voglio iniziare a suonare il violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

per riassumere potremo dire che i gerontoprincipianti ti hanno dato il benvenuto. :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 328
Iscritto il: lunedì 28 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

ted ha scritto:per riassumere potremo dire che i gerontoprincipianti ti hanno dato il benvenuto. :D :D :D :D :D :D
Ted, questa è meravigliosa! :lol:

Ciao (V)ivaldi, benvenuto sul pianeta violino dunque!
Mi unisco al coro degli evergreen
Cosa dire...inizia a suonare impegnati e, se mi concedi, metti pari passione nella tua pratica a prescindere da cosa sogni di diventare, amateur o primo violino :ciao2:
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

il benvenuto si da volentieri.
Tuttavia, io la domanda la devo fare.
Stavo suonando anche stasera, con tutte le difficoltá e le fatiche del caso, e mi chiedevo chi me l'ha fatto fare, a suo tempo, di prendere uno strumento a corda in mano.
Al giorno d'oggi, poi, ci sono moltissimi altri modi di fare musica a livello ottimo, con molto, molto molto meno sforzo, e risultati abbastanza immediati, senza contare la possibilitá di realizzare cose ben piu complesse e gratificanti.
quindi mi permetto di chiedere.......
Ma chi ve l'ha fatto fare?
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

nonnomax ha scritto: ci sono moltissimi altri modi di fare musica a livello ottimo, con molto, molto molto meno sforzo, e risultati abbastanza immediati, senza contare la possibilitá di realizzare cose ben piu complesse e gratificanti.
Quale sarebbe questa pietra filosofale, nonnomax?
Non parlerai mica delle tastiere con 88 tasti bianchi e neri e 88.000 nè bianchi nè neri.....
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Chi ce l'ha fatto fare? Se debbo essere sincero in nove mesi mi è venuto il dubbio per pochi attimi una o due volte,e solo dopo una giornata faticosa e stressante (più stressante che faticosa).
Claudio si molto contrariato quando Gwuillion l'ha chiamato valvola di sfogo.Non volgio riaprire polemiche, ma valvoladi sfogo oggi può voler dire quasi ragione di vita,ancora di salvezza, salvagente in un mare agitato. Non è così semplice.
Oramai viviamo nel mondo dove tutto e subito sono intimamente collegati;tuttavia le cose che raggiungi in poco tempo,in poco tempo esauriscono la capacità di dare soddisfazioni. Non vorrei essere presuntuoso ma ciò che accomuna i violinisti ( intesi in senso lato come amanti dello strumento) è proprio la voglia di concentrarsi,riflettere, studiare,ascoltare,suonare con molta e molta modestia. Il violino ci affascina per la sua incommensurabile difficoltà ,per ilmistero delle sue forme, e perchè forse è quasi irraggiungibile ( per noi poveri mortali!). Chi se ne frega se dopo quattro anni abbiamo imparato solamente a tenere l'archetto in mano,la soddisfazione di tenere in mano questo strumento è sempre appagante.
Non mi arrendeò mai! : :dho: :dho: :dho: :dho:
angioletto
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 31
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 0:00
Località: paesino in provincia di latina

Messaggio da angioletto »

ciao a tutti, anche io sono nuova...mi sono iscritta qualche ora fa a questo forum ed è meraviglioso vedere quante persone condividono la mia stessa passione e l'amore per il suono (stridulo o potente, non importa!!) prodotto con fatica!!

Anch'io mi unisco a tutti quelli che incoraggiano Ivaldi....comincia, non è tardi ed è possibile conciliare lo studio del violino con l'università. Io ho iniziato a studiare il violino a 17 anni e la passione mi ha fatto fare dei progressi notevoli in poco tempo...ho detto passione non talento eh!! Oggi, a 24 anni e con lo stress universitario, sto riuscendo pian piano a realizzare il mio sogno: suonare, emozionarmi e far emozionare chi mi ascolta. Quindi se senti già "tuo" questo strumento devi buttarti....intanto inizia a cercare una scuola di musica o un'associazione culturale...in bocca al lupo!
P.S. : non abbandonare il tuo sogno perché sono i sogni che ci innalzano!! Diventare un buon violinista dipende da te, sei tu il solo custode del tuo sogno....ancora in bocca al lupo!!!
ivaldi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

Messaggio da ivaldi »

bhe cos'altro dire..crepi il lupo! e grazie a tutti voi che mi avete dimostrato quanto puo esere appagante suonare il violino,il cui suono è il risultato di passione e molta fatica nessuno strumento riesce a trasmettermi tante emozioni ,nn so sembrerà strano ma a volta sembra quasi che questo strumento quasi mi parla come se avesse una voce umana,non esistono altri stumenti con un suono così espressivo,uno stesso brano varia molto se affidato nelle mani di uto ughi o salvatore accardo (tanto per fare un esempio) perchè ogniuno di noi ha un propio suono e suona il violino a modo suo,altro che tastiere elettroniche e roba varia ,ma non scherziamo!
keeper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 22 luglio 2007, 0:00

Messaggio da keeper »

ciau sono nuovo pure io devo dire che questo forum è abbastanza illuminante : ) Io ho 22 anni e ho intenzione di cominciare ora... Non ho pretese di successo eheh ho già un lavoro e il violino sarà una nuova sfida (l'uomo ha sempre bisogno di nuove sfide) : D !!
E' possibile cominciando a questa età raggiungere, in un numero imprecisato di anni (anche 30 non ho fretta) il diploma del conservatorio? E soprattutto... si può ancora fare senza essere ufficialmente iscritti e frequentanti? Sono rimasto un po' indietro con le leggi mi pare eheh -.- grazie a tutti ciau!!
ivaldi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

Messaggio da ivaldi »

salve a tutti ,approfitto di questo topic che ho aperto tempo fa,voglio evitare di aprirne altri,per dirvi che finalmente ho preso in mano un violino e pur sapendo della necessità di un maestro non ho resistito a prendere l'archetto e provare a vedere che veniva fuori! e mi sa che mi è venuto il morbo di parkinson perchè il polso mi tremava e l'arco saltellava sulle corde!! bha saranno sicuramente problemi relativi all'impostazione almeno mi auguro! cmque è stata un esperienza elettrizzante e sono soddisfatto! finalmente dopo tanto tempo sto iniziando sto percorso ,il mio interessamento a questo strumento è crescito col tempo e devo dire che li mio accostamento al violino è davvero pittoresco e originale!
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 953
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

Oramai hai contratto il virus e non potrai più fare a meno del violino.
ivaldi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

Messaggio da ivaldi »

già mi avete contaggiato! :)
Rispondi