sarah chang ... caspiterina che caratterino ... !!!

Suonare e costruire i violini
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

sarah chang ... caspiterina che caratterino ... !!!

Messaggio da Violinesco »

Ieri sera all'Auditorium di Roma ci è venuta a trovare quel peperino di Sarah Chang che ha interpretato il concerto di Sibelius in re minore.
Beh, cosa dire?
Un fenomeno!!!
Nell'ultimo tempo c'era tutto lo scibile della tecnica violistica: doppie corde, arpeggi, armonici, scale di semibiscrome e di doppie corde.
Veramente non finiva mai di suonare!!!
Bravissima da sbalordire e farti rimanere a bocca aperta.
Il concerto di Sibelius poi è molto bello, io non lo avevo mai ascoltato con molta attenzione, ma posso assicurarvi che vale la pena averlo nel proprio repertorio ... di cd intendevo dire!!!
E' romantico, un po' tenebroso, non proprio solare, ma affascinante.
Il secondo tempo, un adagio mi sembra, l'ha suonato molto sulla quarta corda e sembrava di sentire un violoncello tanto il suo timbro era scuro.
Le sonorità medie ed alte invece non uscivano molto fuori, non so se a causa dell'acustica della sala, del posto dov'ero o se è proprio una caratteristica del suo violino.
Comunque, vale la pena andarla ad ascoltare, soprattutto nei brani altamente virtuosistici.
Mi piacerebbe sentire come suona Mozart o Bach.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12665
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Sarah Chang è uno dei miei miti :)
Per quanto riguarda l'acustica dell'Auditorium, putroppo hai ragione.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

Se non ha cambiato violino, usa un Guarneri del Gesù 1717 molto carino e piccolino come forma.
Domanda: si dimena ancora come nel video dove suonava, giovanissima, il Concerto di Tchaikowsky? mi ricordo che quel video mi faceva venire il maldimare :skiz: era più bello ascoltarla nella versione in cd (...'mmazza come suona bene!!)
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

il concerto di Sibelius...... DIVINO!!!!, io possiedo un'interpretazione di Oistrakh dal vivo! meraviglioso!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

detto tra noi... Oistrakh li batte tutti e su tutta la linea!!!!!
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Andrea, puoi dirlo forte!!!, anche se Shlomo Mintz, non è male in Sibelius etichetta DG!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

un po' duretto e sporco però.
Son felice di parlare con un altro Oistrakhista convinto come me. Io poi provengo violinisticamente e felicemente dalla stessa scuola, quindi per me Oistrakh è e resterà sempre il massimo!
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Certo!!! Oistrakh è stato il vero grandissimo del violino!, in qualità di intonazione (perfetta), purezza si suono e tecnica assoluta!!!! peccato che di lui, non ci siano incisioni di interpretazioni di Paganini!!!, immagina i sei concerti, eseguiti da Oistrakh!!!!! altro che Accardo o Massimo Quarta!!! :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

La ragazzina si dimena e come!!!
A volte batte anche il piede per terra e questo da' fastidio.
Però accompagnare il movimento della musica con il corpo favorisce anche l'ascolto e migliora la comunicazione, sicuramente preferisco questi a quelli che rimangono impalati.
Comunque penso che esageri un po' troppo, diciamo che è un po' teatrale.
Ma è bravissima e a livello di tecnica ha davvero poco da imparare.
A parte lei, il concerto di Sibelius va sentito perché la musica è affascinante e ti prende davvero.
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Mercuzio28 »

Trallaltro è anche una bella ragazza!!!Che non guasta mai :lol:
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

su questo avrei da ridire...meglio la Mutter, la Mullova ancor di più 8O 8O

in ogni caso i/le violinisti/e sono preferibili/e brutti/e (Kavakos, Kremer, Ida Hendel etc), è più facile dimostrare la loro bravura.
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 163
Iscritto il: sabato 24 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Mercuzio28 »

A si??Allora io avrò buone possibilità di diventare un grande virtuoso AHAHAHAHAH :lol:
Cmq io dal vivo non l'ho mai vista , ho visto le foto in rete e mi è sembrata una bella ragazza, poi il fascino di un grande talento mi colpisce sempre a prescindere dall'aspetto.
ligrestowsky
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 0:00

Messaggio da ligrestowsky »

Anche secondo me Oistrakh in Sibelius è il massimno (e non solo lì). Comunque, anche se inferiore, mi è piaciuta anche l'interpretazione della Mutter.
vengerov
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2006, 0:00

Messaggio da vengerov »

Salve a tutti...sono una new entry!!
Per quanto mi riguarda Ojstrakh lo preferisco nel concerto di Brahms dove veramente si capisce cosa significa il termine SUONO...potente esaltante...sublime.....in Sibelius trovo che le note del tema centrale siano troppo separate fra di loro...è una mia impressione e poi ognuno interpreta diversamente ma sono d'accordo con chi sostiene che Mintz fa meglio.....non c'è da discutere sui gusti!!!!
a presto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12665
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

In passato ho avuto occasione di ascoltare dal vivo due concerti di Mintz, se non sbaglio all'epoca possedeva un Guarneri del Gesù dal suono veramente poderoso e perfetto. Ma, ahime, l'ammirazione finì lì perchè le prestazioni del musicista, anche se si intuiva che avrebbe potuto dare molto di più, furono assolutamente stereotipate, senza nessun calore e quindi deludenti.
Rispondi