Registrazione Anima

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Registrazione Anima

Messaggio da nigel »

Salve a tutti! Secondo voi quanto può costare una registrazione all'anima da un liutaio?
nicole-bs
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 29 dicembre 2010, 0:00

Re: Registrazione Anima

Messaggio da nicole-bs »

nigelma ha scritto:Salve a tutti! Secondo voi quanto può costare una registrazione all'anima da un liutaio?
Ovvero: quanto si fa pagare un liutaio all'ora (60 minuti)?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Nigelma, ma perché hai aperto questa discussione nel capitolo "Presentazioni"? :lol:
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

edi ha scritto:Nigelma, ma perché hai aperto questa discussione nel capitolo "Presentazioni"? :lol:
è presto detto: non ci capisco nulla.. ogni volta per trovare 'apri nuovo topic' ci metto un pomeriggio... chiedo scusa...
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Non c'è da scusarsi :) è solo che a chi interessa l'argomento o chi potrebbe darti una risposta seria, magari non ci va a guardare... Comunque dipende dal lavoro che c'è da fare naturalmente... :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12674
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

In se stessa l'operazione di cambio dell'anima costa qualche decina d'euro, ma c'è da calcolar il tempo più o meno lungo da dedicare alla messa a punto, da cui ogni cambio di montatura non può prescindere.
andante con fuoco
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

facevo questa domanda perchè vorrei registrare l'anima senza però cambiarla... il mio liutaio è molto lontano e pensavo di andare da un liutaio che mi hanno consigliato solo per registrarla, perchè secondo me si è mossa... e mi chiedevo quindi quanto può costare una 'manovra' del genere, e quanto tempo possa richiedere..
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Se "si è mossa" ci deve essere qualcosa che non va, l'anima non deve muoversi se è tutto a posto...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ah ok... ma non sono sicuro che si sia mossa.. ho come il sospetto.

ma quindi mi stai dicendo che non ha possibilità di muoversi se tutto è a posto? nemmeno dei microspostamenti possono esserci?
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

A meno di un colpo forte e particolare subito dallo strumento... Ma se l'anima è ben adattata e ben posizionata, in normali condizioni d'uso non deve muoversi, se lo fa andrebbero cercate le cause...
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

nigelma ha scritto:ah ok... ma non sono sicuro che si sia mossa.. ho come il sospetto.

ma quindi mi stai dicendo che non ha possibilità di muoversi se tutto è a posto? nemmeno dei microspostamenti possono esserci?
sarebbe interessante, per me, sapere da cosa deriva il tuo sospetto, cioè cosa hai percepito di diverso nel tuo strumento che ti fa sospettare che l'anima si sia spostata.

ciao

edo
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ho notato dei cambiamenti del suono... dei cambiamenti sia nella potenza che nel timbro... ma ho il dubbio perchè il mio strumento (secondo me) risente molto dei cambiamenti climatici, o forse sono solo io che da giorno a giorno cambio il modo di suonare.. non so.. tanti miei colleghi hanno questo problema...

quindi sarei voluto andare dal liutaio per provare a capire se c'è qualcosa che non va... e poi volevo anche prendere l'occasione per farmi dare una piallata alla tastiera che ha dei solchi pare l'autostrada salerno reggio calabria... :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12674
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Una tastiera con solchi profondi ha un'influenza piuttosto rilevante sul suono dello strumento, in quanto la corda tende a "ballare" e quindi a perdere quella necessaria stabilità per un suono pulito. Quindi direi prima di tutto fare un controllo sull'esterno dello strumento, compresa la rettifica della tastiera, e poi si potrebbe pensare ad aggiustare l'anima o magari a sostituirla.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

E' curioso ed interessante osservare come quando c'è una qualsiasi variazione nel suono (che può essere provocata da infinite cause potenziali), la gran parte dei musicisti pensi subito ad un problema dell'anima... Che sia un timore dovuto a qualcosa che si conosce di meno, perché non si vede? O c'è qualcosa di più profondo, magari legato al subconscio? Non a caso si chiama "anima"... e ciò che in latino si chiama "anima" in greco si chiama "????" (psiche)... Ma così arriviamo alla metafisica della liuteria, argomento che credo inesplorato...
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

secondo me è che la maggior parte dei musicisti è ignorante, nel senso che ignorano l'arte della liuteria... e quindi ad ogni minimo cambiamento si chiedono il perchè senza trovare una risposta... ma questa è solo una mia opinione.
Rispondi