I 20 anni del Portale del Violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12670
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

I 20 anni del Portale del Violino

Messaggio da claudio »

Cari Amici del Portale del Violino,
sono trascorsi 20 anni da quando nel mese di maggio dell’anno 2004 decisi di sfruttare le opportunità della rete internet di metter su un forum di discussione dedicato alla liuteria italiana.

L’idea mi fu data dal forum di Maestronet, che alcuni di voi già conoscono e frequentano da tempo, in cui ancora oggi si discutono in libertà i temi legati alla liuteria.

All’epoca ero iscritto all’A.L.I. (Associazione Liutaria Italiana), guidata allora dal M° Giobatta Morassi, un ottimo luogo di confronto in cui i liutai italiani hanno la possibilità di crescere artisticamente e di far conoscere i loro lavori nel mondo.
Ma questo non mi era sufficiente, pensavo e penso ancora che la liuteria italiana abbia molto da dire, non solo perché siamo gli eredi di Stradivari e degli Amati, ma anche testimoni e protagonisti di quella lunga e gloriosa tradizione ottocentesca e novecentesca, che merita uno spazio di incontro e confronto quotidiano, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Il riscontro fu subito positivo e la cosa che mi ha dato più soddisfazione è che assieme ai liutai, al forum si iscrivevano anche i musicisti di ogni ordine e grado.

Ad oggi il forum del Portale del Violino conta qualcosa come 5941 iscritti, e raccoglie 96152 messaggi, a testimoniare l’attività di questi 20 anni, in cui si sono trattati in ogni modo possibile tutti i temi riguardanti la liuteria, la storia dell’arte e la musica.

Ricordo solo alcune delle migliaia di temi importanti di cui abbiamo discusso: il disegno della forma, lo studio delle vernici antiche, il metodo classico costruttivo cremonese degli strumenti ad arco, lo studio dei legni e le tecnologie legate alle analisi degli strumenti, questo e molto altro ancora all’insegna della trasparenza e della condivisione.

Molti giovani liutai che oggi sono affermati professionisti hanno iniziato il loro cammino proprio dal forum del Portale del Violino, ed i colleghi incontrati in questa pubblica piazza, con cui abbiamo realizzato a più riprese i nostri seminari di liuteria.

A questo proposito ricordo il primo seminario del 2011 dedicato a Simone F. Sacconi a Cremona, i seminari dedicati alle vernici in liuteria, sempre nella città di Cremona, che videro una partecipazione molto nutrita dei liutai e degli appassionati italiani. Ricordo anche il seminario che ho tenuto nel 2023 presso il Museo del Violino di Cremona, in occasione del 50° Anniversario della morte di Simone F. Sacconi.

Attualmente l’attività nel forum si è drasticamente ridotta, un declino dovuto principalmente all’avvento dei social e degli smartphone, la cui immediatezza nell’interazione ha penalizzato fortemente i forum online. Ho anche pensato di chiudere definitivamente con quest’esperienza, ma oltre al fatto che vedo ancora nuovi utenti iscriversi ogni giorno, ho ricevuto proprio dagli utenti vecchi e nuovi l’invito a continuare, perché la chiusura del forum sarebbe stata avvertita a tutti gli effetti come una grande perdita.

Anche per questo sono qui a ringraziarvi tutti, perché senza di voi, questa bella esperienza di condivisione non avrebbe avuto ragione di essere.
Grazie di cuore.
Claudio Rampini Liutaio
andante con fuoco
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 846
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Re: I 20 anni del Portale del Violino

Messaggio da Manfio »

Bravo Claudio! Meglio continuare!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12670
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: I 20 anni del Portale del Violino

Messaggio da claudio »

Grazie, noi continuiamo!
andante con fuoco
Avatar utente
Fabrizio1
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 147
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2021, 23:05

Re: I 20 anni del Portale del Violino

Messaggio da Fabrizio1 »

Intanto buon Compleanno!!
E' davvero un bel traguardo!
Sicuramente i social con la loro volatilità, la comoda superficialità e, troppo spesso, la ricorrente povertà di contenuti, non aiutano.
Un forum è una biblioteca, una ricca e preziosa conservatoria e un punto di riferimento dove si rintracciano contenuti, contributi, testimonianze.
Per queste ragioni il mantenere un forum è fatica, lavoro, impegno, responsabilità e determinazione. Quindi grazie a te Claudio per tutto il tuo lavoro che permette di offrire la possibilità a chi è già esperto, a chi è meno esperto e a chi si avvicina a questo mondo splendido di trovare dialogo, consiglio, conforto e anche una costruttiva critica.
Fa piacere che tu voglia continuare a mantenere il Forum; è vero che questo tipo di luoghi attraversa un momento difficile e che a volte sembra statico, ma credo che le persone abbiano ancora bisogno di queste realtà.
enzoviol
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2020, 1:10

Re: I 20 anni del Portale del Violino

Messaggio da enzoviol »

Buon compleanno!!!
E un enorme grazie a Claudio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12670
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: I 20 anni del Portale del Violino

Messaggio da claudio »

Grazie Enzo e Fabrizio, in effetti sembra che anche Facebook stia soffrendo questa sorta di contrazione delle forme di comunicazione a tutto vantaggio di una comunicazione in tempi reali. Banalmente, questo sembra favorire il nostro forum online, perché molte persone tornano a desiderare una comunicazione più profonda. In ogni caso, il forum del Portale del Violino va avanti, ma bisogna anche pensare al futuro perché ogni cosa ha un suo inizio e una sua fine, e quindi è necessario prendere in esame diverse possibili ipotesi.
andante con fuoco
Rispondi