Differenze di rendimento con accordature diverse

Suonare e costruire i violini
Rispondi
vanhalia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2009, 0:00

Differenze di rendimento con accordature diverse

Messaggio da vanhalia »

Salve a tutti e bentrovati.
Allora, il dubbio che mi piacerebbe sottoporvi è il seguente.

Il mio strumento, un Marino Capicchioni del 1943 montato con corde Peter Infeld, è generalmente molto (troppo) pastoso con accordature a 440 e 441 Hz. Per di più (probabilmente a causa della non perfetta registrazione) vi è un discreto squilibrio tra Sol e Re, meno sonore, e La e Mi che invece hanno sempre una discreta proiezione.
Tutto cambia sperimentando accordature "tirate" all'incirca da 444 Hz in su. Migliora la resa, lo strumento acquista prontezza, i suoni sulle varie corde passano più gradualmente l'uno nell'altro e noto anche (registrando le esecuzioni) che lo strumento migliora sostanzialmente anche nella proiezione.
Naturalmente non mantengo queste condizioni a lungo... Giusto qualche ora per motivi esplorativi.
Avete qualche idea del perchè? Potrebbe dipendere, oltre che dalla registrazione, da un qualcosa che coinvolge la catena?

Grazie mille e buon lavoro.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Anima, ponticello ed in ultima analisi catena. Mai provato a far registrare l'anima o a farne una nuova?

Ciao

edo
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Se l'aumento di tensione dovuto all'accordatura a 444 hz migliora il rendimento secondo me è l'anima che è troppo corta (per la posizione in cui si trova) e che raggiunge la giusta tensione solo con l'aumento di pressione delle corde.
Si potrebbe provare a tirare l'anima verso l'esterno (verso la effe) per aumentarne la tensionatura e vedere cosa succede alla risposta generale dello strumento.
Se invece la posizione attuale fosse quella ottimale non resta che sostituirla con una leggermente più lunga, aumentandone così la tensione a parità di posizione.
Ovviamente occorrerebbe vedere e sentire lo strumento per poter trarre conclusioni precise, così sono solamente impressioni generiche da prendere per quello che sono......


Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Credo che le risposte date siano già ampiamente esaurienti. Aggiungo solo che la voce di un violino non è mai troppo pastosa :)
andante con fuoco
vanhalia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2009, 0:00

Messaggio da vanhalia »

Innanzitutto grazie a tutti, sempre gentilissimi. Attenzionerò innanzitutto posizione e dimensioni dell'anima, dunque, anche perchè credo abbia una certa età. Saluti!
meridionale
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 0:00

Messaggio da meridionale »

Tutti gli strumenti ad arco rispondono diversamente ( brillantezza e prontezza dei suoni, equilibrio tra le corde, ecc.) in base a diverse accordature ( si va generalmente da 432 a 444 Hz ) per cui vanno settati in base al normale utilizzo….
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Messaggio da Mastromimmo »

Buongiorno,se lo strumento risponde meglio nei vari aspetti descritti semplicemente aumentando l'accordatura secondo me anche in condizioni "canoniche" di accordatura potrà soddisfare le tue esigenze..ne sono sicurissimo.
buona musica e buona liuteria a tutti.

:D
Rispondi