M° ARDOLI MASSIMO

Suonare e costruire i violini
Rispondi
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

M° ARDOLI MASSIMO

Messaggio da frenesia »

Ciao a tutti...
qualcuno ha e suona un violino del maestro Ardoli. Io ne ho provato uno e mi è piaciuto non poco... se qualcuno avesse qualche info... ringrazio
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io non lo conosco, ma se hai notizie faccele sapere.
andante con fuoco
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Nel mio giro a Cremona ho provato un suo violino al Consorzio e l'ho trovato oltre che bello esteticamente (modello stradivari personale) anche molto interessante dal punto di vista del suono bello e dinamico. Mi ha lasciato perplesso il prezzo... tutti i violini erano sui 7/8000euri + iva questo 3600+iva. Non che il prezzo faccia la differenza ma siccome non è un errore mi chiedevo come mai un maestro liutaio è così scostato dagli altri... che sia un violino di un suo "garzone" da lui terminato? Se avete tempo e voglia guardate che belli i violini del maestro Hornung Pascal.
http://www.hornungviolins.it/
Ciao
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

a me non piace il bordino ripassato di nero del riccio :roll:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
gualtiero
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 0:00

Messaggio da gualtiero »

Massimo Ardoli è un ottimo liutaio professionista docente alla Scuola di Liuteria di Cremona.
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

CHe sia un ottimo professionista non avevo dubbi che invece è anche un'ottima persona ne ho avuto la prova con la massima disponibilità di farmi recapitare a casa il violino che avevo provato. Persona squisita e molto disponibile. Per motivi personali ho preferito non farmelo portare mentre sono sicuro che organizzerò un'altro viaggio a cremona e mi fermerò un pochino nella sua bottega....
Altra domanda qualcuno ha mai sentito i violini del Maestro Delfi Merlo? voglio andare a trovarlo perchè è a milano ed è molto vicino a casa mia...
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Oggi sono andato a provare dei violini a Milano da un liutaio della zona. Mi ha fatto provare un garimberti del 1930 e me ne sono innamorato. Tanto brutto esteticamente quanto eccezionale dal punto di vista del suono e della "facilità" di ottenere armonici e suonare... Pensavo di aver trovato finalmente il violino della mia vita... splendido!!! poi mi ha detto il prezzo e sono svenuto. 23.000euri Ripartirò alla ricerca...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12669
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Brutto un Garimberti??? 8O
Se lo strumento è autentico e certificato, direi che 23.000 sono un autentico affare, roba da fare un piccolo mutuo.
andante con fuoco
frenesia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 1 marzo 2009, 0:00

Messaggio da frenesia »

Ho detto che era brutto perchè aveva la tastiera non livellata e il riccio era storto rispetto all'asse tastiera corpo del violino. Il colore della vernice poi non era un gran chè. Naturalmente sono giudizi da profano. Ma il suono era strepitoso...
Ho chiesto al liutaio se l'acquisto fosse garantito da un certificato e mi ha detto che costerebbe troppo e quindi il certificato può farmelo lui... o ho capito male o mi sembra una cavolata...
Rispondi