Viola da gamba
-
- Frequentatore
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Dopo l'isolamento con acqua di colla ho impastato tripoli e vernice ottenendo una pasta molto densa che ho applicato sullo strumento strofinando con un pezzo di stoffa fino a che tutto l'eccesso è stato tolto. In pratica non deve fare nessuno spessore. E' un lavoretto lungo e anche faticoso in uno strumento grande.Atomino ha scritto: Hai tamponato con la tripoli la prima mano e poi verniciato a pennello o ....?
La vernice l'ho applicata a mano, ho usato un pennellino solo nei punti inaccessibili alle dita.
ciao
edo
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Grazie dei complimenti, ma soprattutto grazie per avermi "istigato" a provare la vernice all'ambra: non so se sia la solita fortuna del principiante ma stavolta la vernice è stata perfetta. Facilità di stesura, trasparenza ma soprattutto rapidità di asciugatura eccezionale. Adesso vediamo se resiste allo sfregamento delle gambe del musicista sulle fasce.claudio ha scritto:Bellissimo lavoro, Edo, complimenti!
ciao
edo
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Grazie anche a te Emidio.Emidio_Pignotti ha scritto: Sai Edo io ti consiglio di pensare seriamnete alla liuteria,mi hai scritto tempo fa di essere come me un amatore..
io ti consiglio di provare seriamente a fare il liutaio.
Io ci penso seriamente alla liuteria come professione, ci penso e basta
ciao
edo
PS ho liquidato l'argomento con una battuta ma il discorso sarebbe molto più lungo e personale, e non mi sembra il caso di affrontarlo qui, almeno non in questo thread.
-
- Utente Esperto I
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Intanto grazie! Come no, la tastiera l'ho fatta con il tuo pero, e ne ho avanzato un pezzo per farne un'altra se ne avrò bisogno. Cordiera e piroli sono sempre di pero ma di un pezzo che avevo io, completamente senza marezzatura.1972pianoman ha scritto: Ma alla fine il manico non l'hai fatto col mio pero!
Comunque è bellissima.
ciao
edo
-
- Frequentatore
- Contatta:
viola da gamba
Ciao Edo, ciao a tutti
Scusatemi se mi intrometto nella conversazione...
Vorrei costruire proprio questa viola da gamba, tra qualche settimana, e proprio lo stesso modello che hai fatto anche tu, ma il mio problema è che non ho il disegno del modello e volevo chiederti Edo come hai fatto?
Ho letto che ti sei ispirato a un altro disegno che già avevi, quale modello hai utilizzato, sempre di una viola da gamba di H. Jaye?
Ti ringrazio e scusatemi ancora per l'intrusione...
Federica
Vorrei costruire proprio questa viola da gamba, tra qualche settimana, e proprio lo stesso modello che hai fatto anche tu, ma il mio problema è che non ho il disegno del modello e volevo chiederti Edo come hai fatto?
Ho letto che ti sei ispirato a un altro disegno che già avevi, quale modello hai utilizzato, sempre di una viola da gamba di H. Jaye?
Federica
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Re: viola da gamba
Per la forma mi sono basato sul disegno "VIOLA BASSO 1624 Henry Jaye Inghilterra Collezione del museo di strumenti musicali : Conservatoire national superior de musique PARIS" in vendita da Cremonabooks. Se non lo trovi da loro prova a chiedere direttamente al museothofolina ha scritto:Ciao Edo, ciao a tutti
Federica
lo strumento è questo
http://mediatheque.cite-musique.fr/masc ... ID=0158945
ma non riesco atrovare una pagina dove siano elencati i piani di costruzione in vendita, mi sa che bisognerà chiedere per email
ciao
edo