la malacorda

Suonare e costruire i violini
Rispondi
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

la malacorda

Messaggio da pirolo »

buonasera e buon mese a tutti,
con novembre inizia come tutti gli anni il periodo in cui tenere l'accordatura per più di cinque minuti è una sfida. e il mio violino non è esente da questo fastidioso problema.
se poi le corde incominciano pure a denudarsi, con il freddo che avanza, il problema assume entità catastrofiche.
infatti il La ha da qualche settimana cominciato a perdere il sottile filo metallico che lo riveste, inquinando intonazione e, causa trucioli d'acciaio, il suono, :badv: .
mi sembra inevitabile la sostituzione, ma non avendola mai praticata, mi chiedo se sia il caso. quali sono le maggiori difficoltà e gli errori a cui fare attenzione, sempre che sia conveniente?
so che a molti di voi sembrerà una questione basilare, ma ormai la questione è divenuta spinosa, chiedete pure conferma ai miei coinquilini :lol:
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

Momento momento momento momento momento... Ma da quant'è che non cambi le corde?
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Infatti.... Hanno la forfora! :lol:
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

le corde sono quelle con cui ho comprato il violino, che ho voluto sfruttare fino all'ultimo e l'ultimo a quanto pare,è arrivato :lol:
Avatar utente
stargazer
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 131
Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 0:00

Messaggio da stargazer »

si ma se ti chiedo "da quanto" e tu mi rispondi "da quando ho comprato il violino" ne so esattamente quanto prima.
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Eh... la logica....
Se poi lo vedi che le corde sono arrivate comprale nuove e buonanotte :roll:
pirolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 0:00
Località: milano

Messaggio da pirolo »

scusami hai ragione, il violino è mio da un paio di mesi, per cui è relativamente nuovo, ma non so da quanto tempo le corde siano state montate. tuttavia mi sembra inevitabile cambiarle visto il loro attuale stato
Rispondi