Vibrazione nel RE

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Vibrazione nel RE

Messaggio da Miata »

Da un paio di giorni ho la sensazione che suonando la corda di RE si verifichi qualche strana vibrazione. Ho una cordiera in metallo con 4 tiracantini ma non li ho toccati dall'ultima volta che non avvertivo tale vibrazione. Usando la sordina in ebano questa vibrazione mi sembra amplificarsi, soprattuto se suono il fa ed il fa#, credo quasi faccia risuonare le altre corde. Non capisco se mi allarmo per niente se è questo l'effetto che rischia di dare la sordina, o se questa al contrario potrebbe in effetti mettere in evidenzia qualche problema.

A meno che non si tratti di autosuggestione visto che voglio la cordiera di legno :D
Avatar utente
Castiglione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Castiglione »

Fa e fa#? Potrebbe anche trattarsi della nota del lupo, anche se più tipica di strumenti quali il violoncello, alcuni violini presentano questo problema.
Anch'io in passato ho avuto a che fare con un violino che aveva un lupo e mi ricordo che era davvero fastidioso.

Fai un test, prova a mettere un piccolo peso sulla corda, però dietro il ponticello, se non senti più la vibrazione strana di cui parli suonando il fa e il fa# allora dovrebbe essere un lupo. Puoi mettere per fare il test anche un pezzo di gomma da cancellare leggermente incastrata fra il Re ed il La sempre dietro il ponticello, nella zona fra cordiera e ponte per intenderci.

Una domanda: che tipo di mentoniera usi? Mi pare di ricordare che la fastidiosa frequenza del lupo si generi proprio nella zona della tavola dov'è posizionata la mentoniera.
A mio tempo avevo provato a suonare senza mentoniera e il difetto quasi spariva, ma non è una soluzione, serve solo per capire se si tratta effettivamente del lupo.
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Ciao Castiglione, ti ringrazio per la risposta. Ho seguito il tuo suggerimento ed ho provato incastrando una gomma per cancellare tra il RE ed il LA ma il risultato non cambia.
Allego un video dove si sente chiaramente il problema che avverto. Solo sul fa# però. Più che vibrazione sembra un "rimbombo". Mi viene il dubbio che sia normale. Scusate se ho dubbi magari sciocchi, ma sono davvero agli inizi.
Nel video vedi anche il tipo di mentoniera. Però posto anche una foto.

http://www.youtube.com/watch?v=2y0jFXOpas0

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 6309_n.jpg


p.s. chiedo scusa anticipatamente ai vostri timpani, quando "suono" qualcosa,sono leggermente più intonata :D
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Anche a me lo fa delle volte... ma siccome prima non lo faceva, e non cambio le corde da 2 anni.................. penso sia colpa loro..
E anche a me con il re, che però si sta sfilacciando quasi...
Non le cambiavo perchè ormai dovevo partire per il militare, ma siccome non parto le cambio! Un giorno.....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

controlla che la mentoniera non tocchi la cordiera. Controlla inoltre che non ci siano scollature tra le fasce, la tavola e il fondo.
andante con fuoco
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

E ci vai troppo pesante con l'arco.. troppo troppo....
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Stesso rumore anche senza mentoniera.
LeeVa: avevo chiesto scusa in anticipo :P Bhe si, in quella registrazione sembra stia cercando di segare le corde. Quando sono in giornata ho un tocco migliore, ma oggi io ed il violino non eravamo in sintonia. Ieri si, oggi no.
Avatar utente
LeeVa
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 512
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 0:00
Località: Varese

Messaggio da LeeVa »

Avevi chiesto scusa per l'intonazione............
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

LeeVa ha scritto:Avevi chiesto scusa per l'intonazione............
Suvvia, sempre a cercare il pelo nell'uovo...
Era per dire che capisco che sono suoni sgradevoli. Non so suonare, ma questo lo so già.
Avatar utente
Castiglione
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Castiglione »

Hai provato anche, come t'ha detto Claudio, a controllare che la mentoniera non tocchi la cordiera? In foto mi sembrano che quasi si sfiorano.
Una volta mi ricordo di una bambina che aveva un problema simile, ma alla fine era semplicemente il tiracantino che, a forza di girare, era sceso troppo e sfiorava il piano armonico. Controlla anche quello.
Certo che è difficile fare una diagnosi a distanza...

Non ti far impensierire dalle critiche, anch'io alle prime armi con il cinesino straziavo l'intero condominio, quando si inizia è così per tutti, anzi io forse ero peggio! :wink:
Riguardo la pressione dell'arco, la sua tecnica e la produzione del suono, che poi è la parte più difficile, tanto si capisce quando si passa ad uno strumento decente.
In tanti consigliano di andare avanti con il cinesino per i primi anni, ma secondo me, se si capisce che si vuole imparare a suonare questo strumento, il cinesino va abbandonato quasi subito. Questo te lo dico perché, a mio modesto avviso, non premi troppo sulle corde, ma quello che potrebbe essere un suono pieno e corposo con un violino decente, con il cinese diventa un suono metallico e ronzante. Solo su uno strumento in grado di rispondere bene, capisci come produrre il suono e quale sia il tuo suono ora. Poi passerai il resto della vita a cercare il suono ideale :wink:
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Castiglione ha scritto:Hai provato anche, come t'ha detto Claudio, a controllare che la mentoniera non tocchi la cordiera? In foto mi sembrano che quasi si sfiorano.
...
...
La mentoniera l'avevo appena rimontata perché ho provato se il difetto si verificasse anche senza mentoniera, ed è così. Sono molto vicine, mentoniera e cordiera, ma ho fatto attenzione affinché non si sfiorassero solamente.

Fasce scollate? Immagino sarebbero abbastanza evidenti, ma ho ispezionato il tutto e direi non c'è niente fuori posto o scollato.

Ti ringrazio per l'incitamento, Castiglione. Il mio violino ufficialmente non è cinese, è un Monnich (distribuito da Gewa) ma non mi illudo: immagino sia sempre fatto in Cina e magari poi messo a punto in Germania (sogno?:D).
Non posso nemmeno dire che sto studiando violino al momento. Io ci sto giocando. Ed al contrario delle opinioni di molti (tipo: "studiare violino? mia sorella ha studiato alcuni anni.. poi lo odi") mi sto già divertendo. Certo, non mi sono imbattuta ancora nelle difficoltà che si possono incontrare nello studio avanzato, ma credevo fosse quasi impossibile poter produrre delle note degne di questo nome senza grandi nozioni, ed invece non è stato così.
Mi piacerebbe in futuro passare ad uno strumento più dignitoso, anche solo per il piacere di possedere un oggetto Bello, ma non voglio correre. Se studiando me lo meriterò, bene. Altrimenti sarebbe uno spreco.

Bon, non pensateci, vi sto chiedendo l'impossibile. Mi terrò questo fa# cavernoso, almeno per un pò.
LeeVa suggeriva potesse dipendere dalle corde: però son nuove, o dovrebbero esserlo. Non mi va di cambiarle adesso, prima le strapazzo un altro pò, anche perché stando a quanto detto dal venditore dovrebbero già essere delle decenti corde tedesche.
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Miata ha scritto: affinché non si sfiorassero solamente.
Volevo dire affinché si sfiorassero solamente
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Miata ha scritto:Ciao Castiglione, ti ringrazio per la risposta. Ho seguito il tuo suggerimento ed ho provato incastrando una gomma per cancellare tra il RE ed il LA ma il risultato non cambia.
Allego un video dove si sente chiaramente il problema che avverto. Solo sul fa# però. Più che vibrazione sembra un "rimbombo". Mi viene il dubbio che sia normale. Scusate se ho dubbi magari sciocchi, ma sono davvero agli inizi.
Nel video vedi anche il tipo di mentoniera. Però posto anche una foto.

http://www.youtube.com/watch?v=2y0jFXOpas0

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hp ... 6309_n.jpg


p.s. chiedo scusa anticipatamente ai vostri timpani, quando "suono" qualcosa,sono leggermente più intonata :D


A me dal video sembra che il rimbombo sia sul sol e non sul fa#......e mi sembrerebbe nettamente causato dalla risonanza della corda sol al primo armonico, cosa abbastanza naturale.
Puoi verificare fermando la vibrazione della stessa con il dito mentre suoni e vedi se sparisce.

Se non è quello temo di non aver afferrato quale è il difetto......

Davide
enzuccio
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 10 febbraio 2008, 0:00
Località: andria
Contatta:

Messaggio da enzuccio »

Sono d'accordo con Davidesora: quando si suona il SOL sulla 3° corda, la 4° corda risuona per simpatia. In effetti, nel video, il "rimbombo" si verifica proprio su quella nota. Il fenomeno dovrebbe ripetersi anche con le altre corde e la vibrazione della corda a vuoto, dovrebbe essere visibile ad occhio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Miata ha scritto:

Fasce scollate? Immagino sarebbero abbastanza evidenti, ma ho ispezionato il tutto e direi non c'è niente fuori posto o scollato.
Spesso e volentieri le scollature non sono così evidenti, in specie quelle di ridotta ampiezza tendono ad essere piuttosto invisibili e che rivelano la loro presenza con fastidiose vibrazioni.
andante con fuoco
Rispondi