Differenza di tensione fra Tonica e Dominant

Suonare e costruire i violini
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

non volevo aprire un nuovo topic, ma voglio mostrarvi un esperimento molto itneressante

questo tizio monta 5 corde diverse sullo stesso violino, ecco il risultato:

http://www.youtube.com/watch?v=yZXBckKc ... ture=share
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

ma questo video cosa dovrebbe indicare?
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

cosa ci sarebbe di incomprensibile, caro supertangas.com?
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

ahahahah

mio caro Debussy

Di incomprensibile c'è il senso del video

Ogni corda suona diversamente su ogni violino e poi valutarle tramite una registrazione è ridicolo

Alcune corde prima di dare il loro meglio hanno bisogno di rodaggio

Non dice quale tipo di Larsen usa

Illuminaci tu dall'alto delle tue conoscenze...di a tutti noi che senso ha questo video
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

Sivori ha scritto: Illuminaci tu dall'alto delle tue conoscenze...di a tutti noi che senso ha questo video
Un po' di cortesia no, eh? .....
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

Le corde sono tutte nuove e appena montate sullo stesso violino, per cui già per il fatto che stanno alla stessa condizione sono paragonabili l'una con l'altra. Abbiamo almeno un punto di partenza (più un violino abbastanza bilanciato) per giudicarle e discuterne. Se tu non percepisci alcuna differenza significa che o non ci senti o vuoi solo rompere le palle
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Ricapitoliamo

Quello che ho detto poco fa, cioè che alcuni violini suonano meglio con uno o un'altro tipo di corda non è una mia opinione ma un dato di fatto condiviso da tanti violinisti e liutai.
Quindi paragonarle tutte su uno stesso violino mi sembra una stupidata

Che alcune corde abbiamo bisogno di essere rodate per dare il loro meglio mi pare un'altra opinione condivisa da tanti professionisti,quindi già in partenza un paragione di questo tipo è fuorviante

Che io percepisca o meno non c'entra un emerito piffero se hai capito il ragionamento..perchè a questo punto non è per niente importante

Quello che vuole rompere le palle sei tu,e hai iniziato un paio di pagine fa..

Questo video non dimostra niente
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

Sivori ha scritto:e hai iniziato un paio di pagine fa..
ah ecco la verità, potevi dirlo subito.

Se avessi cominciato subito con le argomentazioni senza snobbare avrei anche potuto darti ragione in qualcosa, ma siccome sei prevenuto nei miei confronti non ti darò questa soddisfazione

Nel video puoi sentire in maniera indicativa la differenza di suono tra 5 marche diverse di corde, ed è l'unico modo pratico per piazzarle qui in forum alla portata di tutti e discuterne. Nessuno pretende di infondere la scienza ma sicuramente anche i tuoi amici professionisti sanno che le evah pirazzi hanno un timbro e le dominant un altro e se non mi credi te lo sottoscrivo e te lo mando per posta certificata
Avatar utente
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 211
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Sivori »

io all'inizio ti ho semplicemente chiesto quale fosse il senso di questo video e non ho ottenuto risposte da parte tua...

successivamente alla tua risposta provocatoria ho esposto delle argomentazioni,le quali sono state ripetute poco fa

io non parto prevenuto ne snobbo nessuno... semplicemente leggo..e ho letto attentamente tutto quello che hai detto da quando è inziata questa discussione 3 pagine fa

da quando è nata questa discussione tu non hai mai parlato di timbro diverso ma di timbro e qualità superiore di queste benedette Evah Pirazzi..snobbando(TU) chiunque usi Dominant o Tonica e non mi sei mai parso ragionevole o aperto al dialogo

che le corde abbiano timbriche diverse l'una dall'altra mi pare che qui tutti lo sappiano

Le Evah Pirazzi sono ottime corde? si lo sono...sono le migliori? NO

Per caso sei stipendiato dalla Pirastro?
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

lo vedi che la prendi come una questione personale?
vediamo di precisare una volta per tutte: io non ho snobbato nessuno, ho detto che a pari livello di qualità conviene prendere le tonica perché costano la META'.. ed è quello che stanno facendo tutti quelli che conosco a cui non frega niente di tenere le evah pirazzi: corde riconosciute come le più potenti e risonanti per circa 45 giorni, dopodiché si afflosciano ma le teniamo lo stesso per altri due mesi almeno perché oramai le abbiamo comprate. Chiedi a chiunque.

Soprattutto perché in questo forum di musicisti diplomati saremo in 4 (di cui io nigel e bob75 usiamo il budello) e non mi sognerei mai di consigliare a un appassionato di spendere troppi soldi dietro alle corde. Do a loro i consigli che davo ai miei allievi (ad esempio, le tonica non ti piacciono? prova le corelli cristal e le prim)
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

debussy ha scritto:(ad esempio, le tonica non ti piacciono? prova le corelli cristal e le prim)
...che costano sempre meno delle dominant, e se non ti soddisfano manco queste allora cominci con tutta la fascia di corde che stanno intorno ai 40-45 euro tipo le thomastik. Non è grave se una corda non ti piace la tieni lo stesso dato che non devi certo suonare al mozarteum
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

debussy ha scritto: vediamo di precisare una volta per tutte: io non ho snobbato nessuno,
Non hai snobbato nessuno però usi parole da scaricatore di porto, e questo tra persone educate non si fa. Questa è la seconda volta che ti richiamo per lo stesso motivo, per favore non fare che ce ne sia una terza. Grazie.
andante con fuoco
alberodeiviolini
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da alberodeiviolini »

parliamo seriamente:
http://www.violinist.com/wiki/violin-strings/
qui c'è di tutto e di più per saperne sulle corde da utilizzare e le opinioni più disparate su di esse.
Esperienza personale: dopo aver provato tutte le corde possibili (anche le Warchal, le D'Addario Zyex e le nuove Peter Infeld) sono tornato alle Dominant, con re in argento.
Inoltre non uso il mi Dominant, ma il mi Jargar forte oppure il Westminster 0.27mm o ancora il Goldbrokat 0.27mm.
L'uso di mi differenti cambia enormemente l'equilibrio di tutto lo strumento e, nel caso del mio violino, il mi di 0.27mm di calibro lo ha bilanciato molto bene, sia come volume che come timbro.
Per cui suggerisco, prima di vituperare le Dominant tutt'ora usatissime e le più vendute sul mercato, di sperimentare qualche mi differente: vi assicuro che cambierà il timbro anche nelle altre 3 corde.
Per tornare a piombo le nuove Tonica hanno più tensione delle vecchie, e più delle Dominant. Viceversa le vecchie Tonica erano meno tese delle Dominant, e personalmente non mi è piaciuto molto il passaggio alla nuova versione.
Gidon Kremer usava il la Tonica con i 2 bassi Oliv, ma con il nuovo tipo è tornato ad usare un la Jargar in metallo, e così tanti altri solisti.
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Secondo me è sbagliato parlare di corde senza parlare di strumenti, ad esempio le spirocore sono comunemente ritenute delle buone corde ma sul mio violoncello facevano davvero pena, mentre mi trovo bene con le larsen (malgrado il prezzo) e le jargar...
Avatar utente
mbrancalion
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 117
Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 0:00
Località: Grignano Polesine (Rovigo)
Contatta:

Messaggio da mbrancalion »

Allora, ieri ho messo su le Thomastik Infeld Blu dove prima avevo Tonica medie col mi Kaplan.

Prime impressioni, dopo qualche ora di utilizzo/stretching:
suono che spara di piu' su re e la. Ma c'e' meno complessita' di suono di prima, e i piani vengono peggio. Pero' il feeling non mi dispiace. Assomigliano in modo impressionante alle Dominant. Mi sembra anche che il suono che esce sia piu' preciso come intonazione andando sulle posizioni alte.
E ho notato che una volta montate faccio meno fatica a muovere il ponte, quindi mi sa che hanno meno tensione.

Il mi non suona malissimo, ma suona un po' "di latta". Mi sa che rimetto su il Kaplan.

Il sol suona indubbiamente diverso dal re. E' piu' "setoso", in tutte le posizioni. Non ha lo stesso attacco pieno di armonici come Re e La (e non sperimentavo questo con le Tonica, per cui non e' da imputarsi al violino).

Provo a tenerle. Non sono malaccio. Ma non credo che saranno mai le "mie" corde. Forse, da quello che intendo, sono piu' adatte ad un violinista classico che suona in orchestra (il che non sono certo io .. :) ) ....
Marco Brancalion
Grignano Polesine (RO)
ITALY
Bloccato