Vitali

Quando la Musica Classica diventa oggetto del contendere.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Vitali

Messaggio da edo »

Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

quale?
Per me il secondo. Il pianista e' nettamente migliore di quello della violinista americana. Propongo anche questa:

http://www.youtube.com/watch?v=BikbXFPoN28
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Come sarebbe a dire "quale"?
E' come paragonare una Bugatti con una Toyota Corolla. La Chang indulge mostruosamente in un vibrato decisamente irritante. Io consiglio quella di Milstein, che pur essendo anche lei caratterizzata da un vibrato un pò eccessivo, è sicuramente più calda e fluida:
http://www.youtube.com/watch?v=WhS75OIfFIg
Ultima modifica di claudio il domenica 11 ottobre 2009, 16:27, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
iarwain
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 0:00

Messaggio da iarwain »

claudio ha scritto:Come sarebbe a dire "quale"?
E' come paragonare una Bugatti con una Toyota Corolla. La Chang indulge mostruosamente in un vibrato decisamente irritante. Io consiglio quella di Milstein, che pur essendo anche lei vibrata da un vibrato un pò eccessivo, è sicuramente più calda e fluida:
http://www.youtube.com/watch?v=WhS75OIfFIg
neanche a farlo apposta la stavo proprio ascoltando ora...
io cmq preferisco quella di Oistrakh :http://www.youtube.com/my_history?pi=1& ... 0&sq=&dm=2#
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Oistrakh, Francescatti
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Bene, ora mi sento meglio.
A volte mi sembra di farmi condizionare dal "mito" e non riuscire ad apprezzare molti degli esecutori contemporanei preferendo le interpretazioni dei grandi del passato anche se non tecnicamente ineccepibili.

@Claudio: mi ha fatto ridere la tua battuta, ma la Chang è stata una scelta obbligata non trovando su youtube un altro interprete contemporaneo con questo pezzo.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Edo, hai mai provato a guidare una Toyota Corolla? la xamamina è d'obbligo... :con:
andante con fuoco
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

claudio ha scritto:Edo, hai mai provato a guidare una Toyota Corolla? la xamamina è d'obbligo... :con:
No, ma da fuori non sembra male :lol:
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

claudio ha scritto:Come sarebbe a dire "quale"?
E' come paragonare una Bugatti con una Toyota Corolla.
hahahahahahahahaahahahaahaahhahhahhaahahahahaahahahaahaahhahhhhaahahahahaahahahaahaahhahaaaaaahhhahaaaahahahahahhahahahahaaa :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque si, anche io prediligo Nathan Milstein tra le 2 esecuzioni, è più scorrevole, anche se le dinamiche della violinista mi hanno incuriosito
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Comunque mi fa piacere che la Chang negli anni si sia alquanto ammorbidita nel suo tecnicismo esasperato, ma stavolta ha esagerato all'opposto! Io alla Ciaccona di Vitali non toglierei mai quell'atmosfera un pò drammatica e melanconica che pure la contraddistingue, per me il vibrato eccessivo e l'accentuazione delle dinamiche tradiscono un brano apparentemente semplice. Ho visto allievi del terzo anno suonarla molto bene e francamente preferisco queste esecuzioni fresche e semplici, è la stessa differenza che c'è tra un piatto semplice di tradizione e lo stesso cucinato con tutte le sofisticazioni della cucina molecolare.
andante con fuoco
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

delyrium ha scritto:anche io prediligo Nathan Milstein

Il violinista, specialmente nelle ultime incisioni es. le sonate e partite di Bach, tende sempre a tempi veloci come in questo caso.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Caro Piergiuseppe, ce ne fossero di violinisti che sapessero suonare come Milstein a 80 anni! :)
andante con fuoco
Avatar utente
Piergiuseppe
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 589
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Piergiuseppe »

claudio ha scritto:ce ne fossero di violinisti che sapessero suonare come Milstein a 80 anni! :)

E’ come dire che tutti i violinisti bravi se arrivano a ottanta anni in salute sono bravi. Non si discute il violinista quanto tale, fra l’altro è uno dei miei preferiti, ma il suo modo di proporsi in un periodo della sua vita. Ricordo una chaconne di Bach suonata da Sandor Vegh alla stessa età magistrale! E mille altri esempi.
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

claudio ha scritto:Comunque mi fa piacere che la Chang negli anni si sia alquanto ammorbidita nel suo tecnicismo esasperato, ma stavolta ha esagerato all'opposto! Io alla Ciaccona di Vitali non toglierei mai quell'atmosfera un pò drammatica e melanconica che pure la contraddistingue, per me il vibrato eccessivo e l'accentuazione delle dinamiche tradiscono un brano apparentemente semplice. Ho visto allievi del terzo anno suonarla molto bene e francamente preferisco queste esecuzioni fresche e semplici, è la stessa differenza che c'è tra un piatto semplice di tradizione e lo stesso cucinato con tutte le sofisticazioni della cucina molecolare.
OISTRAKH, in alcune registrazioni della Ciaccona di Vitali é un unicum (sovieticamente malinconico)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12666
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

sovieticamente malinconico è notevole come definizione :lol:
andante con fuoco
Rispondi