Cremona 2006

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Resta confermato il 18, devo tuttavi avvertirvi che dovendo incontrare i maestri Bissolotti e Morassi per motivi legati al nostro lavoro, il tempo da dedicare alla visita sarà purtroppo molto ridotto. Per questo motivo vi prego di NON partecipare numerosi, rimandando ad un'occasione più propizia un incontro che ci veda partecipi in tanti.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

claudio ha scritto:Resta confermato il 18, devo tuttavi avvertirvi che dovendo incontrare i maestri Bissolotti e Morassi per motivi legati al nostro lavoro, il tempo da dedicare alla visita sarà purtroppo molto ridotto. Per questo motivo vi prego di NON partecipare numerosi, rimandando ad un'occasione più propizia un incontro che ci veda partecipi in tanti.
Claudio, come è andata a Cremona? Vi siete poi incontrati?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

l'incontro di ieri è stato molto bello e proficuo, Edo si è dimostrato un compagno di viaggio discreto ed attento. L'unica nota stonata, è il caso di dirlo, è stato il divieto di poter prendere fotografie dei violini esposti nel palazzo comunale. Tra l'altro, la sorveglianza è abbastanza opprimente perchè per tutta la durata della visita, ci hanno fatto sentire come due terroristi di Al Qaeda, mentre il nostro intento era quello di poter vedere in pace gli strumenti e di poter condividere le foto con gli utenti del Portale del Violino. Sarebbe stato importante poter scattare le fotografie degli strumenti, perchè avrei potuto evidenziare in maniera consona le bombature e i riflessi della vernice, in modo da poter capire meglio gli strumenti. Vedrò se in futuro sarà possibile ottenere un permesso senza svenarsi finanziariamente.
Seguiranno foto! :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ecco Edo ripreso in una posa artistica insieme al maestro Morassi, mentre lo aiuta a tenere il disegno del "Messia" 1716, un violino di cui si seguirà la costruzione.

Immagine
Tonio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 27 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tonio »

Scusami Claudio se divago,
vorrei informazioni sul poster fotografato.
Mi sembra particolarmente dettagliato (immagino che sia in scala 1:1) e potrebbe essere di grande aiuto.
E' roba che si trova in commercio?Se si, dove e come richiederlo?
Grazie.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Ah beh! Il mio aspetto sembra quello di un pugile dopo un incontro di boxe 8O

Vi assicuro invece che la giornata si è svolta nel modo più tranquillo possibile.
Claudio, forse dovevi fare una foto alla custode dei violini del comune, così tutti potevano capire :D

Comunque è stata una di quelle giornate che ricorderò per sempre.
Ho potuto incontrare persone straordinarie.
In rigoroso ordine alfabetico:

Bissolotti Francesco e il figlio Vinicio
Morassi Gio Batta e il figlio Simeone
Rampini Claudio.

Quasi commovente la riservatezza del maestro Bissolotti, che solo dopo i primi istanti di apparente ritrosia mi ha accompagnato per tutto il suo splendido laboratorio illustrandomi e facendomi esaminare i suoi "lavori in corso".
Varrebbe la pena di visitare la sua bottega solo per assaporarne l'atmosfera.

Molto più aperta, anzi in vetrina, quella di Morassi, come del resto il carattere del maestro, simpatico e disponibile come pochi.

Claudio l'avevo gia conosciuto a Mondomusica e si è confermato affabile e cordiale, nochè colto e competente come lo conosciamo tutti qui.

Grazie Claudio perchè oggi mi sento più ricco.

Ciao
edo
Tonio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 27 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tonio »

Non vorrei sembrare insistente o inopportuno,forse la mia domanda non è stata letta.
Mi piacerebbe sapere se il poster nella foto è disponibile in cemmercio ed,eventualmente,dove.
Grazie
P.S.
Anche io ho avuto modo di conoscere il Maestro Morassi e devo dire che è effettivamente una persona squisita.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho chiesto al M° Morassi del disegno del Messia, ma ognuno ha le sue fonti e se le tiene gelose! :lol:
Tonio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 27 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tonio »

Peccato, sono stato a guardare la foto attentamente e sembra che ci sia proprio tutto cio che serve.
Non ho mai visto niente di così completo,manca sempre qualcosa.
Sto cercando qualcosa del genere per una eventuale prossima costruzione.Ovviamente è benaccetto qualsiasi consiglio ,magari a te è capitato di vederne altri analoghi.
Ciao e grazie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

prova con i poster di The Strad, sono disponibili anche online a prezzi modici.
Tonio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 27 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tonio »

Sono poster fotografici o disegnati come quello de "il Messia"?
L'approccio grafico mi sembra decisamente più rigoroso ed utilizzabile di quello fotografico.
Ho già tentato un ricalco da foto ma trovo ancora non alla mia portata il dover arbitrariamente mitigare gli inevitabili errori di simmetria e parallasse legati all'esecuzione ad all'accuratezza della foto (da ciò il tentativo,fallito,della costruzione grafica seguendo il Sacconi).
Poi le quinte e le seste, le dimensioni della catena, le ff ,il ponticello ecc.
Questi poster di The Strad contengono tutti le stesse informazioni o ce n'è qualcuno che hai trovato essere più ben fatto e completo di altri?....ovviamente a prescindere da altri parametri altrettanto importanti come l'equilibrio estetico o tecnico dello strumento analizzato.
A presto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se ne è già parlato in questo forum dei posters di The Strad, contengono tutto quello di cui il liutaio ha bisogno per costruire un violino:
http://www.thestrad.com/OrpheusMusicShop/
Tonio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 27 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tonio »

....appunto...un liutaio.
Purtroppo chi non lo è ha bisogno di strumenti che lascino poco spazio all'interpretazione che non potrebbe basarsi su alcuna esperienza .
Tu,più volte, giustamente,hai indicato l'esperienza come requisito fondamentale.
Non vorrei essere frainteso,lungi da me il cercare la pappina pronta,aveva solo attirato la mia attenzione quella foto e,d'altro canto,mi sembra di aver capito che si trattasse di un ausilio ad uso dello stesso M. Morassi.
Mi scuso se le mie domande possono essere sembrate poco interessanti per il forum.
Grazie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12663
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Scusa ma non riesco a vedere il problema: il disegno di Morassi, raffigura il Messia in tutti i suoi particolari, compresi la cordiera, i piroli e altri particolari considerati come secondari. Se un liutaio ha intenzione di fare una copia esatta del Messia, allora ha bisogno di un disegno del genere. Se invece vuole semplicemente ispirarsi al lavoro dei classici cremonesi, i poster di The Strad recano sul retro il disegno della forma, le bombature, le dimensioni e quant'altro c'è bisogno per realizzare un buon violino.
Tonio
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: domenica 27 novembre 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tonio »

Scusami, non avevo inteso :oops:
Ancora grazie.
Rispondi