Vorrei cominciare...ma mi hanno detto che è troppo tardi...

Suonare e costruire i violini
Jenna4ever
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 0:00

Vorrei cominciare...ma mi hanno detto che è troppo tardi...

Messaggio da Jenna4ever »

:cry:

Salve a tutti! Ho sempre amato la musica classica e il violino in particolare...solo che non ho mai avuto l'occasione di cominciare...

adesso il mio sogno potrebbe avvearsi...oggi mi sono ritrovata così per caso a parlare con una persona amico di famiglia,un professore di musica,che mi ha letteralmente fatto cadere le braccia dicendomi che alla mia età (16 anni) sono troppo "avanti" per riuscire ad imparare a suonarlo...dicendomi che è uno strumento complicato,che avrei dovuto allenare le dita sin da piccola,nonchè dovrei sapere almeno qualcosa di base sulle note ecc...e poi dovrei sin dall'inizio spedere una bella cifra,circa 300 euro mi ha detto,per comprare un buon violino...

io apparte 5 mesi di pianoforte,3 anni fa,non ho mai toccato niente...

così ho deciso di rivolgermi a chi,secondo me,è più competente di questo professore,perchè non voglio credere che a 16 anni sia veramente troppo tardi poter iniziare...

scusate lo sfogo! a presto! :roll:
Avatar utente
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 347
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2007, 0:00

Messaggio da klazy »

dai un'occhiata qui potrai farti un'idea
http://www.claudiorampini.com/modules.p ... 11&start=0
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 666
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

mostra a quel professore il dito medio e chiedili se lo trova abbastanza allenato
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 311
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 0:00

Re: Vorrei cominciare...ma mi hanno detto che è troppo tardi

Messaggio da MCR »

Jenna4ever ha scritto::cry:

Salve a tutti! Ho sempre amato la musica classica e il violino in particolare...solo che non ho mai avuto l'occasione di cominciare...

adesso il mio sogno potrebbe avvearsi...oggi mi sono ritrovata così per caso a parlare con una persona amico di famiglia,un professore di musica,che mi ha letteralmente fatto cadere le braccia dicendomi che alla mia età (16 anni) sono troppo "avanti" per riuscire ad imparare a suonarlo...dicendomi che è uno strumento complicato,che avrei dovuto allenare le dita sin da piccola,nonchè dovrei sapere almeno qualcosa di base sulle note ecc...e poi dovrei sin dall'inizio spedere una bella cifra,circa 300 euro mi ha detto,per comprare un buon violino...

io apparte 5 mesi di pianoforte,3 anni fa,non ho mai toccato niente...

così ho deciso di rivolgermi a chi,secondo me,è più competente di questo professore,perchè non voglio credere che a 16 anni sia veramente troppo tardi poter iniziare...

scusate lo sfogo! a presto! :roll:
Troppo tardi per cosa? Forse per diventare il miglior violinista del mondo... (ma anche quello non si sa mai) (:
Comunque a 16 anni hai tutta la vita davanti .-.
Io ho la tua età e suono da pochissimo ( appena due anni e mezzo), eppure qualcosa sono riuscito a impararla e lo strumento riesce a darmi delle soddisfazioni.
Ti parlo quindi per esperienza diretta. Poi ovviamente puoi anche farti un'idea leggendo topic di persone che hanno iniziato a età molto più avanzate.

Scusa il messaggio scritto da cani ma oggi abbiamo fatto autogestione a scuola e non ragiono più per la stanchezza xD..
Ho scritto solo perché ci tenevo a riportarti la mia esperienza e incoraggiarti nell'iniziare lo studio di questo bellissimo strumento (:
"Lei non appartiene alla cultura,
non la trovi sotto una bandiera,
le non ha bisogno affatto
di protettori,
lei non può restare dentro,
il suo posto è fuori..."
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Esteban86 ha scritto:mostra a quel professore il dito medio e chiedili se lo trova abbastanza allenato

:horn:
Ale32
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da Ale32 »

jenna4ever,
quella persona parlando così è proprio ottusa.
qui ci sono persone che hanno cominciato anche a 40 anni e di più!
io ho cominciato a 32 e la mia maestra mi ha detto che non c'è problema e i risultati si vedono e suono spartiti...
non diventerò un violinista professionista, però suono e suonerò quello che mi piace;-)
cavolo, figurati tu che hai solo 16 anni....magari avessi cominciato io a 16 anni!
Jenna4ever
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 18 febbraio 2009, 0:00

Messaggio da Jenna4ever »

Grazie ragazzi!!!

siete davveri tutti gentili e simpaticissimi!!!!

sparavo veramente che mi avreste date queste risposte!!!

vi farò sapere (spero prestissimo),come andrà la mia prima lezione!!!

l'unico mio problema saranno gli impegni,oltre alla scuola ( :? ) pratico anche equitazione 3 volte la settimana ( :D )...devo vedere dove troverò il tempo!!!

:D :D :D
Avatar utente
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1528
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2006, 0:00
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da neuma »

Alfredo mi ha tolto le parole (o le emoticons) di bocca!!! :D :D :D

L'unico appunto è... una "bella" cifra ... 300 euro??? Per studiare seriamente è meno del minimo... (già uno strumento + arco da studio "seri" da V-VI anno ti costeranno 10 volte tanto), ma ne vale la pena, vedrai
juanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 19 luglio 2008, 0:00
Contatta:

Messaggio da juanni »

16 anni, li avessi avuti io quando ho iniziato!!

sei giovanissima!!!!
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 691
Iscritto il: giovedì 16 agosto 2007, 0:00

Messaggio da hsj »

certi "insegnanti" non dovrebbero neanche essere definiti come tali!
In bocca al lupo e facci sapere
Avatar utente
Viandante
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 8 luglio 2008, 0:00
Località: Prov Roma
Contatta:

Messaggio da Viandante »

8O 8O Ma sul serio?? E allora io che dovrei dire?? Ho iniziato da 6 mesi e ho diciotto anni!! Allora secondo il tizio che ti ha sconsigliato di iniziare a suonare io sarei una causa persa! Per non parlare della maggior parte delle persone che sono su questo forum, che hanno iniziato molto dopo di me....
Secondo me Jenna, puoi anche iniziare a 50 anni, basta che hai la passione e la voglia di imparare! Vedrai che ci riuscirai! :wink:
Un inbocca al lupo!!!
<div>Sognare è un diritto, rendere i sogni realtà è un dovere...</div><br>
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Viandante ha scritto: Secondo me Jenna, puoi anche iniziare a 50 anni, basta che hai la passione e la voglia di imparare! Vedrai che ci riuscirai! :wink:
Un inbocca al lupo!!!
Quoto in pieno...... :wink:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Assolutamente d'accordo :)
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Messaggio da Hammer »

Esteban86 ha scritto:mostra a quel professore il dito medio e chiedili se lo trova abbastanza allenato
grande! eheh :lol:
Nomadi1987
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 8 marzo 2009, 0:00
Località: Civitanova Marche
Contatta:

Messaggio da Nomadi1987 »

Ciao a tutti sono Nomadi1987,come potete vedere sono un fan dei Nomadi.La passione per il violino mi è venuta nel 2000 ascoltando le canzoni dei Nomadi.vorrei iniziare,ma ho paura che sia tardi mi trovo a 22 anni senza aver mai suonato niente è vorrei come compagno della mia vita il violino.dite che è tardi?vi prego consogliatemi un saluto e buona musica a tutti voi.Rispettosamente Nomadi1987
Rispondi