Anima violino in faggio

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
Guglielmet
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2023, 0:16

Anima violino in faggio

Messaggio da Guglielmet »

Buongiorno a tutti,per caso mi e' capitato in mano un listello quadro 10mm x 10 mm in faggio e guardandolo bene ho notato che le venature scorrevano sulla lunghezza in maniera ben evidente. Dato che a sentirlo cadere emette un suono secco e tintinnante mi chiedevo se fosse da utilizzare per costruirci l' anima di un violino 4/4...anziche' in abete. Grazie per l' eventuale risposta.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Anima violino in faggio

Messaggio da claudio »

Un'anima in un legno così duro andrebbe ad ammaccare quello molto più tenero di abete di cui è composta la tavola armonica. L'anima degli strumenti ad arco è in legno di abete rosso, la cui fibra è scelta a seconda del caso. Teoricamente si potrebbe usare qualsiasi legno per l'anima, ma a parte il problema di produrre impronte sulla superficie interna della tavola armonica, il timbro dello strumento cambierebbe in peggio. Se si chiama "anima" un motivo c'è, ed è per questo che ogni liutaio applica molto studio per il migliore abbinamento con lo strumento.
andante con fuoco
Guglielmet
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 29 maggio 2023, 0:16

Re: Anima violino in faggio

Messaggio da Guglielmet »

Grazie Claudio non avevo pensato alla durezza del faggio ed alla possibile incisione derivante dalla tensionatura corde.
Rispondi