Archetto Bondix

Forum dedicato all'archetto e alle sue problematiche.
Rispondi
Avatar utente
andante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 0:00
Località: Venezia
Contatta:

Archetto Bondix

Messaggio da andante »

Ciao a tutti!

Visitando questo sito mi sono chiesto se questo archetto da 40 euro possa essere valido:

http://www.musicherie.com/corde/archi/a ... _legno.htm

Che certezza ho di non trovare una schifezza pagata solamente di più di quella che ho già in legno brasile del mio violinocinesetuttoa85euro (5 euro in meno alla faccia di diapason79, scherzo, ovvio)?
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1598
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

E' di 'materiale composito' (=plastica), ma almeno non storce.
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1528
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

In ogni caso, il minimo accettabile che sia almeno al di sopra del ciofechismo generico è il classico arco in carbonio.
Per spenderne 40 in una cosa del genere, meglio spenderne tre volte tanto (il che è una cifra comunque molto contenuta) in qualcosa che più o meno assolve decentemente i compiti base di un arco, no?

Il tutto molto IMHO, ovviamente
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

concordo con neuma... almeno almeno il carbonio!
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Avatar utente
andante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 0:00
Località: Venezia
Contatta:

archetto in carbonio minimo

Messaggio da andante »

E' interessante: non vedo sbagliato dire che almeno un archetto in carbonio per suonare (euro 120 circa), ma allora il violino cinese va nell'immondizia direttamente...
insomma un buon archetto da euro violino*2 richiederebbe un violino minimo da euro archetto*2, giusto?

mi converrebbe cambiare archetto e violino insieme?
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1598
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Penso che le proporzioni non siano rispettate.
Se un violinetto cinese (comprato tanto per iniziare, senza gravi difetti) è un violino a metà, l'archetto a corredo è un arco alla metà della metà della metà, cioè praticamente non è un arco.

L'intero, beninteso, rappresenta un violino/arco 'da studio avanzato', mica uno strumento da concerto.
Avatar utente
andante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 0:00
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da andante »

Per violino da studio avanzato cosa intedi, in senso di fabbrica intendo.. uno strumento da circa 300 euro (yamaha o gewa)?
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1598
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Il mio studio non è avanzato, ma intendo, da quel che sento in giro, 1500 euro per lo strumento e 400 per l'arco.
Avatar utente
andante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2006, 0:00
Località: Venezia
Contatta:

Messaggio da andante »

E' già un riferimento... grazie
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1274
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Re: Archetto Bondix

Messaggio da Giva »

andante ha scritto:Che certezza ho di non trovare una schifezza pagata solamente di più di quella che ho già in legno brasile?
Gli inglesi pensavano di beccarsi la mucca pazza dando da mangiare alle vacche le vacche? No, ma forse qualche dubbio gli poteva venire..

Queste poche righe sono di carattere umoristico, tutelati dal diritto d`autore e non sono mirati ad offendere e/o diffamare alcuna religione; Ai sensi del D.Lgs. 196/03 questo messaggio è destinato unicamente alla persona o al soggetto ai quali è indirizzato e puo contenere informazioni riservate e/o coperte da segreto professionale, la cui divulgazione è proibita. Qualora non siate i destinatari designati non dovrete leggere, utilizzare, diffondere o copiare le informazioni trasmesse. Nel caso aveste ricevuto questo messaggio per errore, vogliate cortesemente contattare il mittente e cancellare il materiale dai vostri computer.

In according to the Italian LAW, this message is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged information, the disclosure of which is prohibited. If you are not the intended recipient you may not read, use, disseminate or copy the information transmitted. If you have received this message in error, please contact the sender and delete the material from any computer.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Giva, ma come fai? Sono una dote naturale queste uscite :wink: oppure è qualcosa nel cibo che mangi? Mi interessa ... magari mangio anch'io le stesse cose! :lol:
Rispondi