Vibrazione nel RE
- Miata
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Vibrazione nel RE
Da un paio di giorni ho la sensazione che suonando la corda di RE si verifichi qualche strana vibrazione. Ho una cordiera in metallo con 4 tiracantini ma non li ho toccati dall'ultima volta che non avvertivo tale vibrazione. Usando la sordina in ebano questa vibrazione mi sembra amplificarsi, soprattuto se suono il fa ed il fa#, credo quasi faccia risuonare le altre corde. Non capisco se mi allarmo per niente se è questo l'effetto che rischia di dare la sordina, o se questa al contrario potrebbe in effetti mettere in evidenzia qualche problema.
A meno che non si tratti di autosuggestione visto che voglio la cordiera di legno
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- Castiglione
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Fa e fa#? Potrebbe anche trattarsi della nota del lupo, anche se più tipica di strumenti quali il violoncello, alcuni violini presentano questo problema.
Anch'io in passato ho avuto a che fare con un violino che aveva un lupo e mi ricordo che era davvero fastidioso.
Fai un test, prova a mettere un piccolo peso sulla corda, però dietro il ponticello, se non senti più la vibrazione strana di cui parli suonando il fa e il fa# allora dovrebbe essere un lupo. Puoi mettere per fare il test anche un pezzo di gomma da cancellare leggermente incastrata fra il Re ed il La sempre dietro il ponticello, nella zona fra cordiera e ponte per intenderci.
Una domanda: che tipo di mentoniera usi? Mi pare di ricordare che la fastidiosa frequenza del lupo si generi proprio nella zona della tavola dov'è posizionata la mentoniera.
A mio tempo avevo provato a suonare senza mentoniera e il difetto quasi spariva, ma non è una soluzione, serve solo per capire se si tratta effettivamente del lupo.
Anch'io in passato ho avuto a che fare con un violino che aveva un lupo e mi ricordo che era davvero fastidioso.
Fai un test, prova a mettere un piccolo peso sulla corda, però dietro il ponticello, se non senti più la vibrazione strana di cui parli suonando il fa e il fa# allora dovrebbe essere un lupo. Puoi mettere per fare il test anche un pezzo di gomma da cancellare leggermente incastrata fra il Re ed il La sempre dietro il ponticello, nella zona fra cordiera e ponte per intenderci.
Una domanda: che tipo di mentoniera usi? Mi pare di ricordare che la fastidiosa frequenza del lupo si generi proprio nella zona della tavola dov'è posizionata la mentoniera.
A mio tempo avevo provato a suonare senza mentoniera e il difetto quasi spariva, ma non è una soluzione, serve solo per capire se si tratta effettivamente del lupo.
- Miata
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Ciao Castiglione, ti ringrazio per la risposta. Ho seguito il tuo suggerimento ed ho provato incastrando una gomma per cancellare tra il RE ed il LA ma il risultato non cambia.
Allego un video dove si sente chiaramente il problema che avverto. Solo sul fa# però. Più che vibrazione sembra un "rimbombo". Mi viene il dubbio che sia normale. Scusate se ho dubbi magari sciocchi, ma sono davvero agli inizi.
Nel video vedi anche il tipo di mentoniera. Però posto anche una foto.
http://www.youtube.com/watch?v=2y0jFXOpas0
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 6309_n.jpg
p.s. chiedo scusa anticipatamente ai vostri timpani, quando "suono" qualcosa,sono leggermente più intonata
Allego un video dove si sente chiaramente il problema che avverto. Solo sul fa# però. Più che vibrazione sembra un "rimbombo". Mi viene il dubbio che sia normale. Scusate se ho dubbi magari sciocchi, ma sono davvero agli inizi.
Nel video vedi anche il tipo di mentoniera. Però posto anche una foto.
http://www.youtube.com/watch?v=2y0jFXOpas0
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 6309_n.jpg
p.s. chiedo scusa anticipatamente ai vostri timpani, quando "suono" qualcosa,sono leggermente più intonata
Anche a me lo fa delle volte... ma siccome prima non lo faceva, e non cambio le corde da 2 anni.................. penso sia colpa loro..
E anche a me con il re, che però si sta sfilacciando quasi...
Non le cambiavo perchè ormai dovevo partire per il militare, ma siccome non parto le cambio! Un giorno.....
E anche a me con il re, che però si sta sfilacciando quasi...
Non le cambiavo perchè ormai dovevo partire per il militare, ma siccome non parto le cambio! Un giorno.....
- Castiglione
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Hai provato anche, come t'ha detto Claudio, a controllare che la mentoniera non tocchi la cordiera? In foto mi sembrano che quasi si sfiorano.
Una volta mi ricordo di una bambina che aveva un problema simile, ma alla fine era semplicemente il tiracantino che, a forza di girare, era sceso troppo e sfiorava il piano armonico. Controlla anche quello.
Certo che è difficile fare una diagnosi a distanza...
Non ti far impensierire dalle critiche, anch'io alle prime armi con il cinesino straziavo l'intero condominio, quando si inizia è così per tutti, anzi io forse ero peggio!
Riguardo la pressione dell'arco, la sua tecnica e la produzione del suono, che poi è la parte più difficile, tanto si capisce quando si passa ad uno strumento decente.
In tanti consigliano di andare avanti con il cinesino per i primi anni, ma secondo me, se si capisce che si vuole imparare a suonare questo strumento, il cinesino va abbandonato quasi subito. Questo te lo dico perché, a mio modesto avviso, non premi troppo sulle corde, ma quello che potrebbe essere un suono pieno e corposo con un violino decente, con il cinese diventa un suono metallico e ronzante. Solo su uno strumento in grado di rispondere bene, capisci come produrre il suono e quale sia il tuo suono ora. Poi passerai il resto della vita a cercare il suono ideale
Una volta mi ricordo di una bambina che aveva un problema simile, ma alla fine era semplicemente il tiracantino che, a forza di girare, era sceso troppo e sfiorava il piano armonico. Controlla anche quello.
Certo che è difficile fare una diagnosi a distanza...
Non ti far impensierire dalle critiche, anch'io alle prime armi con il cinesino straziavo l'intero condominio, quando si inizia è così per tutti, anzi io forse ero peggio!
Riguardo la pressione dell'arco, la sua tecnica e la produzione del suono, che poi è la parte più difficile, tanto si capisce quando si passa ad uno strumento decente.
In tanti consigliano di andare avanti con il cinesino per i primi anni, ma secondo me, se si capisce che si vuole imparare a suonare questo strumento, il cinesino va abbandonato quasi subito. Questo te lo dico perché, a mio modesto avviso, non premi troppo sulle corde, ma quello che potrebbe essere un suono pieno e corposo con un violino decente, con il cinese diventa un suono metallico e ronzante. Solo su uno strumento in grado di rispondere bene, capisci come produrre il suono e quale sia il tuo suono ora. Poi passerai il resto della vita a cercare il suono ideale
- Miata
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La mentoniera l'avevo appena rimontata perché ho provato se il difetto si verificasse anche senza mentoniera, ed è così. Sono molto vicine, mentoniera e cordiera, ma ho fatto attenzione affinché non si sfiorassero solamente.Castiglione ha scritto:Hai provato anche, come t'ha detto Claudio, a controllare che la mentoniera non tocchi la cordiera? In foto mi sembrano che quasi si sfiorano.
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Fasce scollate? Immagino sarebbero abbastanza evidenti, ma ho ispezionato il tutto e direi non c'è niente fuori posto o scollato.
Ti ringrazio per l'incitamento, Castiglione. Il mio violino ufficialmente non è cinese, è un Monnich (distribuito da Gewa) ma non mi illudo: immagino sia sempre fatto in Cina e magari poi messo a punto in Germania (sogno?:D).
Non posso nemmeno dire che sto studiando violino al momento. Io ci sto giocando. Ed al contrario delle opinioni di molti (tipo: "studiare violino? mia sorella ha studiato alcuni anni.. poi lo odi") mi sto già divertendo. Certo, non mi sono imbattuta ancora nelle difficoltà che si possono incontrare nello studio avanzato, ma credevo fosse quasi impossibile poter produrre delle note degne di questo nome senza grandi nozioni, ed invece non è stato così.
Mi piacerebbe in futuro passare ad uno strumento più dignitoso, anche solo per il piacere di possedere un oggetto Bello, ma non voglio correre. Se studiando me lo meriterò, bene. Altrimenti sarebbe uno spreco.
Bon, non pensateci, vi sto chiedendo l'impossibile. Mi terrò questo fa# cavernoso, almeno per un pò.
LeeVa suggeriva potesse dipendere dalle corde: però son nuove, o dovrebbero esserlo. Non mi va di cambiarle adesso, prima le strapazzo un altro pò, anche perché stando a quanto detto dal venditore dovrebbero già essere delle decenti corde tedesche.
- davidesora
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Miata ha scritto:Ciao Castiglione, ti ringrazio per la risposta. Ho seguito il tuo suggerimento ed ho provato incastrando una gomma per cancellare tra il RE ed il LA ma il risultato non cambia.
Allego un video dove si sente chiaramente il problema che avverto. Solo sul fa# però. Più che vibrazione sembra un "rimbombo". Mi viene il dubbio che sia normale. Scusate se ho dubbi magari sciocchi, ma sono davvero agli inizi.
Nel video vedi anche il tipo di mentoniera. Però posto anche una foto.
http://www.youtube.com/watch?v=2y0jFXOpas0
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 6309_n.jpg
p.s. chiedo scusa anticipatamente ai vostri timpani, quando "suono" qualcosa,sono leggermente più intonata
A me dal video sembra che il rimbombo sia sul sol e non sul fa#......e mi sembrerebbe nettamente causato dalla risonanza della corda sol al primo armonico, cosa abbastanza naturale.
Puoi verificare fermando la vibrazione della stessa con il dito mentre suoni e vedi se sparisce.
Se non è quello temo di non aver afferrato quale è il difetto......
Davide
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Sono d'accordo con Davidesora: quando si suona il SOL sulla 3° corda, la 4° corda risuona per simpatia. In effetti, nel video, il "rimbombo" si verifica proprio su quella nota. Il fenomeno dovrebbe ripetersi anche con le altre corde e la vibrazione della corda a vuoto, dovrebbe essere visibile ad occhio.
Spesso e volentieri le scollature non sono così evidenti, in specie quelle di ridotta ampiezza tendono ad essere piuttosto invisibili e che rivelano la loro presenza con fastidiose vibrazioni.Miata ha scritto:
Fasce scollate? Immagino sarebbero abbastanza evidenti, ma ho ispezionato il tutto e direi non c'è niente fuori posto o scollato.
andante con fuoco