Pulire il violino

Suonare e costruire i violini
alexan
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Noto,Sicilia

Pulire il violino

Messaggio da alexan »

Ragazzi,accanto al ponticello, nella parte dove si suona con l'archetto, la pece sta rovinando il mio violino,perchè lo rende appiccicoso!! Con quale prodotto o spray può essere pulito?? grazie!!! :cry: :cry: :wink: :wink: :D
alexman
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

>> 118 RISULTATI <<

(...Claudio, non t'agitare... :roll: )
Avatar utente
acero_campestre
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 0:00
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da acero_campestre »

scusa neuma se vado OT (...) ma quindi se su google scrivi ad esempio "xyz site:www.nomedelsito.com" ti da i risultati della ricerca della parola xyz ristretti a quel sito? Non lo sapevo! Grazie, ne sai una più del diavolo (o di Google).
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Acero Campestre, la casella del motore di ricerca di google dedicata al portale la puoi trovare in basso in ogni pagina di questo sito.
Anch'io qualche volta tendo a dimenticarlo, però è utilissma.

ps
Grazie Neuma.
andante con fuoco
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

S, infatti la ricerca si può fare nel campo dedicato, se presente come in questo caso
Io per abitudine ormai acquisita faccio prima a scrivere la relativa stringa direttamente nella barra indirizzi del browser, anche perchè la ricerca limitata ad un sito è spesso molto utile, e non tutti i siti hanno, come questo, una add-on al motore di ricerca
alexan
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Noto,Sicilia

Messaggio da alexan »

neuma ha scritto:>> 118 RISULTATI <<

(...Claudio, non t'agitare... :roll: )
Neuma cosa mi hai linkato??
alexman
alexan
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Noto,Sicilia

Messaggio da alexan »

Leggendo il topic che mi ha linkato neuma,ho letto di uno spray resin remover o removers.......... Quanto costa su per giù? e come può essere utilizzato per pulire l'arco o il violino??
alexman
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Ma leggi i link, per favore! Direi che sull'uso (non uno spray) si è detto tutto e anche di più.

Il forum non è un listino prezzi, mi sembra... se cerchi sui siti di vendita on-line, i prezzi si trovano. GOOGLE!!!!!!!!!! ...perchè, non so come, ma fra un po' anche il padrone di casa sii scaxxa...
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

grande neumaaaaaaaaaaa!!
penso che questo alexan......
bè, mi avete capito :lol: :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Dato che questo topic ormai è stato aperto posso rispondere io per dare un po' un'infarinata..

Per togliere la resina dallo strumento la cosa migliore sarebbe passare un panno morbido dopo ogni sessione di studio. Se però la resina si accumula in posti poco raggiungibili o comunque fa appiccicaticcio sullo strumento, si può usare un prodotto chiamato "rosin remover" oppure un "polish".. quest ultimo ha la funzione di pulire totalmente lo strumento sia dalla resina, che dalle impronte delle mani, ecc..

Una boccetta di 25cc di polish costa suppergiù 7-8€ Ecco ora puoi cercare nei vari topic del forum senza problemi! ciao ciao!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
alexan
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Noto,Sicilia

Messaggio da alexan »

_Ale_ ha scritto:grande neumaaaaaaaaaaa!!
penso che questo alexan......
bè, mi avete capito :lol: :lol:
Cosa vorresti dire ale?? E pooi neuma quel messaggio l'ho inviato prima perchè non avevo notato il link. Datevi una calmata
alexman
alexan
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Noto,Sicilia

Messaggio da alexan »

neuma ha scritto:Ma leggi i link, per favore! Direi che sull'uso (non uno spray) si è detto tutto e anche di più.

Il forum non è un listino prezzi, mi sembra... se cerchi sui siti di vendita on-line, i prezzi si trovano. GOOGLE!!!!!!!!!! ...perchè, non so come, ma fra un po' anche il padrone di casa sii scaxxa...
Ma siete proprio aspri in questo forum? (ad eccezione qualcuno,come il moderatore e altri) Neuma ti avevo considerato una delle migliori....... E per un prezzo idiota che ti ho domandato mi assali??
alexman
Avatar utente
marce
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 277
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Hinterland milanese

Messaggio da marce »

alexan ha scritto:
neuma ha scritto:Ma leggi i link, per favore! Direi che sull'uso (non uno spray) si è detto tutto e anche di più.

Il forum non è un listino prezzi, mi sembra... se cerchi sui siti di vendita on-line, i prezzi si trovano. GOOGLE!!!!!!!!!! ...perchè, non so come, ma fra un po' anche il padrone di casa sii scaxxa...
Ma siete proprio aspri in questo forum? (ad eccezione qualcuno,come il moderatore e altri) Neuma ti avevo considerato una delle migliori....... E per un prezzo idiota che ti ho domandato mi assali??
beh anche a me sembra che di richieste anche peggiori di queste in questo portale ne siano state fatte, eppure si da retta a tutti ...

Ale non mi riguarda, ma io "non mi sono capito", se vuoi spiegare ...

Tornando a bomba, io non uso alcun remover, ma semplice essenza di trementina.

Efficace sulle vernici indiustriali, ovvero quelle usate per i violini di fabbrica, pulisce la pece in modo efficace.

La trovi in qualsiasi negozio di fai-da-te. Provala però in qualche angolo nascosto dello strumento, casomai ci fossero effetti indesiderati.

All'inizio opcacizza, poi se strofini con un panno asciutto e morbido, l'alone sparisce e lo strumento brilla.

Uhala, trenta secondi per rispondere. A fare una riceca su google ci avrei messo di piu ... :ciao2:
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1532
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

@Marce;
il problema non è tanto questo topic in particolare, anche se per norma elementare di netiquette prima di avanzare una domanda, forse sarebbe meglio effettuare ua banalissima ricerca per controllare che non sia già stata fatta cento volte, e andare a leggersi qunto detto in passato.
Il vero problema è che si tratta solo di uno dei tantissimi messaggi con cui il forum è stato sommerso nel giro di due giorni, e che ogni osservazione che è stata fatta ha ricevuto una risposta che puzza un po' di furbetto, tanto da indurre Porthos a coniare la definizione di "troll naturale".
Che poi sia davvero naturale o studiato a tavolino (perchè ha l'aria di"farci" un po'..) non lo so. Spero solo per lui che l'incensata fatta al nostro moderatore sia sufficiente ad ingraziarselo, perchè penso che anche la pazienza di Claudio abbia un limite...
alexan
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Noto,Sicilia

Messaggio da alexan »

marce ha scritto:
alexan ha scritto:
neuma ha scritto:Ma leggi i link, per favore! Direi che sull'uso (non uno spray) si è detto tutto e anche di più.

Il forum non è un listino prezzi, mi sembra... se cerchi sui siti di vendita on-line, i prezzi si trovano. GOOGLE!!!!!!!!!! ...perchè, non so come, ma fra un po' anche il padrone di casa sii scaxxa...
Ma siete proprio aspri in questo forum? (ad eccezione qualcuno,come il moderatore e altri) Neuma ti avevo considerato una delle migliori....... E per un prezzo idiota che ti ho domandato mi assali??
beh anche a me sembra che di richieste anche peggiori di queste in questo portale ne siano state fatte, eppure si da retta a tutti ...

Ale non mi riguarda, ma io "non mi sono capito", se vuoi spiegare ...

Tornando a bomba, io non uso alcun remover, ma semplice essenza di trementina.

Efficace sulle vernici indiustriali, ovvero quelle usate per i violini di fabbrica, pulisce la pece in modo efficace.

La trovi in qualsiasi negozio di fai-da-te. Provala però in qualche angolo nascosto dello strumento, casomai ci fossero effetti indesiderati.

All'inizio opcacizza, poi se strofini con un panno asciutto e morbido, l'alone sparisce e lo strumento brilla.

Uhala, trenta secondi per rispondere. A fare una riceca su google ci avrei messo di piu ... :ciao2:
hai ragione marce,grazie per le risposte e grazie per la comprensione!!ciao
alexman
Bloccato