Non solo musica classica per i violinisti

Per discutere dei vostri dischi preferiti.
Rispondi
Elia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 0:00
Località: Savio (RA)
Contatta:

Non solo musica classica per i violinisti

Messaggio da Elia »

Ciao a tutti.... Sono da poco entrato a fare parte di questa piccola comunità e ho deciso di togliermi immediatamente un grosso dubbio. Da quattro anni suono il violino, strumento considerato indispensabile all'interno della musica classica, ma non sono mai riuscito ad amare questa suddetta musica (i violinisti mi compatiranno scuotendo tristemente la testa).... In questi due ultimi anni ho avuto il modo di avvicinarmi alla musica ascoltando diversi generi: dalla dark wave modello Joy Division ( di gran lunga i miei preferiti) e Cure, passando attraverso l'industrial di Einsturzende Neubauten, Nine Inch Nails e Cop Shoot Cop, per arrivare infine ai Nirvana, portabandiera del grunge di Siattle. Volevo chiedere a voi, utenti del portale del violino, se sia necessario amare la musica classica per comprendere pienamente la "filosofia", chiamiamola così, del violino e se qualcuno conosce qualcuno dei gruppi citati qui sopra o altri appartenenti a queste correnti per uno scambio di idee.
Grazie a tutti.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

il violino - come ogni altro strumento - è, per l'appunto, uno strumento per comunicare emozioni, per entrare in sintonia con gli altri e con te stesso. Se un genere musicale non lo "senti" ritengo che sia giusto che tu non lo pratichi.
D'altronde se quello che ti comunica un tipo di musica o un brano é "noia" non puoi che provare tu stesso e trasmettere agli altri null'altro che la "noia".
Suona quello che senti, magari qualche esercizio (scale, arpeggi, colpi d'arco) é bene che tu lo faccia per impadronirti del mezzo, ma quando non studi, ma "suoni" cerca di trasmettere qualsiasi sentimento che tu provi, ma non la noia, altrimenti é meglio una partita a tressette!! :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Elia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 0:00
Località: Savio (RA)
Contatta:

Messaggio da Elia »

Condivido in pieno :wink: ...Naturalmente lo studio del violino comporta lo studio di una grande quantità di partiture classiche ma vabè... E' un sacrificio che si, posso fare senza problemi....
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Re: Non solo musica classica per i violinisti

Messaggio da Gaiachan »

Elia ha scritto:Ciao a tutti.... Sono da poco entrato a fare parte di questa piccola comunità e ho deciso di togliermi immediatamente un grosso dubbio. Da quattro anni suono il violino, strumento considerato indispensabile all'interno della musica classica, ma non sono mai riuscito ad amare questa suddetta musica (i violinisti mi compatiranno scuotendo tristemente la testa).... In questi due ultimi anni ho avuto il modo di avvicinarmi alla musica ascoltando diversi generi: dalla dark wave modello Joy Division ( di gran lunga i miei preferiti) e Cure, passando attraverso l'industrial di Einsturzende Neubauten, Nine Inch Nails e Cop Shoot Cop, per arrivare infine ai Nirvana, portabandiera del grunge di Siattle. Volevo chiedere a voi, utenti del portale del violino, se sia necessario amare la musica classica per comprendere pienamente la "filosofia", chiamiamola così, del violino e se qualcuno conosce qualcuno dei gruppi citati qui sopra o altri appartenenti a queste correnti per uno scambio di idee.
Grazie a tutti.
io credo ke per comprendere pienamente la "filosofia" del violino, sia necessario, non per forza amare, ma per lo meno apprezzare, la musica classica. lo hai detto tu stesso, il violino è indispensabile nella musica classica... per cui in quale altro genere se non il classico lo puoi apprezzare pienamente? io credo ke il violino solo utilizzato nella musica classica ti trasmetterà il massimo delle emozioni...
Avatar utente
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 6 giugno 2007, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da clausci »

ma si ma poi ragazzi io non capisco che cosa poi si intenda con musica "classica"...guarda che è un po vago definirla cosi a partito preso, o forse hai sentito tutti gli autori in tutti i periodi che ne so...pero magari se senti qualcosa del 900 tipo Stravinski o Shostakovic ti piace chi puo dirlo.

ps
io come violinista non scuoto la testa, ma come ascoltatore sui Nirvana nel 2007 si :lol: .

e cmnq grandi gli Einsturzende
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Re: Non solo musica classica per i violinisti

Messaggio da Porthos »

Elia ha scritto:...il violino, strumento considerato indispensabile all'interno della musica classica, ma non sono mai riuscito ad amare questa suddetta musica
Ma la classica è solo quella che ti fanno suonare come esercizi? Se è così ti capisco.

Per me è un problema di familiarità col linguaggio musicale "classico", quindi un consiglio: leggiti qualche recensione di Lore75 qui sul forum, e poi ascolta il brano recensito. Prima ascolta per capire la struttura, i temi etc. Poi ascolta ancora qualche volta chiedendoti "io come avrei suonato?". Poi ascolta e basta.

Credo che ti ci appassionerai.
Avatar utente
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 954
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2007, 0:00
Località: la Contea
Contatta:

Re: Non solo musica classica per i violinisti

Messaggio da Gaiachan »

si, infatti, spesso è solo xkè non la si riesce a capire in pieno ke la musica classica non piace... per esmpio questa estate ho prestato il mio mp3, sul quale ho per la maggior parte musica classica, ad un'amica ke dopo un pò mi ha detto: "gaia, mi hai molto delusa"... non posso smettere di pensarci... ci sono rimasta troppo di stucco... e pensare ke la maggior parte della gente è così... ki ascolta rock è figo, ki ascolta musica classica è sfigato... mah :(
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 122
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00
Località: salento
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

ciao Elia, io ti capisco totalmente, anche xchè ho dlle inclinazioni musicali, non uguali, ma molto simili alle tue.
ho sofferto molto fino al diploma x via di quello che "dovevo" studiare e suonare, e sono rinato subito (oddio, non propiro subito) dopo il diploma suonando solo quello che mi dava soddisfazione fare.
purtroppo la scuola serve, altrimenti non si avrebbe la possibilità di suonare niente, xò ti posso dire, daccordo con la maggior parte di che ti ha risposto che, siccome suonare è prima di tutto una tua gioia e un tuo puacere, nei limiti del possibile dovresti suonare quello che ti piace, sensa sentirti una mosca bianca.
ci sarebbe da aprire una grossa parentesi sui programmi scolastici che vengono svolti nei conservatori, anche xchè ormai il violino è diventato, o sta diventando uno strumento "multidimesionale" e credo che almeno qualche accenno ad "altra musica" si dovrebbe fare già a scuola in modo che uno possa decisere e scegliere che direzione prendere, ma mi sa che sto aprendo una porta troppo grande!!! :D
Rispondi