Fece in Cremona o a Bejing ?

Hai uno strumento da vendere o da fare esaminare? Inserisci qui il tuo annuncio.
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Fece in Cremona o a Bejing ?

Messaggio da alechino »

Salve a tutti, mi è stato offerto un violino antico
Antoniazzi Romeo di Cremona Fece Cremona anno 1872
ad un prezzo conveniente, da assoluto principiante non vorrei cadere in una patacca cinese artatamente invecchiata

Per fortuna gli amici del forum vorranno certo (spero) vegliare senza soluzione di continuità per preservare noi garzoncelli inesperti dalle profferte di lupi famelici anzichénò... :lol:

.........
Le prime 5 foto sono del mio stradivarius rimesso in sesto, le altre sono del violino in via di acquisizione...
Grazie Mauro

Immagine
IMG_0005 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr


Immagine
vv di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr

Immagine
IMG_0014 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr

Immagine
IMG_0016 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr

Immagine
IMG_0017 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr

.....................................

Immagine
IMG_0394 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr


Immagine
IMG_0393 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr

Immagine
IMG_0400 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr

Immagine
IMG_0398 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr

Immagine
IMG_0396 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr

Immagine
IMG_0395 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ciao, a me sembrano due modesti violini di fabbrica piuttosto moderni. Forse il primo è un cinesone.
andante con fuoco
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Romeo Antoniazzi, se ci sei batti un colpo...

Messaggio da alechino »

Effettivamente il violino era di fabbrica, l'ho pagato abbastanza poco, ma ha un suono molto bello, sia sulla gamma alta che bassa, deve essere tedesco o cecoslovacco, primi anni del Novecento...

Ora credo mi sia capitato un Romeo Antoniazzi ( ancora lui, è una persecuzione) più o meno originale, ho guardato negli archivi sul web altri suoi lavori, e lo stile mi pare facilmente riconoscibile, devo dire che mi è piaciuto subito
Ecco qualche foto dell'annuncio, quando mi arriverà il violino ne farò altre, mi piacerebbe avere un giudizio da parte degli esperti amici del Forum...
C'è solo un piccolo particolare che mi turba il sonno, la targhetta interna sembra indicare come anno di produzione il 1940, ma Romeo Antoniazzi è morto nel 1925 :roll: :twisted: :lol: :lol:


Immagine
Immagine11 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
Immagine1 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
Immagine4 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
Immagine5 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
Immagine6 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
Immagine7 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
Immagine8 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
Immagine10 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
Immagine9 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Immagine
Immagine3 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
With years a richer life begins,
The spirit mellows
Ripe age gives tone to violins,
Wine, and good fellows

(John T Trowbridge )

http://mauroscacco.weebly.com/
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

C'è anche un piccolo danneggiamento dove poggiava la mentoniera, niente di fastidiosissimo, spero...

Immagine
Immagine12 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
With years a richer life begins,
The spirit mellows
Ripe age gives tone to violins,
Wine, and good fellows

(John T Trowbridge )

http://mauroscacco.weebly.com/
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Eh si, Romeo Antoniazzi è morto nel 1925, questo credo non lasci dubbi sull'originalità dello strumento........
Anche la mancanza della seconda e terza lettera del nome sull'etichetta lascia qualche perplessità, magari è un Auloniazzi o un Arloniazzi o chissà.....
Questi piccoli escamotage sono spesso usati dai "falsificatori" a buon mercato per evitare futuri problemi legali.

Però non sono un esperto di questo autore, quindi potrei sbagliarmi, anche se il dubbio è atroce.
In questi casi è sempre meglio richiedere il rilascio di un certificato di autenticità, se non te lo fanno la cosa è quantomeno sospetta.

Oltretutto dalla vista laterale (fasce) sembrerebbe molto deformato, ma magari è solo la fotografia che mi inganna.



Davide
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

Grazie Davide, molto gentile come sempre
Effettivamente c'è qualche particolare che non convince, come quello del tratto a penna che sembra fatto con penna stilografica o con pennino, sembra un 4 ma potrebbe anche essere, guardando la cosa più ottimisticamente, un 2 con la sbavatura :-)
A me piace molto il colore orange brown , la fattura generale, il riccio, ho visto altre foto di violini di Antoniazzi e lo stile è molto riconoscibile, non dovrebbe in ogni caso essere un violino di fabbrica, il venditore, piuttosto serio, assicura che il suono è "superbo" ... vedremo :-)

Mauro
With years a richer life begins,
The spirit mellows
Ripe age gives tone to violins,
Wine, and good fellows

(John T Trowbridge )

http://mauroscacco.weebly.com/
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

Ecco il riccio antonazziano di un violoncello...

Immagine
Immagine13 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

[quote="davidesora"]Eh si, Romeo Antoniazzi è morto nel 1925, questo credo non lasci dubbi sull'originalità dello strumento........
Anche la mancanza della seconda e terza lettera del nome sull'etichetta lascia qualche perplessità, magari è un Auloniazzi o un Arloniazzi o chissà.....
Questi piccoli escamotage sono spesso usati dai "falsificatori" a buon mercato per evitare futuri problemi legali.

Eh si! Io posseggo un GuLetto tedesco di fine '800, anziché GuSetto!!! :)
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Oggi un Romeo Antoniazzi quota alle aste internazionali tra i 26.000 e 40.000 Dollari Americani. Nessuno lo venderebbe a meno di queste quotazioni.
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

talus ha scritto:Oggi un Romeo Antoniazzi quota alle aste internazionali tra i 26.000 e 40.000 Dollari Americani. Nessuno lo venderebbe a meno di queste quotazioni.
D'accordo, ma il violino come vi sembra? A me piace moltissimo il modo in cui è stato fatto il filetto ed il riccio, ed il colore
Vi sembra di fabbrica o artigianale? Ben fatto o spregevole?
Dimentichiamo per un attimo la targhetta e la cifra incongruente
:-)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

fabbricone poco pregevole, proporzionale al modesto prezzo. Se lo hai visto su Ebay o su un altro sito simile, bisogna mettersi bene in testa che la gente riguardo ai violini non è tanto sprovveduta e che ben difficilmente regali un violino d'autore a qualche centinaio d'euro. Qualche volta può succedere, ma succede sempre più raramente, e quando succede è sempre il frutto di un'azione disonesta.
andante con fuoco
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

Ma io l'ho comprato perché mi piaceva la fattura, mica per la targhetta :-)
Poi sono andato a vedere altri violini di Antoniazzi, ed effettivamente mi è venuto il dubbio, perché lo stile è veramente mooolto ben imitato :-)
A me non pare assolutamente un fabbricone di mediocre fattura, non sono un esperto di violini ma credo di avere un minimo di buon gusto, su ebay di fabbriconi se ne vedono un infinità e nessuno è come questo neanche alla lontana, in ogni caso vedremo, sarà comunque una esperienza della vita :-)
Mauro
With years a richer life begins,
The spirit mellows
Ripe age gives tone to violins,
Wine, and good fellows

(John T Trowbridge )

http://mauroscacco.weebly.com/
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ma sei proprio un bel tipo tu, prima chiedi pareri e poi discuti? Se ti piace tanto tienilo, potrai sempre farlo vedere in giro a qualche altro liutaio. La possibilità che trovi qualcuno che ti dia ragioni c'è sempre. :lol:

Riguardo i cosiddetti fabbriconi: non sono tutti da buttare via, in questo ambito rientrano anche strumenti di fascia alta di tutto rispetto. Purtroppo nel caso presente siamo ad un livello piuttosto basso che a mio parere e in base alle foto pubblicate non ha niente a che fare con la liuteria italiana.

ps
nei violini l'ultima cosa da guardare è l'etichetta, non si finisce mai di ripeterlo.
andante con fuoco
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

Non sarà originale, ma di livello così scadente non può essere, guarda per esempio questo riccio originale di Antoniazzi, è uguale

http://www.skinnerinc.com/asp/fullcatal ... 15&image=7

e questo violino di Antoniazzi certificato, sembra il mio, anche se il colore è rosso e non trasparente, guarda oltre il riccio, il fondo e il frontale...
Avatar utente
alechino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 5 marzo 2012, 0:00

Messaggio da alechino »

Bloccato