prezzo violino usato

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Rispondi
cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

prezzo violino usato

Messaggio da cold »

Ciao a tutti,
ho comprato il mio attuale violino (anonimo, di costruzione orientale) l'estate scorsa, ci sto tuttora studiando e continuerò ancora su questo per un bel pezzo.

Ho però una curiosità: se un domani arrivassi al punto da necessitare un violino migliore, come dovrei regolarmi per il prezzo a cui vendere quello attuale?

Supponendo che le condizioni restino quelle attuali (pari a quando l'ho acquistato, nessun graffio etc), considerando che una volta l'anno lo riporto al negozio per una controllata generale e che le parti soggette a usura - penso solo le corde, c'è altro? - verrebbe cambiata secondo necessità, sarebbe giusto chiedere lo stesso prezzo a cui lo si è acquistato? O in genere si fa un prezzo inferiore? Ossia, un violino acustico di fabbrica / bassa qualità si svaluta col tempo?

Grazie :)
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

In genere non si sviluppa più di tanto per via della qualità... io il mio primo violino, pagato 100€.. lo ho in custodia nell'angolino perchè si è scassato tutto dopo 6-7 mesi che lo usavo... quindi, se resiste, potresti provare a venderlo ma non credo ad un prezzo superiore o uguale a quello che lo hai preso tu.. perchè almeno, io non lo comprerei mai.. sono fatti con materiali non adatti e col tempo si scollano, e sistemarli non conviene... però se resiste magari riesci a far fare un affare a qualcuno che vuol provare a cominciare, dandogli anche una mano...
Vedo su ebay violini a 60€, e non so se durano un mese.........
cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da cold »

Il mio l'ho pagato 350. Certamente non lo venderei a un prezzo superiore a quanto l'ho acquistato; per lo più appunto mi incuriosisce capire se a meno, a quanto meno etc.

Questo scollarsi è una cosa progressiva, oppure potrebbe stare in gran forma per (esempio) tre anni e da un momento all'altro aprirsi in due? Perché in quel caso mi scoccerebbe se succedesse appena venduto.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

È progressivo e si vede, si sente anche.. Ma non è detto che tutti si scollano, già l'hai pagato il triplo del mio e dovrebbe dirla lunga..
A quanto meno non lo so, non ho mai visto un violino di fabbrica venduto come usato... aspetta che qualcuno con più esperienza risponda(tipo tutti......)
chiavedisol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 0:00
Località: Lecco

Messaggio da chiavedisol »

la mia esperienza mi porta a dirti che in fase di acquisto del mio primo violino, piu' di un negozio di strumenti, mi ha caldamente consigliato di cominciare con uno da 100 euro + o -.Questo contrariamente alla mia idea che avevo di prendere uno strumento "decente" sui 3/4cento euro.
Mi han fatto capire senza mezzi termini e, teoricamente contro il loro interesse di pura vendita, che se avessi acquistato un violino da 100 euro, nel caso avessi mollato o avessi voluto passare di "livello" l'avrei rivenduto ad occhi chiusi a 50/60.Mentre un prodotto da 300 euro avrei fatto molta fatica a rivendere a... diciamo 200? chi comincia lo prende nuovo a 100!insomma mi han fatto sto ragionamento...
cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da cold »

Ti ringrazio per il punto di vista, che non avevo considerato.

Diciamo che l'idea che mi ha fatto aprire questa discussione non è tanto la preoccupazione di non riuscire poi a "liberarmene" - è pur sempre il mio primo violino, venderlo significherebbe dare la possibilità a qualcun altro di cominciare con una spesa avvicinabile come ho fatto io (come già suggeriva LeeVa), non sarà un'occasione di guadagno -, ma più che altro appunto capire come fare un prezzo giusto: tanto per dire, se lo vendessi alla metà, e poi chi l'ha comprato lo vende al 2/3 del prezzo a cui l'ho acquistato io vorrà dire che avrò fatto un torto allo strumento :)

Certo poi dipende dal momento, da chi trovi che te lo compra etc, per questo dico che la mia è più una curiosità per capire se c'è un'usanza negli strumenti acustici o comunque capire come fare una valutazione sensata.

Considera che prima di aprire questa discussione pensavo che rivenderlo all'80% del prezzo di partenza fosse una valutazione giusta, mentre se dovessi vendere il mio pianoforte digitale mi orienterei già subito tra il 70% e il 50% del prezzo di partenza, proprio perché essendo elettronico, benché tenuto bene, più passa il tempo più la tecnologia va avanti - in questo caso l'autovalutazione mi è più semplice.
Rispondi