Lavorazione della testa di violino
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Lavorazione della testa di violino
I primi di una lunga serie di video che illustrano il mio metodo per fare la testa di violino:
1) Testa di violino parte prima - Preparazione e squadratura del blocco
https://www.youtube.com/watch?v=PZYSq36 ... e=youtu.be
2) Testa di violino parte seconda - Tracciatura del contorno
https://www.youtube.com/watch?v=-ujSJZ0 ... e=youtu.be[/url]
3) Testa di violino parte terza - Taglio e lavorazione del contorno
https://www.youtube.com/watch?v=L6-JQizJhTQ
1) Testa di violino parte prima - Preparazione e squadratura del blocco
https://www.youtube.com/watch?v=PZYSq36 ... e=youtu.be
2) Testa di violino parte seconda - Tracciatura del contorno
https://www.youtube.com/watch?v=-ujSJZ0 ... e=youtu.be[/url]
3) Testa di violino parte terza - Taglio e lavorazione del contorno
https://www.youtube.com/watch?v=L6-JQizJhTQ
Mi piace molto il tuo modello in alluminio, soprattutto per tracciare i giri. A Cremona me l'hanno insegnato con i fori, ma l'ho trovato poco preciso. E mi piacciono molto anche le riprese. Non trovo indispensabile incollare l'abete per tenere tutto in squadra, ma sicuramente aiuta! A presto e grazie per questi video.
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I modelli con i fori non sono altrettanto precisi ma possono andare benissimo, il problema è fare fori abbastanza piccoli e molto numerosi per ottenere una linea precisa (cosa piuttosto difficile con i modelli di alluminio, legno o plastica.piase ha scritto:Mi piace molto il tuo modello in alluminio, soprattutto per tracciare i giri. A Cremona me l'hanno insegnato con i fori, ma l'ho trovato poco preciso. E mi piacciono molto anche le riprese. Non trovo indispensabile incollare l'abete per tenere tutto in squadra, ma sicuramente aiuta! A presto e grazie per questi video.
Io uso ogni tanto i modelli di carta (come quelli stradivariani) dove è possibile fare moltissimi fori della dimensione di una punta di spillo ricavando tutta la linea completa del giro in modo altrettando preciso, ma l'alluminio dura di più
L'abete non è indispensabile a meno che non manchi molto legno, ma tante altre cose non sono veramente indispensabili se si ha abbastanza esperienza, oppure possono essere fatte in modo differente.
Ad esempio anche segnare il modello da tutte due i lati non è ritenuto indispensabile da alcuni liutai per risparmiare tempo, dipende un po' dalla "filosofia" di costruzione che si predilige e dai risultati che si vogliono ottenere.
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Sto proseguendo il caricamento del resto dei video relativi alla lavorazione della testa, per maggiore praticità e per evitare una lunga lista vi rimando alla pagina del mio blog che riporta la lista completa con tutti i link diretti ai video.
Quelli scritti in rosso sono quelli già pubblicati, mentre quelli in nero sono ancora in attesa di pubblicazione.
Questo è il link alla pagina:
http://davidesora.altervista.org/video/testa-e-manico/
Buona visione
Quelli scritti in rosso sono quelli già pubblicati, mentre quelli in nero sono ancora in attesa di pubblicazione.
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Mi aggiungo al coro, nuovamente!
Abbiamo tutti capito bene cosa sia lo "Stile Davide Sora" .
Tra l'altro, è uno stile non tanto facilmente imitabile perchè richiede doti non comuni di manualità, precisione e pazienza, ma è ricco di insegnamenti utilissimi per chi abbia buona volontà!
Vorrei chiederti, se mi è concesso, in riferimento al video n. 14:
riguardo alla larghezza dello smusso, mi interessa capire tu come ti regoli, ricercando la migliore proporzione visiva rispetto alle forme, e quindi variandola, o tenendola, nei limiti del possibile, costantemente uniforme?
Te lo chiedo perchè a me sembra che al riguardo ci siano due differenti modus-operandi. Se non mi sbaglio tu ti posizioni circa a metà strada!
Abbiamo tutti capito bene cosa sia lo "Stile Davide Sora" .
Tra l'altro, è uno stile non tanto facilmente imitabile perchè richiede doti non comuni di manualità, precisione e pazienza, ma è ricco di insegnamenti utilissimi per chi abbia buona volontà!
Vorrei chiederti, se mi è concesso, in riferimento al video n. 14:
riguardo alla larghezza dello smusso, mi interessa capire tu come ti regoli, ricercando la migliore proporzione visiva rispetto alle forme, e quindi variandola, o tenendola, nei limiti del possibile, costantemente uniforme?
Te lo chiedo perchè a me sembra che al riguardo ci siano due differenti modus-operandi. Se non mi sbaglio tu ti posizioni circa a metà strada!
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Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
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Fondamentalmente cerco di mantenere costante la larghezza dello smusso in modo da avere un effetto equilibrato lungo tutto lo sviluppo.violino7 ha scritto:Mi aggiungo al coro, nuovamente!
Abbiamo tutti capito bene cosa sia lo "Stile Davide Sora" .
Tra l'altro, è uno stile non tanto facilmente imitabile perchè richiede doti non comuni di manualità, precisione e pazienza, ma è ricco di insegnamenti utilissimi per chi abbia buona volontà!
Vorrei chiederti, se mi è concesso, in riferimento al video n. 14:
riguardo alla larghezza dello smusso, mi interessa capire tu come ti regoli, ricercando la migliore proporzione visiva rispetto alle forme, e quindi variandola, o tenendola, nei limiti del possibile, costantemente uniforme?
Te lo chiedo perchè a me sembra che al riguardo ci siano due differenti modus-operandi. Se non mi sbaglio tu ti posizioni circa a metà strada!
Così come l'inclinazione a 45° che è la più equilibrata da ogni punto di vista.
Detto questo, ho in effetti la tendenza ad allargarlo leggermente sulla cassetta piroli e a restringerlo minimamente intorno all'occhio per bilanciare meglio l'effetto visivo con la dimensione dei volumi, a volte modificando appena anche l'inclinazione se necessario.
Ma sono minime variazioni quasi istintive per armonizzare (a mio avviso) la percezione dell'insieme rendendo più scorrevoli le linee dello smusso.
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Io preferisco una leggera stondatura dello spigolo tanto per togliergli il tagliente, ma senza insistere troppo.violino7 ha scritto:E per lo spigolo interno delle ganasce? Leggera stondatura o smusso leggero, ma evidente?
Questo dettaglio dà sempre da pensare prima o poi, io preferisco conservare la linea interna della cassetta per far sembrare più sottili le ganasce e per mantenere un confine definito tra la vernice esterna e quella interna della cassetta.
Fare uno smusso anche all'interno e magari dipingerlo di nero funzionerebbe benissimo e agevolerebbe anche la verniciatura, ma suona troppo Guarneri del Gesù e non mi ha mai convinto perchè a mio avviso appesantisce l'effetto estetico.