Macchina fotografica digitale

Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Macchina fotografica digitale

Messaggio da licuti »

Claudio, una domanda assolutamente OT, ma siccome sei un ottimo fotografo te la faccio lo stesso.
Cosa ne pensi delle fotocamere Lumix della Panasonic, con l'obiettivo Leica (mi riferisco in particolare all'ultima FZ7).
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non sembra affatto malaccio per il prezzo che la fanno pagare, leggi la recensione qui:
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz5/
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

claudio ha scritto:non sembra affatto malaccio per il prezzo che la fanno pagare, leggi la recensione qui:
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz5/
E quella è la versione precedente. Adesso è uscita questa:
http://www.dpreview.com/articles/panasonicfz7/

Mi sto cominciando a preoccupare: la kodak non produce più pellicola, la nikon produrrà soltanto macchine digitali, la Canon terrà solo qualche macchina analogica, la Minolta ha abbandonato la fotografia...
Bisogna cominciare a guardarsi in giro...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

il mondo sta cambiando!
Sarà che io ho sempre usato Nikon da quando ho scelto la foto digitale, ma a me quello zoom 12X non mi dà molto affidamento. Se pensi poi che la macchina pesa poco più di 3 etti, mi sa che in quell'obiettivo di lenti ce ne siano proprio pochine. Cmq sia ha poco grandangolo e questo ne va tenuto di conto. Per il resto mi sembra un bel giocattolino, anche meglio del precedente modello.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Anch'io ho una nikon digitale, piccola però.
Volevo passare ad una prosumer, un po' per non spendere un capitale, un po' perché mi immagino che la userei più spesso e volentieri di una reflex (ho una F2 con un piccolo corredo di obiettivi fissi, e mi sta passando la voglia di portarmi dietro 3 chili di roba ogni volta).
Hai qualche consiglio spassionato?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

io mi orizzonterei su una coolpix 5400 o simile, ne esistono diversi modelli da 5 Mpx della Nikon. Considera che le foto del violino di Bissolotti e quelle del thread del violino nuovo le ho fatte con una Cpx 5000, ormai datata anche se sempre molto efficiente.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

claudio ha scritto:io mi orizzonterei su una coolpix 5400 o simile, ne esistono diversi modelli da 5 Mpx della Nikon. Considera che le foto del violino di Bissolotti e quelle del thread del violino nuovo le ho fatte con una Cpx 5000, ormai datata anche se sempre molto efficiente.
Vabbé, io ho una cpx 5200 ma non mi vengono le foto che fai tu... uffa!

Grazie per i consigli.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12667
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se hai la 5200, allora è inutile che la cambi. Non è questione di macchina fotografica, credimi.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

claudio ha scritto:se hai la 5200, allora è inutile che la cambi. Non è questione di macchina fotografica, credimi.
il problema è "in nuce"... :wink:

Vedrò di migliorare la tecnica. Magari ogni tanto metterò (con parsimonia) una foto sul tuo sito e ti chiederò un giudizio...
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Concordo, imponiti di fare una foto bella con la macchina che hai.
Cerca di capire, se la foto non ti soddisfa, per quale motivo.
Poi quando riesci a tenere sotto controllo la situazione, potrai comprare la macchina che sarà più adatta alle tue esigenze. Se lo fai prima, niente di male, ma quasi sicuramente le foto saranno ancora insoddisfacenti.
Credimi Andrea, la fotografia è anche la mia passione e so che ogni volta che si cambia macchina impulsivamente è sotto la spinta di "libidini consumistiche" o di possesso dell'oggetto.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

jofal ha scritto:Concordo, imponiti di fare una foto bella con la macchina che hai.
Cerca di capire, se la foto non ti soddisfa, per quale motivo.
Poi quando riesci a tenere sotto controllo la situazione, potrai comprare la macchina che sarà più adatta alle tue esigenze. Se lo fai prima, niente di male, ma quasi sicuramente le foto saranno ancora insoddisfacenti.
Credimi Andrea, la fotografia è anche la mia passione e so che ogni volta che si cambia macchina impulsivamente è sotto la spinta di "libidini consumistiche" o di possesso dell'oggetto.
Hai in gran parte ragione. In realtà ho sbagliato la domanda: dovevo partire subito con "può andare bene la mia macchinetta per fare foto discrete?".
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Non voglio fare il sapientone, però provo a dare un consiglio.
Con tutti questi automatismi e la pubblicità che ti promette di ottenere solo buoni risultati, io molte volte mi dimentico della luce, eppure lo sò che è l'elemento fondamentale.
Ecco il consiglio è questo: il primo ingrediente per buone foto è la luce, il secondo, e qui bisogna vincere la pigrizia, il cavalletto, anche con le macchine piccoline.

My two cents

Ciao

edo
Avatar utente
piase
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 502
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da piase »

Ciao,
io ho trovato non male la canon powershot 520.
Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

recensione su:
http://dcresource.com/reviews/canon/pow ... _pfv.shtml

ciao ciao

f
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

La A520 ce l'ho anch'io e confermo che non è male, ma se c'è la luce giusta (bravo Edo) e il soggetto giusto e la tecnica giusta, la macchina conta relativamente.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Avete notato che diversi tra noi (aspiranti violinisti/liutai) amano anche la fotografia?
Ci sarà una relazione?
Rispondi