quali corde ?
invecchiando le corde in budello perdono elasticità, cmq mi è capitato di riusare corde in budello nudo vecchie 50 e più anni senza troppi problemi, previo trattamento con olio di oliva.
Per le corde in budello fasciate in metallo, è probabile che il discorso cambi. In linea di massima seguirei il consiglio di Musafia.
Per le corde in budello fasciate in metallo, è probabile che il discorso cambi. In linea di massima seguirei il consiglio di Musafia.
si, ha senso, e si riutilizzano previa passata con olio minerale in modo che penetri bene tra la fasciatura della corda, in modo da evitare che il budello secchi. Meglio ancora se quando le metti da parte le passi in olio e poi le avvolgi in un panno o in carta oleata e le metti nel tubo della tua custodia (se cel'hai).jofal ha scritto:Già che ci siete, scusate la domanda.andrea69 ha scritto: Il budello si amalgama male con le Vision, toglilo e conservalo per tempi migliori e sostituiscilo con un'altra vision.
Sul sito di Musafia ho letto che le corde di budello invecchiano: ha senso conservarle?
Per quanto possa far sorridere...claudio ha scritto:invecchiando le corde in budello perdono elasticità, cmq mi è capitato di riusare corde in budello nudo vecchie 50 e più anni senza troppi problemi, previo trattamento con olio di oliva.
Per le corde in budello fasciate in metallo, è probabile che il discorso cambi In linea di massima seguirei il consiglio di Musafia.
Ma si possono montare corde in budello nudo su qualunque strumento? Perché sul sito Musafia, appunto, c'è scritto che sono per strumenti barocchi. Ma se uno cercasse una morbidezza di suono anche per un violino normale? Suonano anche se lo strumento non è barocco?
Elena, la dolcezza del suono la dovresti imparare tu, prima di tutto, vedrai che con un pò di pazienza riuscirai ad ottenere il suono desiderato da qualsiasi strumento, anche montato con corde di metallo. Scusa se mi permetto questo intervento un pò sul personale, ma ti garantisco al 100% che quando riuscirai a suonare in modo decente, l'ultima cosa che guarderai sarà il violino con cui stai suonando.
Ciò detto, le corde in budello sono reperibili in diversi tipi: quelle filologiche e quelle che si usano sui violini normali. Le prime sono in budello nudo e con il Sol fasciato in rame o in argento, le seconde sono corde molto più "prestanti", tipo Olive Pirastro, che sono usate regolarmente da molti professionisti sugli Stradivari, Guarneri, ecc. Ma si sono visti Stradivari suonare benissimo anche con le Dominant.
Montare le corde in budello su un violino moderno non è cosa scontata, bisogna che il violino le sappia "reggere", altrimenti si scade facilmente in un suono incolore e fiacco. Inoltre le corde in budello hanno bisogno di continui controlli dell'accordatura.
Ciò detto, le corde in budello sono reperibili in diversi tipi: quelle filologiche e quelle che si usano sui violini normali. Le prime sono in budello nudo e con il Sol fasciato in rame o in argento, le seconde sono corde molto più "prestanti", tipo Olive Pirastro, che sono usate regolarmente da molti professionisti sugli Stradivari, Guarneri, ecc. Ma si sono visti Stradivari suonare benissimo anche con le Dominant.
Montare le corde in budello su un violino moderno non è cosa scontata, bisogna che il violino le sappia "reggere", altrimenti si scade facilmente in un suono incolore e fiacco. Inoltre le corde in budello hanno bisogno di continui controlli dell'accordatura.
andante con fuoco
Grazie, Claudio.
Capisco perfettamente quello che intendi. La mia era in sé solo una curiosità, dal momento che le corde le ho appena cambiate. Certo è che non ho ancora un mio suono e soprattutto non l'ho ancora bello, quindi cerco di capire se il mio problema dipende dal violino, dalle corde o da me. Quello che mi hai detto mi è utile e prezioso e mi sprona a studiare ancora e più pazientemente. Per il resto, quella del budello, ripeto: era solo una curiosità. Grazie mille.
Capisco perfettamente quello che intendi. La mia era in sé solo una curiosità, dal momento che le corde le ho appena cambiate. Certo è che non ho ancora un mio suono e soprattutto non l'ho ancora bello, quindi cerco di capire se il mio problema dipende dal violino, dalle corde o da me. Quello che mi hai detto mi è utile e prezioso e mi sprona a studiare ancora e più pazientemente. Per il resto, quella del budello, ripeto: era solo una curiosità. Grazie mille.
Ciao Amici, giusto una precisazione sulle corde di Heifetz:
ho avuto le sue corde tra le mani giusto al fine di fare alcuni rilievi:
allora:
mi di acciaio corrispondente ad un budello equivalente 60
la budello nudo 73 marca Tricolor
re budello nudo 100 marca Tricolor
sol piratro corrispondente al sol della mia tensione leggera
Insomma, calibri piuttosto leggeri direi...
Ciao
Mimmo by Aquila
ho avuto le sue corde tra le mani giusto al fine di fare alcuni rilievi:
allora:
mi di acciaio corrispondente ad un budello equivalente 60
la budello nudo 73 marca Tricolor
re budello nudo 100 marca Tricolor
sol piratro corrispondente al sol della mia tensione leggera
Insomma, calibri piuttosto leggeri direi...
Ciao
Mimmo by Aquila
- Giovane_Liutaia
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Ciao a tutti.
Il mio intervento in questo topic è molto meno interessante rispetto a tutto quello che si sta dicendo ... ma non saprei dove collocare la mia domanda (diciamo un po' più terrena), e visto che si sta parlando corde...
Vorrei sapere se c'è un portale che ritenete competitivo da un punto di vista di prezzi per l'acquisto di mute per violino e viola on-line, o se preferite acquistare direttamente dai punti vendita a voi più vicino.
grazie
Il mio intervento in questo topic è molto meno interessante rispetto a tutto quello che si sta dicendo ... ma non saprei dove collocare la mia domanda (diciamo un po' più terrena), e visto che si sta parlando corde...
Vorrei sapere se c'è un portale che ritenete competitivo da un punto di vista di prezzi per l'acquisto di mute per violino e viola on-line, o se preferite acquistare direttamente dai punti vendita a voi più vicino.
grazie
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.