Violoncello con fasce basse

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
osef2
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2023, 17:15

Violoncello con fasce basse

Messaggio da osef2 »

Buongiorno,
Vorrei conoscere il vostro parere riguardo ad un violoncello che ha un suono bello potente e risonante ma non mi piace, esteticamente, perché ha le fasce un po basse. Compresi i bordi del fondo e della tavola armonica misurano 11.5 cm, costanti tutt'attorno.
Secondo il liutaio è una cosa voluta per dare più rigidità allo strumento che è piuttosto largo, tipo Montagnana. In effetti il suono è bello profondo e potente. Migliore di tutti gli altri "normali" provati in bottega.
Avevo letto da qualche parte che alcuni violoncelli antichi, dopo le varie aperture nel tempo, per i necessari restauri, subivano l'abbassamento delle fasce. Per via dei danni che le aperture forzose comportavano. Questo discorso mi rassicurerebbe.
Cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.
Ciao
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12664
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violoncello con fasce basse

Messaggio da claudio »

Se il suono ti soddisfa io non andrei a cercare altre spiegazioni, che a mio parere lasciano sempre il tempo che trovano. Io amo la forma stradivariana "B" che produce violoncelli un po' più lunghi del normale e con fasce secondo la tradizione stradivariana di 120 e 126mm, quindi più alte di quello che si trova nella norma. Questo mi consente una notevole profondità sui bassi e al tempo stessa una ottima proiezione del suono, essendo poi le dimensioni della cassa in larghezza aderenti alla norma attuale, è anche uno strumento di ottima suonabilità.

E' vero che gli strumenti classici nel tempo hanno subito ripetuti restauri ed aperture della cassa armonica, e che ciò ha avuto anche ripercussioni sull'altezza delle fasce, ma non per tutti gli strumenti, in genere gli strumenti antichi originali della tradizione stradivariana avevano fasce più alte. Oggi si preferisce la soluzione di avere fasce abbastanza basse con bombature piuttosto alte (tavola armonica alta circa 30mm), io preferisco invece la soluzione stradivariana che è appunto quella di bombature basse e tirate, con un'adeguato respiro sull'altezza delle fasce.
andante con fuoco
osef2
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2023, 17:15

Re: Violoncello con fasce basse

Messaggio da osef2 »

Ok, grazie, il tuo parere è tranquillizzante: In effetti anche oggi sono andato a provare altri violoncelli ma come questo, che avevo portato per confronto, non suonava nessuno. Tutti violoncelli di liuteria. Ciao.
Rispondi