migliori.
Ho riportato il disegno su un foglio di carta che ho incollato provvisoriamente alla pergamena e poi ho tagliato con coltellino lungo le linee dritte e con una sgorbia delle dimensioni adeguate i petali dei "fiorellini". I fori li ho fatti con una fustella del diametro di 1 millimetro. Naturalmente la pergamena va appoggiata su un pezzo di legno duro.
ciao
edo
Ho riportato il disegno su un foglio di carta che ho incollato provvisoriamente alla pergamena e poi ho tagliato con coltellino lungo le linee dritte e con una sgorbia delle dimensioni adeguate i petali dei "fiorellini". I fori li ho fatti con una fustella del diametro di 1 millimetro. Naturalmente la pergamena va appoggiata su un pezzo di legno duro.
ciao
edo
Edo,liutaiobruciato ha scritto:Bravo, complimenti per il tuo lavoro, molto pulito,cortesemente spiegheresti la tecnica che hai usato per la lavorazione della pergamena, grazie
é la stessa cosa che volevo chiederti io, ma se possibile mi piacerebbe vedere la rosetta più da vicino per apprezzare i particolari.
Io la vedo molto somigliante allo stile architettonico dei rosoni delle chiese rinascimentali.
In effetti a pensarci bene forse il concetto è lo stesso: rosetta - rosone (piccola-grande)!
Conplimenti per la magnifica filettatura intorno alle CC.
.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -
violino7 ha scritto: ..........................................
Conplimenti per la magnifica filettatura intorno alle CC.
ERRATA CORRIGE =
"Complimenti per la magnifica filettatura intorno alle CC."
---------------------------------------------------
Scusate l'errore di ortografia! E' sempre bene correggersi per non dare il cattivo esempio.
.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -
No. I difetti direi che sono minimi e fanno parte della manualità, in sintonia con i tempi dell'epoca dello strumento.edo ha scritto: ............................
Eccola. Così però si notano troppo i difetti
............................
Ho visto bene, perchè non capivo esattamente come era posizionata la pergamena. Essa è soltanto un elemento decorativo all'interno delle aperture di quello che a me sembra un rosone di chiesa, il quale non è fatto nè di pergamena nè di legno di abete! Dico bene?
E' proprio il contrasto di colore tra i tre elementi, pergamena-rosone-abete, che dona al tutto un carattere particolare che mi è saltato immediatamente all'occhio. Tra l'altro quel rosone è davvero bello e lo apprezzo tantissimo per la sua fattura.
A questo punto ti devo chiedere di cosa è fatto il rosone. Forse di pero?
.
- Lino Santoro -
- Lino Santoro -