Il Violoncello di Fred
Il manico montato ed incollato alla cassa armonica:
Quindi la rifinitura del piede del manico prima della montatura in bianco:
Infine la montatura in bianco, il ponticello deve essere ancora rifinito, così come l'aggiustamente dell'altezza del capotasto e delle corde sulla tastiera, ma già così si è in grado di poter valutare in linea di massima il suono dello strumento.
Quindi la rifinitura del piede del manico prima della montatura in bianco:
Infine la montatura in bianco, il ponticello deve essere ancora rifinito, così come l'aggiustamente dell'altezza del capotasto e delle corde sulla tastiera, ma già così si è in grado di poter valutare in linea di massima il suono dello strumento.
andante con fuoco
Complimenti Claudio veramente molto molto bello.
Riguardo alla montatura del violoncello, pensate ci siano degli aspetti da affrontare diversamente rispetto a come si monta un violino???
Lo chiedo perchè riguardo al cello trovo a volte indicazioni che di solito non trovo riferite ai violini, come ad esempio l'angolo formato dalle corde in corrispondenza del ponte.
Riguardo alla montatura del violoncello, pensate ci siano degli aspetti da affrontare diversamente rispetto a come si monta un violino???
Lo chiedo perchè riguardo al cello trovo a volte indicazioni che di solito non trovo riferite ai violini, come ad esempio l'angolo formato dalle corde in corrispondenza del ponte.
Grazie, Orzo.
Anche nei violini è molto importante l'angolo delle corde al ponticello, l'importanza è la medesima che nel violoncello. Credo però che sia difficile esprimere una dimensione che possa andare bene per tutti i liutai e tutti i modelli, quindi ognuno applica i principi che ha ottenuto in base alla propria esperienza. Weisshaar nel suo libro mostra dettagliatamente principi e numeri riguardo ai vari angoli delle corde e del manico, ma solamente per dimostrare che un violoncello con il manico più basso dalla parte del Do è più comodo da suonare e che la diminuzione di pressione che ciò comporta dalla parte dei bassi non è nociva per il suono. Per me sono molto importanti i valori standard di proiezione della tastiera e quelli medi di altezza del ponticello, perchè frutto di decenni di esperienza e che garantiscono strumenti comodi da suonare e piacevoli da ascoltare.
Anche nei violini è molto importante l'angolo delle corde al ponticello, l'importanza è la medesima che nel violoncello. Credo però che sia difficile esprimere una dimensione che possa andare bene per tutti i liutai e tutti i modelli, quindi ognuno applica i principi che ha ottenuto in base alla propria esperienza. Weisshaar nel suo libro mostra dettagliatamente principi e numeri riguardo ai vari angoli delle corde e del manico, ma solamente per dimostrare che un violoncello con il manico più basso dalla parte del Do è più comodo da suonare e che la diminuzione di pressione che ciò comporta dalla parte dei bassi non è nociva per il suono. Per me sono molto importanti i valori standard di proiezione della tastiera e quelli medi di altezza del ponticello, perchè frutto di decenni di esperienza e che garantiscono strumenti comodi da suonare e piacevoli da ascoltare.
andante con fuoco
Ho iniziato il processo di verniciatura, nelle prossime due immagini si vede lo strumento a fine preparazione: acqua di colla più uno strato sottile di gommalacca colorata con curcuma.
Qui il risultato dopo la prima mano di vernice vera e propria: sandracca, olio di lino e alizarina. Il tutto applicato rigorosamente a mano, ossia senza pennello.
Qui il risultato dopo la prima mano di vernice vera e propria: sandracca, olio di lino e alizarina. Il tutto applicato rigorosamente a mano, ossia senza pennello.
andante con fuoco
Grazie Lino!
Delyrium, le vernici ad olio fatte secondo le antiche ricette sono molto dense e hanno una "resa incredibile", cioè a dire che gli strati posso essere stesi in modo sottilissimo. Per questo la mano si presta molto meglio del pennello, al quale viene affidato solo il compito di raggiungere gli angoli e altri punti inaccessibili. Pensa che con un solo cucchiaino di vernice (che poi verrà diluita in modo adeguato), è sufficiente per dare una mano ad un intero violoncello.
Queste vernici, che si possono preparare in modo artigianale, allo stesso modo dei mastri delle vernici del passato, furono praticamente ignorate o sconosciute fino ad una quindicina di anni fa.
Delyrium, le vernici ad olio fatte secondo le antiche ricette sono molto dense e hanno una "resa incredibile", cioè a dire che gli strati posso essere stesi in modo sottilissimo. Per questo la mano si presta molto meglio del pennello, al quale viene affidato solo il compito di raggiungere gli angoli e altri punti inaccessibili. Pensa che con un solo cucchiaino di vernice (che poi verrà diluita in modo adeguato), è sufficiente per dare una mano ad un intero violoncello.
Queste vernici, che si possono preparare in modo artigianale, allo stesso modo dei mastri delle vernici del passato, furono praticamente ignorate o sconosciute fino ad una quindicina di anni fa.
andante con fuoco