Quella maledetta corda "Sol"

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Quella maledetta corda "Sol"

Messaggio da and29 »

Salve a tutti gli amici del portale.
Mi rivolgo a voi, liutai e non, violinisti per avere un suggerimento o un consiglio.... .
Sul mio violino, l'unica corda che davvero non mi piace in termini acustici è proprio quella del Sol.
Voglio dire.... rispetto alle altre produce un suono un po come dire... piatto, vuoto, afono senza corpo insomma (chi suona come me sta di certo capendo bene ciò che voglio dire).
Lo hanno visto tanti liutai, alcuni hanno ritoccato il capotasto, altri l'anima altri il ponticello ma... nessun risultato significativo.
Ora, sapete cosa consigliarmi in merito? Su cosa si potrebbe intervenire per fare in modo che il suono di questa corda risulti piu caldo?????
Grazie in anticipo per le vostre risposte
:D
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

si, ma che corda monti???
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Ho provato vari tipi di corde, Vision titanium, pirastro evah, obligato, eudoxa, olive, dominant ma nessun risultato!!! purtroppo....
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Ciao And.
L'unica parte che non è stata ancora toccata mi sembra essere la catena. Hai sempre avuto questa sensazione di vuoto, oppure è andata via via aumentando nel tempo?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Dimenticavo. Il ponticello è stato sostituito o solo rimaneggiato? LA sua dimensione e la posizione sono corrette?
- Alberto Soccini -
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

ma... allora.... la corda Sol è sempre stato il tallone d'achille del mio violino purtroppo, però è stato fatto nel 2005 quindi è uno strumento nuovo si puo dire! la catena mi pare da considerare ma se lo strumento avesse 50 e passa anni! non saprei....
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Il ponticello è stato solo rimaneggiato, e la posizione è corretta proprio nel mezzo dell'intaglio delle FF con i piedi...
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Potrebbe magari essere che lo strumento dovrebbe essere suonato di piu? Io suono circa un'ora al giorno non di piu per questioni di tempo! ????
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

and29 ha scritto:......... la catena mi pare da considerare ma se lo strumento avesse 50 e passa anni! non saprei....
Potrebbe anche essere posizionata in maniera non corretta, indipendentemente dall'età dello strumento..... Oppure essere troppo spessa o troppo leggera.
and29 ha scritto:Il ponticello è stato solo rimaneggiato, e la posizione è corretta proprio nel mezzo dell'intaglio delle FF con i piedi...
A dire il vero, sapendo che suoni da tempo, quello non lo avevo neppure preso in considerazione. Intendevo la posizione del piedino lato sol in corrispondenza della catena.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Risulta tutto corretto! ma forse come dici tu... la catena, quella non l'ha mai vista ne misurata nessuno..... Accidenti però! rifare una catena costa una sassata!!!!! :-(((( potrebbe essere quello accidenti!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
Manfio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 846
Iscritto il: giovedì 13 ottobre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Manfio »

La corda Sol è una corda dificile, in generali si solisti, quando provono un violino per la prima volta, cominciano a suonarlo nella corda Sol, e in generale nelle posizione alte, perche vogiolno sapere come suonano i gravi.

E dificile trovare un violino che suoni bene nella settima poszione nella corda Sol, il Do in questa posizione in molti casi produce un suono vuoto, aspro, e pieno di lupi. E questa regione è molto utilizzata dai solisti.
Avatar utente
Fabio_Chiari_liutaio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 778
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Fabio_Chiari_liutaio »

Dire risulta tutto corretto mi pare un pò azzardato perchè questo vorrebbe dire che il problema è intrinseco nello strumento e quindi praticamente irrisolvibile.........a meno che non si apra e si trovi dove sta il problema.
Hai provato a giocare un pò con l'anima? Spesso basta poco a trovare un miglioramento. 8O
<div>......chi va dietro altrui mai non gli passa innanzi.....(Michelagnolo Bonarroto fiorentino)</div><br>
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

grazie a tutti beh.. si con l'anima ci hanno giocato in parecchi! hanno provato a rifarla, ritoccarla, allungarla accorciarla ecc.... ma un risultato concreto io non l'ho mai sentito davvero.
Il suono della corda è come dire...... un po nasale e poverino di armoniche! un po..... molle ecco (senza pavimento) potrebbe magari trattarsi della catena troppo poco in tensione sulla tavola????? 8O
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Manfio ha scritto:La corda Sol è una corda dificile, in generali si solisti, quando provono un violino per la prima volta, cominciano a suonarlo nella corda Sol, e in generale nelle posizione alte, perche vogiolno sapere come suonano i gravi.

E dificile trovare un violino che suoni bene nella settima poszione nella corda Sol, il Do in questa posizione in molti casi produce un suono vuoto, aspro, e pieno di lupi. E questa regione è molto utilizzata dai solisti.
Secondo me Manfio ha centrato il punto. da liutaio anch'io quando provo lo strumento provo subito bene il sol, il mi di sicuro è più facile da far uscire, se il sol esce bene con una voce risuonante tipo di petto e piena, suona anche di sicuro il mi, ma non viceversa.

Il problema è che la struttura del tuo violino non favorisce l'emissione di certe frequenze basse, secondo me (se tutta la montatura è impeccabile!) il problema vero stà nella struttura della bombatura della tavola.
Può anche essere interessante accordare quella corda un tono sopra per vedere se migliora timbricamente e capire se il problema è legato alla proiezione della tastiera troppo bassa...

Per come la vedo io agire sull'anima è agire sull'equilibrio fra le quattro corde, far resuscitare timbricamente una corda è ben altra questione...
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Ho capito, accidenti! in ogni caso gli spessori sono giusti controllati con lo spessimetro dal liutaio che mi ha detto che vanno bene voglio dire.... nelle misure corrette!!!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Rispondi