Chi costruisce mentoniere su misura nel nord Italia?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Chi costruisce mentoniere su misura nel nord Italia?

Messaggio da TonyViolino »

Ciao,
dopo un post in cui chiedevo quale potesse essere il modello di mentoniera a me più indicato, mi sono fatto un'idea, ma ho deciso che preferirei farmela fare su misura, visto e considerato che sarebbe una spesa fatta una volta e che migliorerebbe sensibilmente la comodità posturale, che al momento manca e mi porta a tendere i muscoli del collo e delle spalle.
Chiedo quindi se qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi, anche solo in privato, i nominativi di persone che costruiscano mentoniere su misura.
Sembrerà strano, ma cercando in rete, in Italia non si trova assolutamente nulla che non sia già preconfezionato.
Ho trovato un paio di artigiani, uno statunitense ed uno inglese, ma, oltre a dover sostenere spese di spedizione non indifferenti, presentano l'inconveniente di non poterle provare prima.
Grazie :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non mi risulta che ci siano produttori di mentoniere ad hoc, ma solo costruttori di montature per violino, tra i quali Bogaro & Clemente, che però hanno prezzi piuttosto elevati. Che io sappia non mi risulta nemmeno che una mentoniera possa essere personalizzata oltre una certa misura, nel senso che una mentoniera a differenza di una dentiera, non si può personalizzare prendendo un'impronta. Però stabilito il tipo che potrebbe andare lo si personalizza assieme al liutaio riducendono o aumentandone l'altezza, oppure limando o ritoccando i bordi. Anche una mentoniera prodotta completamente a mano avrà quindi bisogno di essere ritoccata nello stesso identico modo di una prodotta industrialmente, solo che quella artigianale sarà più leggera e generalmente più curata.
andante con fuoco
Avatar utente
TonyViolino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 27
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 0:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da TonyViolino »

Ho capito grazie, a questo punto credo che ne ordinerò su internet un paio di modelli che potrebbero adattarsi alle mie caratteristiche fisiche (penso una Hamburg e una Stuber) e al limite farle rialzare di quel tanto di necessario dopo aver provato la giusta altezza con spessori di sughero, come un utente mi ha gentilmente suggerito in privato.
Joro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Mentoniera personalizzata

Messaggio da Joro »

Ciao, ho visto la tua richiesta di mentoniera personalizzata, io un'idea ce l'ho. Penso che potrei fartela e mi interessa provare. Se ti va di farmi da "cavia" senza impegno, tu porti la tua esperienza di violinista e io ci metto ....del mio. Fammi sapere
Ciao Mauro
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Joro, qui ci mettono tutti del loro, ma almeno due parole di presentazione prima di proporre lavori agli altri in una "piazza" pubblica che frequenti la prima volta mi sembra come minimo doveroso, non credi?
andante con fuoco
Joro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Mentoniera personalizzata

Messaggio da Joro »

ciao a tutti, scusate ma non volevo essere maleducato, solo che stanotte quando ho visitato questo sito ( per la prima volta ! ) ho risposto d' impulso all'amico che aveva la necessità di una mentoniera personalizzata. Quindi mi presento: ho 50 anni, da più di 30 faccio l' odontotecnico e mi sono successivamente specializzato nel creare oggetti personalizzati con resine, plastiche,ecc. in vari ambiti, utilizzando software di disegno 3D , impronte digitali ( nel caso specifico del mento ) ecc. . Essendo in una città (cremona) dove la musica è ....di casa.... mi è capitato di fare una mentoniera che è stato molto apprezzata, e anche altri piccoli oggetti per strumenti musicali, proprio su particolari richieste e disegni, ascoltando le necessità di chi mi ha interpellato. Ho quindi pensato di scrivere quel messaggio e se qualcuno fosse interessato mi può contattare.
Ciao a tutti e buone feste
Mauro
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Interessante, ci potresi dare qualche dettaglio di come operi e con quali materiali lavori (resine sintetiche o legno)?
La faccenda del calco del mento mi ha sempre incuriosito, anche se non ho mai avuto clienti con richieste simili, ma non si sa mai......

Davide
Joro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da Joro »

ciao, la mentoniera era in resina. Nelle mie esperienze sia in meccanica, hobbistica, gioielleria, componenti musicali ecc, non ho mai avuto esperienze col legno.
Per l'impronta ho utilizzato materiali siliconici di alta precisione, ho creato stampo e controstampo poi ho pressato la resina per evitare porosita' o imprecisioni. Ho effettuato la rifinitura con frese e la lucidatura con pomici e polisch. Oggi utilizzo altri materiali ( plastici ) che credo possano essere utilizzati meglio in questo ambito.
Ho visitato il tuo sito e ho visto che abito a 200 metri dal tuo negozio , verrò a conoscerti, magari da un confronto possono nascere nuove idee che ritengo sempre stimolanti.
Saluti Mauro
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Joro ha scritto:ciao, la mentoniera era in resina. Nelle mie esperienze sia in meccanica, hobbistica, gioielleria, componenti musicali ecc, non ho mai avuto esperienze col legno.
Per l'impronta ho utilizzato materiali siliconici di alta precisione, ho creato stampo e controstampo poi ho pressato la resina per evitare porosita' o imprecisioni. Ho effettuato la rifinitura con frese e la lucidatura con pomici e polisch. Oggi utilizzo altri materiali ( plastici ) che credo possano essere utilizzati meglio in questo ambito.
Ho visitato il tuo sito e ho visto che abito a 200 metri dal tuo negozio , verrò a conoscerti, magari da un confronto possono nascere nuove idee che ritengo sempre stimolanti.
Saluti Mauro
Visto che siamo vicini o quasi, aspetto la tua visita, se magari hai una mentoniera o qualcosa di tua realizzazione portala che la vediamo insieme e scambiamo due idee.

Davide
Joro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Mentoniera personalizzata

Messaggio da Joro »

Volentieri, sono via alcuni giorni e poi vengo a conoscerti
Mauro
Rispondi