voglio iniziare a suonare il violino

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
ivaldi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

voglio iniziare a suonare il violino

Messaggio da ivaldi »

salve a tutti ,ho una domanda un po uopica da fare: è possibile inizare a suonare il violino a 19 anni e diventare un discreto violinista oppure mi devo accontentare di saper strimpellare qualche pezzo con fatica?
:roll: è la prima domanda che mi è venuta in mente,dato che è da una quindicina di giorni che giravo su questo sito mi sono deciso solo ora ad iscrivermi,credo di essermi appassionato a questo strumento ancora prima di inziare a sunarlo!
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 0:00

Messaggio da Azzurra »

Ciao innanzitutto benvenuto!!!Io non ti posso dare grandi delucidazioni...ma secondo me dipende da quanto sei portato per questo strumento, la tua velocità di apprendimento, le tue qualità!!Ma vedrai che con l'impegno e con la costanza nello studio riuscirai ad avere tante soddisfazioni.......Ciao!! :wink:
Azzurra
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 0:00

Messaggio da Azzurra »

Ah e 1 altra cosa....non è mai tardi per iniziare a suonare 1 strumento...
Avatar utente
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 641
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Diapason79 »

Se dai un'occhiata al forum scoprirai un mondo di studenti "in ritardo"! :wink:
Io di anni ne ho 27 ed ho iniziato da 5 mesi 8)
Se sei convinto, buttati!
Ti si aprirà un mondo :wink:
Facci sapere! :viol:
ivaldi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

Messaggio da ivaldi »

grazie dell accoglienza ,bhe orami credo propio che sono piu che mai deciso a cominciare,nn resta che trovare un buon maestro (forse in estate nn è facile) e
iniziare ,una lezione a settimana puo bastare secondo voi?
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 951
Iscritto il: sabato 26 maggio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da ted »

se ancora non sei convito ti dico che io ne ho 53 ed ho cominciato da nove mesi.
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

secondo me dipende dagli obiettivi che ci si prefigge: un discreto violinista cominciando a 19 anni puoi benissimo diventarlo!
se invece miri ad essere un discreto professionista secondo me è un pò improbabile... questo non per scoraggiare nessuno, anzi, anche io sono del parere che non è mai troppo tardi per scoprire passioni ed avere soddisfazioni con la musica e con l'arte![/b]
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 402
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da nonnomax »

concordo, professionista davvero no, ma un buon dilettante di sicuro :-)
ivaldi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

Messaggio da ivaldi »

bene bene ...sarei felice di riuscire a suonare il violino in maniera dignitosa a costo di far arrabbiare un pò i vicini :!: per quanto riguarda la possibilità di divenare un professionista credo che resti un sogno nel cassetto,intanto comincio a suonare ,e qualche soddisfazione penso che riuscirò a togliermela :)
Avatar utente
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 7 dicembre 2006, 0:00
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da giulia »

giustissimo! i miei incoraggiamenti e buona avventura!
mi raccomando non sparire! facci sapere come va!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1274
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Re: voglio iniziare a suonare il violino

Messaggio da Giva »

ivaldi ha scritto:salve a tutti ,ho una domanda un po uopica da fare: è possibile inizare a suonare il violino a 19 anni e diventare un discreto violinista oppure mi devo accontentare di saper strimpellare qualche pezzo con fatica?
:roll: è la prima domanda che mi è venuta in mente,dato che è da una quindicina di giorni che giravo su questo sito mi sono deciso solo ora ad iscrivermi,credo di essermi appassionato a questo strumento ancora prima di inziare a sunarlo!
io ho cominciato a 19.. e no, non è tardi.
ci vuole tempo e pazienza.. soprattutto all'inizio e di sicuro nei primi 3 anni sappi che è normale fare dei rumori inudibili..
il mio consiglio è: comincia!
se poi vuoi mollare potrai sempre farlo in seguito..
ma se molli senza cominciare non saprai mai cosa ti aspetta.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
marite
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 0:00

Messaggio da marite »

Non sono tra i più "maturi" ma anche io ho cominciato "tardi". Ora ho 39 anni: un'anno l'ho praticamente gettato al vento ma il secondo sta dando i suoi frutti.

Tu comincia, continua ed insisti in fin dei conti chi è il pezzo di legno tu o il violino? :D

A 19 anni rispetto a me parti avantaggiato: hai vent'anni di tempo per fare esercizio prima di raggiungermi e allora sicuramente mi avrai superato in bravura eheheh
ivaldi
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2007, 0:00

Messaggio da ivaldi »

grazie per gli incoraggiamenti, ora il fatto che suonerò questo magnifico strumento è fuori da ogni dubbio,restano però alcune perplessità percorso da affrontare ,ho preso da poco il diploma di maturità scientifica ed ora mi appresto ad iscrivermi all'università, ora la domanda è questa ,siccome è piuttosto impossibile pensare di intraprendere adesso lo studio del violino per diventare un professionista,mi chiedevo se sia possibile suonare come "seconda attività" "hobby" per passione ,un paio di orette al giorno magari ed arrivare a buoni livelli,non dico di voler diventare un gran virtuoso come Vivaldi,ma vorrei poter suonare un giorno qualche sua composizione...d'altronde sono i sogni che alimentano le nostre passioni...
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1655
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

secondo me studiando due orette al giorno arrverai senz'altro a mettere la "V" davanti al tuo nome! :D :D
auguri da uno un po' più attempato di te (e non solo) :D :D :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1598
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

aldeo ha scritto:secondo me studiando due orette al giorno arrverai senz'altro a mettere la "V" davanti al tuo nome! :D
Concordo (due ore di violino al giorno sono tante) ma perchè non provare?

Auguri da un altro ragazzotto over 50 8)
Rispondi