Un vostro parere sui fiddlers

Dedicato al Violino Irlandese e all'Irish Music
Gimble
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 0:00

Un vostro parere sui fiddlers

Messaggio da Gimble »

Allora, mi piacerebbe sapere quali sono i vostri artisti preferiti nel campo dell'irish music, fiddlers in particolare e magari anche raccontare di qualke esperienza di concerti live vissuti in prima persona.
Tra i miei preferiti ci sono sicuramente Tommy Peoples (incommensurabile) e Liz Carrol. Oltretutto il 24 andrò a Roma a vedere il concerto all'Auditorium Parco della Musica nel quale ci sarà anche il Maestro Peoples, speriamo bene.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1274
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

ciao, dal vivo ho sentito suonare solo la fiddler gallese che suona nei: Here Be Dragon
sono rimasto impressionato da quanto impugnava alto l'arco!!! 8O 8O
cavoli quasi sulla fine del filo d'argento!

mentre di registrato direi che Kevin Burke.. è tra i miei preferiti
mentre di visibile in rete c'è una simpatica signora qui:
http://www.youtube.com/results?search_q ... rch=Search

e in fine le ricette che consiglia questa ragazza non sono male(ah, tra le altre cose ci prende abbastanza bene quando suona ;) ):
http://www.nataliemacmaster.com/recipes.htm
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Gimble
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da Gimble »

Si Kevin Burke non è male...è stato il fiddler che ha sostituito Tommy Peoples nel suo vecchio gruppo, la Bothy Band. Conosco anche Natalie MacMaster, che secondo me è un' ottima esecutrice però forse pecca un pò a voler mischiare troppo spesso rock ed elettronica con l' irish. Si rischia di far venir fuori musica commerciale senza la vera anima che contraddistingue la musica irlandese imho.
fiddle
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da fiddle »

Gimble ha scritto:Si Kevin Burke non è male...è stato il fiddler che ha sostituito Tommy Peoples nel suo vecchio gruppo, la Bothy Band. Conosco anche Natalie MacMaster, che secondo me è un' ottima esecutrice però forse pecca un pò a voler mischiare troppo spesso rock ed elettronica con l' irish. Si rischia di far venir fuori musica commerciale senza la vera anima che contraddistingue la musica irlandese imho.
I miei preferiti sono Tommy Peoples, Kevin Burke e Martin Heyes anche Gerry O'Connor non è male, mentre mi ha deluso Frankie Gavin ho assistito ad un suo concerto lo scorso anno in Irlanda e mi è sembrato molta tecnica e poca anima e poi si faceva accompagnare da un quartetto di archi con degli arrangiamenti molto kitch all'american dream.
Sto organizando i seminari di violino di Tommy Peoples all'interno del festival a Roma dal 22 al 25 marzo e il concerto del 24 marzo all'auditorium e mi ha colpito oltre la sua grande tecnica e lo stile anche la sua umiltà. Sono tantissimi i tunes che ha composto e che suonano i fiddlers in tutto il mondo.
Gimble
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da Gimble »

Chissà se riuscirò ad avere l'autografo dal Maestro...ma tanto per sapere: è possibile fare foto durante il concerto del 24 marzo?
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1274
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

vedo che qui c'è gente "del settore".. ;)
butto l'idea e spero non cada nel nulla: sarebbe veramente bello, almeno per me, se qualcuno organizzasse un topic (o equivalenti) con delle "lezioni fondamentali" in materia.. così da fare una campagna di alfabetizzazione irish :D
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Gimble
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da Gimble »

Si anche secondo me sarebbe bello, di mio non posso metterci nulla perchè sono ancora alle primissime armi, ma magari qualche esperto fiddler qui c'è. Non sarebbe male.
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

skirm and dezy donnelly?
che ne dite?
Gimble
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da Gimble »

Questi due non li conosco...ma mi documenterò.
Avatar utente
Jem
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 0:00

Messaggio da Jem »

io adoro questo tipo di musica e finalmente trovare gente come me è fantasmagorico........cmq nn sono un gran esperto neanke io......anzi + ke altro ascolto tt quello ke trovo senza preoccuparmi di ki sia.......si lo so forse è un atteggiamento sbagliato qnd chiedo venia e chiedo a voi "saggi" da dove posso iniziare???
Gimble
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da Gimble »

Io comincerei da Tommy Peoples, c'è un suo album fantastico che si chiama "The high part of the road", assolutamente da ascoltare. Poi c'è un gruppo, gli Altan che fanno buona musica e i loro album sono altrettanto buoni. Un altro album bellissimo è quello di Liz Carroll intitolato "Lost in the loop".
Avatar utente
Jem
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 15 marzo 2007, 0:00

Messaggio da Jem »

mi metto subito sulla loro ricerca grazie!!!!!!!!
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1274
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

come gruppi i Pogues vi piacciono?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
fiddle
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 27 febbraio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da fiddle »

Gimble ha scritto:Chissà se riuscirò ad avere l'autografo dal Maestro...ma tanto per sapere: è possibile fare foto durante il concerto del 24 marzo?
da quello che sò penso che si possano fare foto,anche se è la sala teatro dell'auditorium. staremo a vedere. Se poi sei violinista e lo vuoi conoscere meglio ti puoi iscrivere al suo seminario sabato 24 dalle 11,00 -12,30 e 15,00-16,30 e domenica 25 marzo dalle 11,00 -12,30 e 15,00-16,30 alla scuola popolare di musica di testaccio Piazza Giustiniani 4a costo totale 45 euro ,il seminario lo presenterà sempre Tommy Peoples alla scuola venerdi 23 marzo alle 18,30.
Gimble
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da Gimble »

Grazie per le risposte Fiddle.
Comunque per rispondere alla domanda di Giva, ti dico che a me personalmente non piacciono molto perchè ho la sensazione che si avvicinino di più ad un rock folkloristico piuttosto che ad un vero e proprio genere irish. Poi io preferisco maggiormente lo strumentale al cantato per quanto riguarda questo genere. A parte questo rimangono uno dei gruppi storici di questo filone assieme ai Dubliners (stesso discorso anche per loro).
Rispondi