consiglio su scelta delle corde per violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
salemila1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 0:00

consiglio su scelta delle corde per violino

Messaggio da salemila1 »

salve a tutti :) volevo chiedere un consiglio per l'acquisto di corde buone,dal bel suono per il mio violino di liuteria :)
il suono(almeno da quanto sostengono in molti) è abbastanza cupo... sapete consigliarmi qualcosa che si sposa bene con lo strumento? ah,risale al 1937... grazie mille in anticipo :D
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Ciao io da poco ho montato su le Pirazzi Evah (SOL, RE, LA) tensione media e il MI invece Pirazzi Evah Gold; ho voluto (pur non meritandomele affatto) scimmiottare i grandi strumenti con un setting così! Personalmente sono molto soddisfatto, ma voglio provare anche altri setting!
salemila1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 0:00

:)

Messaggio da salemila1 »

effettivamente mi avevano consigliato le gold :) dicono che sono fantastiche... magari proverò anche io ;)
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Io, sul mio settecentesco, monto corde un po' morbide: Pirastro Tonica, ma il MI non mi piace assolutamente, dovrò cambiarlo...
salemila1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 0:00

uhm...

Messaggio da salemila1 »

sono un pò inesperta nel campo "corde"... corda morbida non significa automaticamente "suono morbido" giusto? :roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il suono morbido è una caratteristica dello strumento, ma anche della natura delle corde, difficile che una corda più sottile dia un suono più morbido. Di solito le corde più sottili o di tensione inferiore, danno un suono con meno corpo ma un poco più penetrante.
andante con fuoco
salemila1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 0:00

:)

Messaggio da salemila1 »

beh sarà una bella ricerca allora :) grazie mille delle dritte ;)
musil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 0:00

Messaggio da musil »

Ciao Salemila1,
dalla mia esperienza, quando uno strumento ha bisogno di essere aiutato a sviluppare il suono perché è nuovo o perché e rimasto inutilizzato da molto tempo, si consiglia l'uso delle Evah Pirazzi.
Sul mio violino, dopo aver provato vari tipi di corde, ho montato le "Obligato", corde che io considero morbide e che ben si adattano al suono del mio strumento.
Buona ricerca.
salemila1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 0:00

musil

Messaggio da salemila1 »

ciao musil! cosa ne pensi della evah pirazzi gold? :) appena uscite?
musil
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 21 gennaio 2013, 0:00

Messaggio da musil »

Non le ho ancora provate ma da come ne parlano, rispetto alle Obligato che uso io, sembrano essere più potenti oltre che avere un suono più chiaro.
La scelta delle corde ha molte componenti soggettive, io ti consiglierei di fare qualche test così puoi verificare se le caratteristiche che in teoria dovresti riscontrare, ti corrispondono oppure no.
Ciao
parrocchetto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 6 maggio 2013, 0:00

Messaggio da parrocchetto »

Dico la mia;la scelta delle corde è veramente una cosa soggettiva come ti hanno detto ,personalmente amo molto le pirastro eudoxa in budello rivestito.
Suono morbido e brillante,oltretutto comodissime sotto i polpastrelli,unico neo che forse necessitano di maggiore ritocco nell'accordatura e sono più adatte ad un solista che se si suona in un assieme di archi,ma anche queste sono idee personali.
Rispondi