Un vostro parere sul mio riccio
Un vostro parere sul mio riccio
Sono un allievo di liuteria ed è il secondo riccio da violoncello che faccio. Volevo un parere da voi liutai ben più esperti. Vi piace o no? Siete sinceri mi raccomando.
Ovviamente ho voluto farlo esattamente così (a me piace molto).
Volevo poi saper anche da voi che stile è (Cremonese, Parmense ecc.) non me ne intendo molto essendo agli inizi.
Ora posto le foto.
Ovviamente ho voluto farlo esattamente così (a me piace molto).
Volevo poi saper anche da voi che stile è (Cremonese, Parmense ecc.) non me ne intendo molto essendo agli inizi.
Ora posto le foto.
Uploaded with ImageShack.us[/img]
Uploaded with ImageShack.us
Mi stupisco che non ci siano stati più pareri di altri utenti su questo tuo lavoro. A me piace molto perchè si distacca dallo stile usuale stradivariano, mi piace molto la vista superiore del riccio, in cui lo svolgersi delle volute appare armonico, elegante e soprattutto personale. Hai detto che devi rifinire la gola e l'attacco del riccio, quindi aspettiamo di vederlo finito, io mi aspetterei uno stacco delle testa ben deciso, perchè ora appare un pò troppo ripiegata su se stessa e troppo vicino al cavigliere. L'occhio del riccio mi sembra un pò troppo grosso in proporzione al resto, complice forse uno smusso un pò troppo "timido". Il dorso mi sembra bene evidenziato e molto particolari sono le due linee di rilievo che si allungano dalla linguetta del riccio verso la parte superiore del dorso. A mio parere bisogna stare attenti a queste personalizzazioni perchè non ci vuole niente a trasformare un'opera di ispirazione barocca in uno stile liberty. A mio parere lo smusso del riccio, pur gradevole nello stato attuale, dovrebbe riflettere di più le dimensioni di quello del dorso. In quanto alla scuola non saprei dire, se non come già detto, un certo distacco dalla scuola cremonese antica e moderna. Ma aspettiamo di vederlo finito.
andante con fuoco
-
- Utente Esperto I
mi piace!..bravo!,complimenti soprattutto per le superfici pulite,e ben rasate,attendo la visione di altre foto,per vedere la gola,e se la testa si stacca piu' decisamente..buon lavoro..
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
- giovim
- Utente Esperto I
- Contatta:
son d'accordo con te, ma forse in questo caso è un po' troppo pronunciata, ma se "è stata voluta così" allora è bellissimo e basta,la differenza la fà se è un errore o se è desiderato, un po' come il violino dagli occhi a mandorla (di non ricordo del forum) che gli ha abbinato un ricciolo "deformato" che ci stava veramente bene secondo me_ale ha scritto:secondo il mio parere le asimmetrie non sono un problema, anzi, sono a garanzia di un certo modo di lavorare e manifestano personalità
il bello non è arrivare in cima, ma come ci si arriva