Passare al violoncello?

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
baritono
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:00
Contatta:

Passare al violoncello?

Messaggio da baritono »

Salve a tutti,
da dopo Natale studio violino e sono arrivato al terzo dito in prima posizione.
Il violino mi piace molto, ma il mio maestro di canto mi ha consigliato di passare al violoncello in quanto sarebbe più indicato per formare il mio orecchio proporzionato alla mia voce (sono baritono, appunto).
Non voglio tuttavia lasciare il violino.
Credete che sia fattibile condurre uno studio simultaneo dei due strumenti?
Che difficoltà in più presenta il violoncello rispetto al violino e quali facilità che nel violino non ci sono?
Grazie!
Marco
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Guarda,
io suono il violino ormai da quasi 10 anni a livello amatoriale. Sono arrivato ad un livello discreto, direi sopra il 5o anno di conservatorio ma non tanto oltre perchè non avendo modo di studiare tanto ad un certo punto ci si ferma. Ho iniziato a studiare violoncello 2 anni fa con un buon profitto direi.
Ti sconsiglio di portare avanti lo studio di entrambi soprattutto perchè sei così "indietro" nel violino. Il violoncello comporta un cambio della tenuta dell'arco sulla mano destra e uno sforzo notevolmente maggiore sulla sinistra oltre a cambi di posizione molto più frequenti, lettura di chiavi diverse e posizione delle note diverse. A tutt'oggi ogni tanto mi capita di sbagliare posizione perchè faccio quella del violino sul violoncello o viceversa.
Secondo me ti conviene "perfezionarti" sul violino e poi provare col violoncello ..
Ciao
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Preludio lo fa...