L'archetto carbondix......

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1528
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

sir90 ha scritto:aspita dite che 60.4 grammi per il carbonio è poco ! ! Io ho un arco in legno che pesa 58 grammi e mi lamento xkè è troppo pesante ! !l'ho sostituito con uno di 54 ! ! !
54 grammi è al di sotto del minimo: il peso di un arco da violino standard va dai 55 ai 65 grammi.
60 per un arco in carbonio non è comunque troppo poco: in genere sono più leggeri di quelli in legno
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

mannaggia oh! io ho un arco di liuteria comprato all'asta. si tratta di un arco messo a punto durante un corso per achettai, tutti i prodotti sono poi stati venduti all'asta, direi che il prezzo, per quello che vale è decisamente basso. ad ogni modo non l'ho pesato, non ho sentito migliorie improvvise sul suono, non ne ho misurato la lunghezza
in altre parole l'ho acquistato e mi sono messo a suonare.
ho notato le risposte fisiche dell'arco, il peso soprattutto e la miglior conducibilità.
secondo me tuti i giudizi che si vogliono dare agli archi da noi principianti vanno un pò contestualizzati. tutti i pareri espressi si dovrebbero dare, se vogliono essere attendibili,solo se si possiede quel tanto di tecnica dell'arco che permette appunto un giudizio attendibile. il suono migliora in relazione all'arco quando lo si sa tirare decentemente altro che "suono da 5 mesi avevo un cinese e ora il carbonix permette lo sviluppo di un suono migliore" boh non so!
Avatar utente
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 174
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 0:00
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da sir90 »

neuma ha scritto:
sir90 ha scritto:aspita dite che 60.4 grammi per il carbonio è poco ! ! Io ho un arco in legno che pesa 58 grammi e mi lamento xkè è troppo pesante ! !l'ho sostituito con uno di 54 ! ! !
54 grammi è al di sotto del minimo: il peso di un arco da violino standard va dai 55 ai 65 grammi.
60 per un arco in carbonio non è comunque troppo poco: in genere sono più leggeri di quelli in legno
Siccome non ho una bilancia da precisione, con la mia il peso oscilla tra 54 e 55 grammi però avvolte si ferma di più su 54, credo che probabilmente peserà 54.8 o 54.9 .
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1528
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

E' importante notare come (l'ho già detto in passato ma vale la pena ribadirlo) a parità di peso "effettivo" non necessariamente il peso avvertito dalla mano è lo stesso: se l'arco è molto elastico e reattivo (buona curva + buon nervo) il peso verrà proiettato quasi interamente sulla corda, che sarà "grippata" a dovere, e non peserà sulla mano che quindi non ne verrà affaticata.
Per contro, un arco "loffio" tenderà a far gravare il suo peso verso il basso, risultando inefficiente sulla corda stessa e stancante per la mano che devo sostenerlo e manovrarlo.
Ecco perchè a volte due archi di peso eguale vengono avvertiti, da chi li prova, come di peso alquanto diverso
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

e in più, non so se anche per voi èè così: quando l'arco è allentato sembra pesare ''di più'', mentre in vece quando è teso sembra che abbia un peso più ''vivo'', anche se oggettivamente hanno lo stesso peso.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Rispondi