Pierre Fournier

Per discutere dei vostri dischi preferiti.
Rispondi
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Pierre Fournier

Messaggio da ele »

Conoscete il violoncellista (morto nel 1986) Pierre Fournier?
Cosa ne pensate? Ha un modo di suonare piuttosto particolare, dà grande importanza alla qualità del suono e sembra che pensi veramente ad ogni singola nota...ovviamente a scapito di brillantezza e virtuosismo...
Io ho molti suoi cd, ma se vi capita date un'occhiata su youtube...c'è qualcosa di Bach (ma mi pare solo il preludio della suite nr.3) e una sonata completa di Francoeur...bellissima davvero! Si nota un controllo del suono non banale.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho conosciuto Fournier la prima volta attraverso una sua incisione del concerto per violoncello e orchestra di Dvorak per la Deutsche Grammophone, sono molto d'accordo con te sulla profondità e intensità dell'interpretazione. Neanche la Duprè è riuscita, malgrado la sua proverbiale maestria, è riuscita a smuovermi oltre una certa misura, sono molto affezionato a Fournier. Mi piace pensare che aldilà della fedeltà ad uno spartito, che la personalità del musicista riesca ad emergere dal rigore dello spartito riuscendo ad esprimere il pensiero che si cela dietro le note.
Il buon musicista pensa? secondo me sì, ma non lo dà a vedere.
andante con fuoco
ele
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 0:00
Località: milano
Contatta:

Messaggio da ele »

Il concerto del Dvorak per violoncello è fantastico, a mio parere è una delle più grandi ocmposizioni in assoluto.
Ho il cd sia con Fournier (l'ho ascoltato proprio stanotte!) che con Rostropovich....molto diversi, ma entrambi bellissimi!
Di fournier ho anche le suite di Bach, a me piace moltissimo la sua interpretazione, molto "pensata".....ma è questione di gusti, ad alcuni no piace affatto
Rispondi