Passare al violoncello?

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
baritono
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da baritono »

Scusami per il termine "grip", credevo di averlo letto su qualche forum, forse mi sono sbagliato.
Intendo presa dell'arco sulla corda, attrito, potenza di mettere in vibrazione...
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

baritono ha scritto:Scusami per il termine "grip", credevo di averlo letto su qualche forum, forse mi sono sbagliato.
Intendo presa dell'arco sulla corda, attrito, potenza di mettere in vibrazione...
:lol:

Sul violoncello è tutto di più...

:wink:
baritono
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da baritono »

Buongiorno!
Stasera andrò a lezione e proverò il violoncello.
Al mio ritorno vi farò sapere cosa ho provato...
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Dai che siamo curiosi!!! :D :D :D :D
In bocca al lupo! :wink:
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

sì, sì facci sapere.
baritono
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da baritono »

Buonasera!
Oggi ho provato finalmente il violoncello, ed ecco cosa ho percepito:

- la posizione è sicuramente più libera, comoda e sicura rispetto al violino; mentre nel primo sembra quasi che l'esecutore debba tenere lo strumento per evitare che esso cada, col violoncello ho avuto la sensazione opposta, ossia mi sento io sostenuto da lui e fermamente stabile;

- il suono è molto più grave, penetrante, scuro, effettivamente più umano;

- la produzione del suono mi risulta più difficoltosa rispetto al violino: l'arco richiede una forza notevolmente maggiore;

- non ho ancora ben capito come l'arco si impugni, comunque effettivamente c'è la sensazione di spoggiamento dovuta alla forza di gravità che tende a buttare l'archetto in giù;

- la questione delle dita sulla corda è molto più semplice rispetto al violino, devo dire che al primo tocco sono subito riuscito a fare le scale, e ciò mi ha molto confortato. Il problema è però che ci vuole più forza per spingere le corde in basso ed una maggiore estensione delle dita.
Ho riscontrato un certo fastidio sul dito mignolo, che non sembra sopportare bene le vibrazioni prodotte dalla corda.
E' proprio come se queste vibrazioni penetrassero nel dito e mi dessero fastidio, dolore.
Credete che sia una questione di impostazione errata della mano, o di un limite mio fisico (magari servono i calli, non saprei!)?

La prossima lezione inizieremo con un metodo e poi deciderò se acquistarlo o no.

Grazie a tutti per la collaborazione, ora aspetto i vostri pareri!
Buona notte.
Marco
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

baritono ha scritto:Buonasera!
Oggi ho provato finalmente il violoncello, ed ecco cosa ho percepito:

- la posizione è sicuramente più libera, comoda e sicura rispetto al violino; mentre nel primo sembra quasi che l'esecutore debba tenere lo strumento per evitare che esso cada, col violoncello ho avuto la sensazione opposta, ossia mi sento io sostenuto da lui e fermamente stabile;

- il suono è molto più grave, penetrante, scuro, effettivamente più umano;

- la produzione del suono mi risulta più difficoltosa rispetto al violino: l'arco richiede una forza notevolmente maggiore;

- non ho ancora ben capito come l'arco si impugni, comunque effettivamente c'è la sensazione di spoggiamento dovuta alla forza di gravità che tende a buttare l'archetto in giù;

- la questione delle dita sulla corda è molto più semplice rispetto al violino, devo dire che al primo tocco sono subito riuscito a fare le scale, e ciò mi ha molto confortato. Il problema è però che ci vuole più forza per spingere le corde in basso ed una maggiore estensione delle dita.
Ho riscontrato un certo fastidio sul dito mignolo, che non sembra sopportare bene le vibrazioni prodotte dalla corda.
E' proprio come se queste vibrazioni penetrassero nel dito e mi dessero fastidio, dolore.
Credete che sia una questione di impostazione errata della mano, o di un limite mio fisico (magari servono i calli, non saprei!)?

La prossima lezione inizieremo con un metodo e poi deciderò se acquistarlo o no.

Grazie a tutti per la collaborazione, ora aspetto i vostri pareri!
Buona notte.
Marco
Mi sembra che il primo contatto sia stato positivo, in fondo è come si diceva nella discussione, ci vuole più forza e tutto è più lontano.
Credo che tutti i tuoi problemi cengano dal fatto che tu sia abituato a suonare il violino perchè con il violoncello non ci vuole molta forza ma più peso. Devi sfruttare il peso del braccio sia destro che sinistro e appenderti al violoncello... l'unica cosa è che le dita devono tenere il peso del braccio.

Per il mignolo, prova a tenerlo meno curvo, puoi usarlo quasi piatto, basta che le falangi non si pieghino completamente.

Per capire il contatto della mano sinistra, appoggia la punta del dito indice al bordo di un tavolo e fai penzolare il braccio scaricando il peso sulla punta del dito, poi cambia dito e provali tutti... questo è il tipo di contatto con la tastiera. Ovviamente non devi premere troppo, non serve tutto il peso del braccio.
Buon divertimento
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

anch'io all'inizio ho avuto qualche dolorino al mignolo. E' normale penso.
Per il resto concordo con alfredo che la prima impressione mi sembra positiva .. buon divertimento
baritono
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da baritono »

Grazie signori cari,
farò qualche altra prova prima di comprare lo strumento.
Su ebay ne ho trovato uno a 190 euro: pensate che sia decente quantomeno per gli inizi?
Che marca potreste consigliarmi visto che non sono del campo (sono cantante allievo, come si evince dal mio nick) degli archi e non so fino a che punto sarò in grado di andare avanti e non vorrei investire un grosso patrimonio invano?

Grazie!
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Sul sito

www.musafiaitalia.it

trovi tanti strumenti, sono nuovi, ma decisamente più cari.
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

puoi guardare anche qualcosa di usato secondo me. Anche qui

http://www.mercatinomusicale.com/strume ... trabbassi/
Rispondi