quali corde ?

I liutai: i loro strumenti e le loro biografie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12665
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

invecchiando le corde in budello perdono elasticità, cmq mi è capitato di riusare corde in budello nudo vecchie 50 e più anni senza troppi problemi, previo trattamento con olio di oliva.
Per le corde in budello fasciate in metallo, è probabile che il discorso cambi. In linea di massima seguirei il consiglio di Musafia.
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

jofal ha scritto:
andrea69 ha scritto: Il budello si amalgama male con le Vision, toglilo e conservalo per tempi migliori e sostituiscilo con un'altra vision.
Già che ci siete, scusate la domanda.
Sul sito di Musafia ho letto che le corde di budello invecchiano: ha senso conservarle?
si, ha senso, e si riutilizzano previa passata con olio minerale in modo che penetri bene tra la fasciatura della corda, in modo da evitare che il budello secchi. Meglio ancora se quando le metti da parte le passi in olio e poi le avvolgi in un panno o in carta oleata e le metti nel tubo della tua custodia (se cel'hai).
jofal
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 354
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 0:00
Località: S.Donato Milanese
Contatta:

Messaggio da jofal »

Quella dell'olio non la immaginavo. Ma quando le rimonti, sono ancora unte o vengono pulite in qualche modo?
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

io ripulisco sempre le corde, anche quando ho finito di suonare.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

jofal ha scritto:Quella dell'olio non la immaginavo. Ma quando le rimonti, sono ancora unte o vengono pulite in qualche modo?
quando l'ho montata ho fatto 3 giorni a trovarmi il dito rigato di nero... :roll:
andrea, nell'olio minerale? cioè tipo quello da motori??? :?:
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

no, quello bianco trasparente. Oppure se non lo trovi, olio di vaselina.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

aaaaaahhhhhhhhhhhhhhh capisco....
grazie :)
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

claudio ha scritto:invecchiando le corde in budello perdono elasticità, cmq mi è capitato di riusare corde in budello nudo vecchie 50 e più anni senza troppi problemi, previo trattamento con olio di oliva.
Per le corde in budello fasciate in metallo, è probabile che il discorso cambi In linea di massima seguirei il consiglio di Musafia.
Per quanto possa far sorridere...
Ma si possono montare corde in budello nudo su qualunque strumento? Perché sul sito Musafia, appunto, c'è scritto che sono per strumenti barocchi. Ma se uno cercasse una morbidezza di suono anche per un violino normale? Suonano anche se lo strumento non è barocco?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12665
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Elena, la dolcezza del suono la dovresti imparare tu, prima di tutto, vedrai che con un pò di pazienza riuscirai ad ottenere il suono desiderato da qualsiasi strumento, anche montato con corde di metallo. Scusa se mi permetto questo intervento un pò sul personale, ma ti garantisco al 100% che quando riuscirai a suonare in modo decente, l'ultima cosa che guarderai sarà il violino con cui stai suonando.
Ciò detto, le corde in budello sono reperibili in diversi tipi: quelle filologiche e quelle che si usano sui violini normali. Le prime sono in budello nudo e con il Sol fasciato in rame o in argento, le seconde sono corde molto più "prestanti", tipo Olive Pirastro, che sono usate regolarmente da molti professionisti sugli Stradivari, Guarneri, ecc. Ma si sono visti Stradivari suonare benissimo anche con le Dominant.
Montare le corde in budello su un violino moderno non è cosa scontata, bisogna che il violino le sappia "reggere", altrimenti si scade facilmente in un suono incolore e fiacco. Inoltre le corde in budello hanno bisogno di continui controlli dell'accordatura.
andante con fuoco
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Grazie, Claudio.
Capisco perfettamente quello che intendi. La mia era in sé solo una curiosità, dal momento che le corde le ho appena cambiate. Certo è che non ho ancora un mio suono e soprattutto non l'ho ancora bello, quindi cerco di capire se il mio problema dipende dal violino, dalle corde o da me. Quello che mi hai detto mi è utile e prezioso e mi sprona a studiare ancora e più pazientemente. Per il resto, quella del budello, ripeto: era solo una curiosità. Grazie mille.
aquila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da aquila »

Ciao Amici, giusto una precisazione sulle corde di Heifetz:
ho avuto le sue corde tra le mani giusto al fine di fare alcuni rilievi:
allora:
mi di acciaio corrispondente ad un budello equivalente 60
la budello nudo 73 marca Tricolor
re budello nudo 100 marca Tricolor
sol piratro corrispondente al sol della mia tensione leggera
Insomma, calibri piuttosto leggeri direi...
Ciao
Mimmo by Aquila
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

ma di Heifetz.. quello? proprio quello?? 8O
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
aquila
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da aquila »

Sim proprio quello. Fa parte del mio lavoro
Ciao
Mimmo
www.aquilacorde.com
Avatar utente
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 811
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 0:00

Messaggio da andrea69 »

grande Mimmo!!
Benvenuto nel forum!
Già che ci sei puoi illustraci la storia delle corde di Paganini?
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Ciao a tutti.
Il mio intervento in questo topic è molto meno interessante rispetto a tutto quello che si sta dicendo ... ma non saprei dove collocare la mia domanda (diciamo un po' più terrena), e visto che si sta parlando corde... :oops: :oops: :oops: :oops:
Vorrei sapere se c'è un portale che ritenete competitivo da un punto di vista di prezzi per l'acquisto di mute per violino e viola on-line, o se preferite acquistare direttamente dai punti vendita a voi più vicino.

grazie
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Rispondi