diapason e suono

Suonare e costruire i violini
Rispondi
cannone
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 0:00

diapason e suono

Messaggio da cannone »

Ciao Claudio,
nei miei svariati tentativi di costruire ponticelli alla ricerca di un suono più pastoso, sono incappato in un ponticello barocco "tourte" di tipo amati, che ho ben lavorato ed installato sul violino. In prima battuta il suono mi è sembrato migliore poi è come se il ponticello avesse "collassato" ed il suono è divenuto un po nasale. Ho provato alcune regolazioni e ho trovato una nuova posizione al ponticello. Rispetto alla "canonica" posizione tra le due effe ho posizionato il ponticello più arretrato, rendendomi conto però che la distanza tra capo tasto e ponticello risulta identica al violino del mio maestro; in questa posizione, peraltro, la parte anteriore del piedino del ponticello è perfettamente allineata con la parte posteriore l'anima, così come è descritto nel libro di William Hepworth. il suono è tornato ad essere nitido, però l'arretramento del ponticello ha fatto diminuire la distanza rispetto alla cordiera e secondo me ha aumentato la tensione delle corde inasprendo il suono. Abbassare il ponticello potrebbe migliorare la situazione?
Il mio violino non è di liuteria è un Goetz da 400eur che però suona bene.
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione e ti ringrazio per le tue competenti e cortesi osservazioni.
Fabrizio
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 845
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

La prima cosa per togliere il suono aspro sarebbe un'altra scelta di corde, io sugerirei la Dominant, com la Mi Larsen oppure Jargar.

Puoi tentare anche muovere la reggiocordiera qualche milimetri in direzione al ponticello, per diminuire la tensione.
cannone
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 0:00

Messaggio da cannone »

Ti ringrazio per il suggerimento. Sul mio violino però ho montato le Infeld rosse che reputo delle ottime corde soprattutto per il mi; Proverò a cambiare il re ed il la e abbassare il ponticello.
ciao ciao
cannone
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 12 marzo 2006, 0:00

Messaggio da cannone »

Ti ringrazio per il suggerimento. Sul mio violino però ho montato le Infeld rosse che reputo delle ottime corde soprattutto per il mi; Proverò a cambiare il re ed il la e abbassare il ponticello.
ciao ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il violino 'deve' suonare bene con il ponticello normale (di ottimo legno e ben tagliato dal liutaio), il ponticello barocco va bene per il gli strumenti barocchi, anche se qualche esperimento può essere un piacevole passatempo. La distanza della corda vibrante si aggira di norma intorno ai 328mm.
Rispondi