Eccomi

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
irles78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 0:00

Eccomi

Messaggio da irles78 »

Ciao a Tutti,
ho scoperto questo forum da qualche giorno mentre cercavo "disperatamente" informazioni sul violino. Ho deciso da poco di cimentarmi con la musica e soprattutto con questo strumento che mi ha sempre affascinato.
Tra due settimane inizierò delle lezioni private mentre aspetto che il violino che ho ordinato arrivi. Non vedo l'ora di iniziare, ma sono sempre stata abbastanza negata con gli strumenti musicali (ricordi risalenti alle scuole medie!) per cui cerco qua e là delle informazioni per prepararmi psicologicamente.
Nel frattempo, complimenti per questo bellissimo forum. Ho trovato moltissime informazioni utili e sono certa che ne troverò ancora di più continuando a leggervi e a seguirvi.
A presto
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

benvenuta fra noi
che violino hai ordinato? Tanti auguri per il tuo inizio!
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

gutty ha scritto:benvenuta fra noi
che violino hai ordinato?
ahah, mo non glielo smerdate subito subito
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Haha...
Benvenuta, e non ti preoccupare, io alle medie avevo non sufficiente in musica e non sapevo una nota, suonavo il flauto.. ma solamente col naso, e mo faccio violino da 3 anni
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Benvenuta! Io ho incominciato solo a gennaio, a 44 anni...!!!
Avatar utente
irles78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da irles78 »

gutty ha scritto:benvenuta fra noi
che violino hai ordinato? Tanti auguri per il tuo inizio!
Ciao! Ho ordinato un violino mooolto di base. La mia futura insegnante mi ha detto che per l'inizio uno vale l'altro e questo mi sembrava accettabile (almeno agli occhi di una profana!):

http://www.thomann.de/intl/thomann_violinset_44.htm

http://www.thomann.de/intl/prod_zoom_AR_193599.html

Per quello che costa, più in là potrei tranquillamente prenderne uno migliore senza sentirmi in colpa (una volta che avrò un'idea chiara di quello che mi serve).

A proposito, prevedendo che avrò problemi di vicinato (si lamentano anche solo se cammino in casa con passo più deciso!) ho comprato due sordine, una di gomma e una di metallo dentro e gomma fuori (ho letto i vostri post in un'altra discussione). Così potrò provare ogni giorno, iniziando senza nulla per un po' e poi passando alla sordina se vedo che l'esercizio di prolunga.

Mi sapete consigliare qualcosa online per imparare a leggere musica/spartiti per violino? Non vorrei sembrare completamente a digiuno quando affronteremo l'argomento. Ho ordinato dei libri ma ci metteranno un po' ad arrivare.

Se avete altri consigli, fatemi pure sapere! Non ho ancora avuto tempo di leggere molte discussioni del forum, ma se ce ne sono alcune in particolare che mi consigliate potrei iniziare da quelle.

P.S. Guido, se il violino che ho preso fa proprio schifo, dillo pure... lo terrò presente mentre cerco di suonarlo e potrò dargli la colpa! :)
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Non vorrei sembrare di parte per chi in questo forum mi conosce, ma se vuoi imparare on line a leggere la musica e a suonare il violino a livello amatoriale, vai su www.lucasalin.com Naturalmente non basta, perché ci vuole necessariamente un insegnante; però è un supporto moderno e comodo!
Avatar utente
irles78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da irles78 »

Ciao Dav67, grazie mille per il suggerimento. Vado subito a darci un'occhiata.

Le lezioni le inizio tra due settimane per cui mi serve solo un supporto per seguire meglio l'insegnante. Credo che sapendo un minimo prima di andare da lei, potrei evitare di far perdere tempo su cose teoretiche che potrei imparare anche da sola (o perlomeno non dovrei farmele spiegare e rispiegare se già so un po' di cosa si tratta).

Buona domenica!
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

ciao, il sito di lucasalin è una buona prima infarinatura :D

p.s. i tuoi link non ci fanno vedere che violino hai preso

e buono studio :wink:
per le cose difficili ci vuole tempo
per quelle impossibili ci vuole più tempo
per i miracoli...ci stiamo attrezzando :viol: http://www.youtube.com/watch?v=amfCqFUMBkY
Avatar utente
irles78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da irles78 »

Ops, strano a me funzionano (ma immagino sia questione di cookies).


Vai sul sito http://www.thomann.de e fai una ricerca rapida per

THOMANN CLASSIC VIOLINSET 4/4

Si vede sia l'immagine con la custodia e tutti gli accessori che lo zoom completo facendo clic in alto a destra.

La descrizione è questa:

Thomann Classic Violinset 4/4, set up in Germany in Thomann`s string-workshop, fully carved violin in satin finish with thomann ebony fingerboard. Boxwood pegs, chin-rest and tailpiece. 4 fine tuners. Includes case with back straps, wooden bow, rosin and Shoulder Rest.
debussy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 133
Iscritto il: domenica 19 aprile 2009, 0:00

Messaggio da debussy »

sinceramente non ne ho mai avuto uno in mano, non è molto diffuso... quindi bisognerebbe provarlo. In ogni caso per iniziare va bene, a meno che non abbia grossi e irrisolvibili difetti, ma è difficile.
Avatar utente
irles78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da irles78 »

Sì, in fin dei conti quando prendi le cose online da un rivenditore grande è tutta questione di fortuna. Ma, come avevo detto, considerando che sono una completa principiante preferisco prenderne uno così all'inizio e poi passare a uno strumento migliore se vedo che la mia curiosità per il violino diventa qualcosa di più. Speriamo solo che non sia proprio una schifezza completa... :roll:
Avatar utente
Stefano88
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Stefano88 »

Ciao irles78 benvenuta ,buon inizio è sopratutto BUON STUDIO!!! :lol:
Avatar utente
irles78
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da irles78 »

Ciao a tutti! Il violino è arrivato. Non è sicuramente di ottima qualità ma va benissimo per l'inizio. Sono già alla seconda lezione e mi piace sempre più! :lol:
gutty
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 670
Iscritto il: giovedì 30 settembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da gutty »

per iniziare non ha senso spendere delle cifre, prima di investire molto denaro devi vedere se ti piace veramente suonare il violino
P.S. io di musica non ne capisco molto, mi diverto a costruire violini ma sono alle prime...un pò come te :wink:
Rispondi