Lago Maggiore

Quando la Musica Classica diventa oggetto del contendere.
Rispondi
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Lago Maggiore

Messaggio da Tenshi »

A LUGLIO AD AGOSTO 20 CONCERTI SULLE SPONDE DEL LAGO MAGGIORE
http://www.illagomaggiore.com/10007,News.html

Dal 15 luglio al 27 agosto 2011 torna, nelle più suggestive località della sponda piemontese e della sponda lombarda del Lago Maggiore, il Festival LagoMaggioreMusica, giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione. La rassegna musicale, organizzata come di consueto da Gioventù Musicale d’Italia, vedrà susseguirsi ben 20 concerti: una fitta programmazione che proseguirà fino a fine agosto, per offrire a chi trascorre il periodo estivo in questi splendidi luoghi un interessante panorama di musica da camera.

Come nelle precedenti edizioni, gli interpreti saranno per lo più giovani artisti provenienti da tutto il mondo, che si sono distinti nei più importanti Concorsi Internazionali degli ultimi anni.

Anche quest’anno il Festival LagoMaggioreMusica farà tappa all’Isola Pescatori con ben due appuntamenti: sabato 23 luglio, presso la Chiesa di San Vittore, si esibiranno, sulle note di Piazzolla, Giuliani, Bartok, Dyens e Denissow, Emanuele Segre alla chitarra e Gianpaolo Pretto al flauto, in un concerto che non mancherà certo di regalare emozioni al pubblico che potrà, dopo il concerto, cenare sull’Isola insieme agli artisti in un ristornate tipico del posto.

Altro appuntamento il concerto-aperitivo di domenica 17 luglio presso la Punta Panoramica con il Quartetto d’Aosta, quartetto di tromboni che somma l’esperienza di quattro affermati artisti valdostani al fine di diffondere la conoscenza del proprio strumento.

Per gli appassionati della chitarra è da segnalare il concerto di venerdì 29 luglio presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Angera con l’eclettico chitarrista, concertista, compositore, arrangiatore Pino Russo, che si esibirà in un repertorio che spazia da Django Reinhardt a John Coltrane, da Pat Metheny a Miles Davis, da Ary Barroso a Chick Corea.

L’apertura ufficiale del Festival sarà venerdì 15 luglio alle ore 21.00 presso la Chiesa Vecchia di Belgirate con Christina Brabetz (violino) e Monica Cattarossi (pianoforte) su musiche di Tartini, Beethoven, Brahms e Saint-Saens. Chiusura, sabato 27 agosto alle ore 21.00 presso il Palazzo Perabò di Cerro di Laveno (Laveno Mombello), con la giovanissima pianista Martina Filyak. In mezzo, una lunga serie di eventi, concerti e appuntamenti.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato: www.jeunesse.it

--
ITINERARI ORGANISTICI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI NOVARA
http://www.illagomaggiore.com/10053,News.html

Dopo i primi due appuntamenti che si sono tenuti in maggio a Sillavengo e Invorio Superiore e dopo lo svolgimento del sesto festival organistico internazionale di Arona, riprende la rassegna "Itinerari organistici sul territorio della provincia di Novara" volta a valorizzare il patrimonio di organi storici ospitati presso numerose chiese della provincia di Novara.

Domenica 7 agosto nella parrocchiale di Nebbiuno sarà protagonista il giovane organista Nicolò Sari, titolare dell'organo Callido presso la chiesa di San Trovaso a Venezia e già vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, che proporrà un repertorio interamente dedicato a composizioni di autori italiani vissuti tra '700 e '800 che valorizzeranno l'organo Bernasconi di metà XIX secolo recentemente oggetto di manutenzione.

Sabato 13 agosto siederà alla consolle dell'organo Mentasti di inizio '900 della parrocchiale di Momo l'organista belga Mithra van Eenhooge, cotitolare dell'organo della cattedrale di Bruges, che presenterà un viaggio nella letteratura barocca e sinfonica per organo con pagine anche di autori suoi conterranei.

Venerdì 26 agosto il prezioso organo Serassi ospitato presso la collegiata di San Bartolomeo a Borgomanero risuonerà grazie al maestro polacco Gedymin Grubba, organista presso la cattedrale di Pelpin.

Questo e il successivo appuntamento a Borgomanero previsto il 22 ottobre che vedrà protagonista il maestro polacco Tomasz Nowak saranno in particolare un omaggio organistico alla figura del beato Karol Wojtyla. Organisti conterranei di Giovanni Paolo II proporranno tra le altre anche pagine di autori polacchi: è questo un gesto musicale tramite il quale l'associazione Sonata Organi vuole onorare la memoria del grande pontefice, di cui il 22 ottobre proprio è stata calendarizzata la ricorrenza. Questa iniziativa ha avuto l'approvazione e l'appoggio ufficiale dell'Istituto Polacco di Cultura di Roma e sarà realizzata anche grazie al contributo del comune di Borgomanero e del club Rotary Borgomanero-Arona.

Tutti i concerti proposti saranno a ingresso libero con inizio alle ore 21.00.
Lutezia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 0:00
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Lutezia »

Wow Tenshi, davvero esauriente! :D
Peccato che alcuni appuntamenti siano già passati, ma ci sono ancora un paio di serate proprio interessanti! Grazie per la segnalazione ^^
Rispondi