Sectio Aurea

Suonare e costruire i violini
Bloccato
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12668
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non è un caso che i due triangoli si intersechino, purtroppo a questo punto i significati simbologici sono molteplici e a mio parere si rischia di andare troppo oltre quel che ci interessa: il violino. Quindi direi di porre un limite alla ricerca, se in futuro ci saranno altri spunti interessanti ci ritorneremo.

ps
le frasi intere che si citano da scritti di vario genere ne dovrebbe essere documentata la fonte, se non altro per far capire che non sono parole e pensieri propri.
andante con fuoco
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

[quote="robinwood"]...tornando al Violino, che poi comunque non perdo mai di ''vista''...credo di osservare una cosa un po' scontata, ma il fatto che la costruzione geometrica sulla forma interna si basi sui due triangoli rovesciati, mi ha fatto ricordare che sono appunto il simbolo del fuoco e dell'acqua, e guarda caso simboleggiano proprio anche le due ''vie'' alternative di ''iniziazione'' cui si accennava nei post precedenti e che avevano suscitato qualche perplessità: il fuoco interiore o degli ''inferi'' e l'acqua sublimata dei cieli, la via Dorica e quella Ionica, la Via Secca e quella Umida, la Via Attiva(''Mago'', nel senso etimologico) e quella Passiva (mistica)...
quote]
..e io aggiungo che con l'acqua si fa la polenta e col fuoco si cuoce lo spezzatino, quindi ha qualcosa di culinario pure, no? :D :D :D
dai perdonatemi...scherzo....
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

La Via dell'Agire e quella del Ricevere. Dovevo essere molto più sintetico ed essenziale. Credo che la via dell'Agire sia stata ripercorsa in tutte le direzioni possibili, ma se è venuta a mancare la Via Mistica del Ricevere, le cose non si completano e l'opera sarà sempre davvero irraggiungibile. Apprezzo moltissimo gli inviti saggi e concreti del M°Chiari, anche se non sembra che io li ascolti, come quelli del M° Rampini ad esempio riguardo al Cellini e la liuteria americana.

Anche il masa è stato molto garbato nel suo intervento e secondo me ha riportato la luce su di un altro punto fondamentale. IL Gap Culturale.

Credo che se noi volessimo riprodurre le loro leggendarie katane del Trecento e penetrare il loro segreto, ritengo che con tutto l'impegno lo studio e la maestria profusa, non vi riusciremmo mai o forse solo dopo centinaia di anni. Dovremmo recuperare una cultura e una spiritualità millenaria del tutto diversa dalla nostra, viverla assorbirla interiorizzarla.
O potremmo riuscirci solo se di quell'Arte loro avessero perso nel tempo l'aspetto mistico, trascendente, e fossero rimasto solo quello pratico della realizzazione, per altro davvero molto complesso. Si, potrebbero sempre difendersi con la loro maggiore esperienza, nasconderci i segreti profani, quelli di pulcinella, ma quanto durerebbe?
Ritengo che questo sia accaduto a noi, da cui l'estrema difficoltà del difendersi dall'assalto dei mercati Asiatici e dell'Est. Questa è la mia visione personale.

p.s.
Se il mio invito ad un ritorno all'essenza e alla semplicità ha avuto gli effetti completamente opposti che mi è sembrato di vedere in GREGSAR, questo mi dispiace davvero e credo che la Puasa proposta dal M° Claudio sia d'obbligo.

Poi le pause sono musica.
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Credo che la via dell'Agire sia stata ripercorsa in tutte le direzioni possibili, ma se è venuta a mancare la Via Mistica del Ricevere, le cose non si completano e l'opera sarà sempre davvero irraggiungibile.
Non credo che la via di agire sia stata ripercorsa in tutte le direzioni,vi sono ancora infiniti modi di agire.
L'uomo e' incapace di ricevere proprio in conseguenza del non saper agire,o agire in maniera non corretta ma non solo.
Essendo poi l'uomo l'unico essere da correggere in natura,rimango fiducioso per il futuro,e positivo,in quanto l'opera si puo' compiere eccome.
p.s.
Se il mio invito ad un ritorno all'essenza e alla semplicità ha avuto gli effetti completamente opposti che mi è sembrato di vedere in GREGSAR, questo mi dispiace davvero e credo che la Puasa proposta dal M° Claudio sia d'obbligo.
Non ci sono stati effetti(ne opposti,ne diretti),per quanto riguarda il tuo invito,

Semplicemente Rispetto la tua opinione(pur non condividendone tutto) e quella degli altri, rispondo alle domande,palesando la mia considerazione,continuando a seguire la mia via,
Se cio' ti fa dispiacere non ne comprendo il motivo.
Pausa sia comunque,
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

GREGSAR ha scritto
Che confusione ..dalla sezione aurea,all'alchimia spirituale,passando per quella pratica..dove andremo a finire
Comunque ha ragione,non si arriva a nulla cosi'..


pardon...era solo riferito a questo passaggio letto in precedenza... assolutamente nessun dispiacere riferito ad altro.

Chiedo scusa comunque per il malinteso.



p.s.
mi rendo conto che le mie sono solo parole, come si dice ''chiacchiere'' che non portano veramente a nulla. Le chiacchiere non suonano, per cui anche le pause...
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Claudio ha scritto:
Ad esempio, l'altro giorno mi sono trovato vicino al santuario della Mentorella, nella cui chiesa è sepolto il cuore di Kircher, mentre il corpo giace nella Chiesa del Gesù a Roma, una scelta originale, forse misteriosa; pensa che Kircher aveva composto una musica che si dice fosse un efficace antidoto contro il morso della tarantola. Che altro potevi aspettarti da uno che ha inventato la lanterna magica?
Ma qui mi fermo, ci siamo avvicinati troppo al pentolone magico.



mi permetto una leggera riflessione...senza pentoloni...

...credo che ricercare il nocciolo della sezione aurea sia davvero come se si fosse tentato di ritrovare il cuore del grande A-thanasius Kircher nel suo ''corpo'' in Piazza del Gesù.
Ma ''Il suo cuore è ai piedi dell'altare di Maria'' in quella chiesetta di quel santuario, perso nei boschi a più di mille metri di altezza. Mentre il suo corpo ''pare'' che giaccia appunto a Roma a più di 60 chilometri, nella Chiesa del Gesù.
A parta la simbologia della ''distanza'', ci sono quelle, ancor più dirette e sacre, mariane e cristiane del ''fiore'' e della croce mistica
Ma poi così si diventa davvero troppo sognatori ( ricordo solo che l'alchimia, nel senso pratico, alla fine, è solo un'opera in levare...levare...levare)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12668
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ti confesso che quando ero alla Mentorella, il sognare era cosa piuttosto spontanea, il luogo è suggestivo. Penso che non ci sia niente di proibito nel sognare, ma un conto è farlo con uno strumento in mano dopo averci passato una vita, tutta un'altra cosa è il sogno del bambino che sogna a rotta di collo e magari mette insieme cose strane, bislacche e bizzarre, senza una regola e per questo di una loro propria bellezza. Il difficile del liutaio è darsi una regola che gli permetta di non imprigionare la fantasia.
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

Tornando alla sezione aurea: it's only mathematics, non ci sono pentoloni magici né alchimie strane. E la matematica, si sa, è un'opinione: l'opinione dei matematici.
Per fare un altro esempio, ben noto:

e (numero di Nepero, irrazionale e trascendente) elevato a (i (unità immaginaria) x pigreco, irrazionale e trascendente) = -1

E' esteticamente splendido, ma non ha nulla di magico.

A proposito, c'è qualche rapporto tra misure del violino che vale e=2,718...?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12668
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ananasso ha scritto:Tornando alla sezione aurea: it's only mathematics, non ci sono pentoloni magici né alchimie strane.
Ho capito e mi sembra che da qualche pagina stiamo ripetendo "stiamo lontani dai pentoloni magici", io stesso lo dichiaro ormai in ogni messaggio che riguarda questa discussione. Ciononostante viene sempre qualcuno che ti dice "it's only mathematics".

E chi se ne frega? ma soprattutto, perchè "it's only mathematics" se qui si sta parlando di un innocuo Athanius Kircher, di cui forse tu non conosci nulla perchè altrimenti non avresti parlato in quel modo, e di un luogo suggestivo come la Mentorella.
Il mio era solo un appello personale, in accordo con Robinwood, alla libertà di "sognare" e di immaginare, oppure ci dobbiamo attenere al tuo tanto caro "it's only mathematics"? Ecco, il tuo "it's only mathematics" te lo puoi pure tenere stretto, perchè fosse stato solo per quello, è con il cavolo che oggi avremmo potuto ascoltare musica meravigliosa su strumenti altrettanto meravigliosi come gli strumenti di Amati, Guarneri, Stradivari. Ecc ecc.
La prossima volta, per favore, invece di limitarti alle solite banalità, lascia anche tu un pò di libertà all'immaginazione. O perlomeno lascia gli altri liberi di farlo senza disturbare.

Chiedo scusa per la rampogna, ma mi sono rotto le scatole di "it's only mathematics" e di sentirmelo ripetere ad ogni passo. :evil:
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

claudio ha scritto:
Ananasso ha scritto:Tornando alla sezione aurea: it's only mathematics, non ci sono pentoloni magici né alchimie strane.
Ho capito e mi sembra che da qualche pagina stiamo ripetendo "stiamo lontani dai pentoloni magici", io stesso lo dichiaro ormai in ogni messaggio che riguarda questa discussione. Ciononostante viene sempre qualcuno che ti dice "it's only mathematics".

E chi se ne frega? ma soprattutto, perchè "it's only mathematics" se qui si sta parlando di un innocuo Athanius Kircher, di cui forse tu non conosci nulla perchè altrimenti non avresti parlato in quel modo, e di un luogo suggestivo come la Mentorella.
Il mio era solo un appello personale, in accordo con Robinwood, alla libertà di "sognare" e di immaginare, oppure ci dobbiamo attenere al tuo tanto caro "it's only mathematics"? Ecco, il tuo "it's only mathematics" te lo puoi pure tenere stretto, perchè fosse stato solo per quello, è con il cavolo che oggi avremmo potuto ascoltare musica meravigliosa su strumenti altrettanto meravigliosi come gli strumenti di Amati, Guarneri, Stradivari. Ecc ecc.
La prossima volta, per favore, invece di limitarti alle solite banalità, lascia anche tu un pò di libertà all'immaginazione. O perlomeno lascia gli altri liberi di farlo senza disturbare.

Chiedo scusa per la rampogna, ma mi sono rotto le scatole di "it's only mathematics" e di sentirmelo ripetere ad ogni passo. :evil:

It's only mathematics per me è una gran complimento. Come dire it's only music. Per me 'fare il precisino' è un modo per cercare di riportare le cose al loro significato più vicino alla fatica e all'intelligenza degli uomini. Sarà banale ma che ci posso fare.
Voglio comunque dire che il fatto di usare la matematica non sminuisce il lavoro di nessuno, né di Amati né di Einstein.
Però quando il volare alto si confonde col volo pindarico provo a mettere zavorra al ragionamento. A fin di bene, nei miei propositi. Mi limiterò comunque, perché odio disturbare.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12668
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ananasso ha scritto: Mi limiterò comunque, perché odio disturbare.
Se proprio insisti, ti è anche concesso leggere ed ascoltare quello che dicono gli altri, per provare a capire qualcosa oltre quelli che a te sembrano voli pindarici. Ad esempio Kircher era, ed è tuttoggi, considerato un mostro di genialità perchè i campi in cui si è applicato, con risultati spesso sorprendenti, sono stati i più disparati. Ha inventato la lanterna magica e probabilmente anche l'arpa eolica, ha composto grande musica, si è fatto calare nelle viscere del vesuvio per capire il meccanismo dei vulcani, e cosa che a te dovrebbe interessare in special modo ha creato il cosiddetto "organum mathematicum", ossia un marchingegno a schede che permetteve a qualsiasi analfabeta di creare una propria melodia. Kircher conosceva le leggi della ottica, della fisica e della matematica, per mezzo di un rudimentale microscopio è riuscito a individuare i germi della peste, che lui chiamò "piccoli vermi", riuscendo così a capire e a dare concretezza alla natura di un contagio che per migliaia di anni era considerato una vera e propria maledizione divina, contro cui non si poteva fare nulla.
Quindi per favore, un pò più di rispetto per le cose ed i personaggi che non si conoscono, perchè qui non si è tanto ingenui da cadere nel primo pentolone magico che ci capita a tiro.
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Vedo che si parla del grande Athanasius. Personaggio che proprio per la sua poliedricità mi ha sempre affascinato ed ho rincontrato percorrendo strade diverse, dall'orologeria alla musica alla liuteria. Anni fa alla biblioteca nazionale ho trovato un suo testo: la Musurgia universale. Ebbene con una esposizione chiarissima e disegni quasi leonardeschi mi ha fatto capire in un attimo il principio di costruzione dei carillon. Aveva inventato un organo automatico dove l'aria veniva fornita da una cisterna che riempiendosi d'acqua faceva fuoriuscire l'aria per le canne.
E poi la fantasia... animali mostruosi creati imbalsamando ed assemblando pezzi di animali diversi e creando dei veri e propri mostri.
Anni fa leggevo un articolo che riportava il fatto che tutti quelli che si sono occupati della sua biografia sono finiti male...
In ogni caso un personaggio intrigantissimo. Kircher forever.
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Sinceramente credevo che il discorso per la sezione aurea dal punto di vista del ''numero'' si fosse esaurito tempo fa con il ''De Divina Proportione'' del Pacioli e Leonardo.

I miei miei tentati voli alla Dedalo da allora riguardavano solo la parte ''sostanziale'' (in questo caso appunto il Suono degli Amati, Stradivari...unico oggetto qui del mio interesse) che, come la materia scrutata al microscopio atomico, più aumentano gli ingrandimenti e più tende a rarefarsi, a svanire, a diventare mistica. Ma direi che a questo punto la cosa più giusta è chiudere mettendoci una una bella croce sopra, e magari anche una bellissima rosa, come sembra suggerire il cuore dell'umile gesuita (che ho letto amava ricordare, come unica opera degna di memoria di tutta la sua vita, solo l'aver ridato vita a quella piccola diroccata chiesetta).


Comunque, per chi considera attendibili, per tornare un'ultima volta al numero, i test svolti su gruppi di persone per verificare se i rettangoli aurei siano o no più ''belli'' di quelli normali, come prova dell'infondatezza della sezione aurea, a me resta sempre il dubbio se questo significhi davvero una prova scientifica o sia, come penso, un fuorviante, malevolo e vacuo esperimento.

Con il metodo applicato si potrebbe gettare tutto nel ridicolo e screditare qualsiasi cosa.

Magari poi prendendo come campione i diversi milioni di spettatori del grandefratello o amici si potrebbero ottenere chissà quali verità assolute. Del resto siamo quello che mangiamo e oggi il direttore di una delle più famose case d'asta si chiama Mr ''Prezzo'', un nome davvero emblematico ed evocativo dei tempi. Questi sono i personaggi che ci fanno sognare oggi.
Avatar utente
masa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 489
Iscritto il: giovedì 30 novembre 2006, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da masa »

Robinwood, quello che dici tu, mi sembra molto offensivo nei confronti delle persone che cercano di capire qualche cosa applicando un metodo scientifico. (Quello che ho dimostrato sul Nautilus, l’ho verificato personalmente)
Invece io sono rimasto veramente sconcertato dell’enorme quantità di mistificazione sulla sezione aurea dalla parte dei sostenitori - nei vari siti citati nel topic e gli altri, dalle spirali alla scala musicale, dalla crescità del bamboo alla DNA.
Comunque se parlate a livello irrazionale, io rispetto la vostra fede, è inutile confrontarci con due approcci diversi.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12668
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

masa ha scritto:Robinwood, quello che dici tu, mi sembra molto offensivo nei confronti delle persone che cercano di capire qualche cosa applicando un metodo scientifico. (Quello che ho dimostrato sul Nautilus, l’ho verificato personalmente)
Invece io sono rimasto veramente sconcertato dell’enorme quantità di mistificazione sulla sezione aurea dalla parte dei sostenitori - nei vari siti citati nel topic e gli altri, dalle spirali alla scala musicale, dalla crescità del bamboo alla DNA.
Comunque se parlate a livello irrazionale, io rispetto la vostra fede, è inutile confrontarci con due approcci diversi.
Non capisco dove sia stata l'offesa nei tuoi confronti, sebbene Robinwood mi sembra che abbia una impostazione piuttosto filosofica, non mi sembra il caso che si debba venire a parlare di "rispetto la vostra fede". "Vostra" di chi? stai parlando anche di me? perchè se fosse così ti stai sbagliando di grosso e non hai capito nulla perlomeno degli argomenti che ho esposto io. Condivido il tuo punto di vista sul fatto che sulla sezione aurea ci siano state talvolta delle forzature, anche se non ho gli strumenti per capirlo ho "fede" abbastanza nei tuoi strumenti per capire il nucleo delle tue ragioni. Mi rammarico che altrettanta apertura mentale non sia corrisposta da quelle persone che pensano di essere dotate di un indiscutibile occhio scientifico. Come è evidente, il fondamentalismo non appartiene a tutti, perchè trattasi di un atteggiamento mentale di medesima ottusità, a prescindere dal credo, dalla filosofia e dall'impostazione scientifica.
Qui non siamo al CERN di Ginevra, ammesso che anche in quei luoghi non si galoppi con la fantasia, ma si parla di violini, ossia strumenti fioriti in un'epoca in cui il vero e il verosimile avevano un confine molto sottile, ciononondimeno il 1500 e il 1600 sono stati i secoli di uno straordinario fervore intellettuale ed artistico.
andante con fuoco
Bloccato