Arco

Questa è la sezione del forum dove diamo il benvenuto ai nuovi iscritti.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Serpe80
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2018, 19:50

Arco

Messaggio da Serpe80 »

Salve Claudio dando un occhiata sul forum ai vari argomenti ho letto di un certo violino7 che afferma che l'arco sulla corda Va orientato a 45°gradi rispetto ad essa, io l'unica cosa certa che so è che esso deve andare a formare un angolo retto e quindi avere perpendicolarita con la corda, non mi è chiaro, ho provato a contattarlo con messaggio privato ma anche sul forum ma non ho avuto risposte.......
Saluti, Vittorio
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Arco

Messaggio da claudio »

Perdona la latitanza, ma il forum in questo periodo, a parte le discussioni riguardanti gli aspetti della liuteria, non sembra molto animato forse complice anche il periodo estivo.

L'arco sulla corda dovrebbe avere quella giusta inclinazione che ti permette un suono fluido e di qualità, ma soprattutto commisurato all'espressione richiesta dalla musica. Ciò vuol dire che l'inclinazione può e deve variare ai fini espressivi. Se non lo hai già, ti consiglio di rivolgerti ad un bravo insegnante per approfondire l'argomento.
andante con fuoco
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Arco

Messaggio da directy »

Ciao... dal basso della mia 'principianza'.. il mio maestro vuole che io, di base, tenga l'argo bello piatto e bene a contatto sulle corde esortandomi a 'tirar fuori' un bel suono. Mi ha mostrato come inclinarlo in quel modo in fare alcuni passaggi e per alcune dinamiche ma di solito me lo fa tenere bello dritto.
Rispondi